Juneau, Alaska, 7 gennaio 2017 – La Guardia Costiera USA ha salvato quattro pescatori da un peschereccio semiaffondato, il ”Lady Gudny” in un mare agitato e gelido a 230 miglia ad est-sud-est di Kodiak, nella giarnata di ieri.
Un equipaggio di un elicottero dell’ Air Station Guardia Costiera di Kodiak, uno MH-60T Jayhawk, ha issato a bordo le quattro persone del peschereccio e li ha trasportato alla stazione di Kodiak in buona salute. La Guardia Costiera Cutter SPAR, adatto ad operare in mari agitati alto mare della base di Kodiak, è arrivato sulla scena ieri mattina. La SPAR si e’ attrezzata per rimorchiare e recuperare la ”Lady Gudny”, quando il cavo di traino si e’ spezzato.
Al 17 ° distretto della Guardia Costiera,il centro del comando ha ricevuto la notifica da parte della Guardia Costiera Communications Detachment Kodiak alle 01:43 di ieri che il pescheeccio ”Lady Gudny” ha avuto problemi al filtro del carburante in mare. Le quattro persone a bordo hanno riportato nessun danno fisico o preoccupazioni mediche.
Alle 07:30 di ieri la ”Lady Gudny” a 230 miglia ad est di Kodiak ha esaurito esaurito l’ approvvigionamento di combustibile ed i filtri erano non in grado di far funzionare il motore.
“Questo caso si e’ rivelato peggio di un test per le difficoltà di operare in un ambiente oceanico estremo come l’Alaska”, ha detto il tenente comandante. Orion Bloom, capo, 17 ° distretto di Command Center. “La nostra risposta ha beneficiato della tempestiva notifica dal peschereccio ”Lady Gudny” che erano in difficoltà a causa del filtro carburante.”
La Guardia Costiera del Distretto 17 ha diretto l’invio dei Cutters ”Hickory” e ”Douglas Munro”, e deviando la Guardia Costiera Cutter ”Alex Haley” per rispondere e fornire assistenza alla SPAR. I rimorchiatori ”Chahunta” e ”Anna-T” sono state inviate ad assistere le riceche e l’eventuale reupero.
Il meteo sulla scena è stata riportata con onde pari a 22 piedi e con venti di 49 mph e 9 miglia di visibilità.