Il Ministro del Turismo On. Dr. Edward Lewis Zammit ha accolto questi dati positivi per il settore crocieristico locale. Il ministro ha osservato che, ”secondo uno studio commissionato dalla Valletta Cruise Port, si stima che nel 2015 il settore ha contribuito con circa 90 milioni di € per spese dirette nell’economia maltese. Inoltre, l’ effetto moltiplicatore aumenta questo contributo e crea anche ulteriori benefici economici, ” ha spiegato il ministro Dr. Zammit Lewis.
Il ministro Zammit Lewis ha dichiarato che l’isola di Gozo sta raccogliendo ampi benefici economici dal successo generato dal settore delle crociere. Nel 2016, secondo i dati prodotti da Transport Malta, 19 scali da crociera sono stati registrati in Gozo, con quasi 7.000 passeggeri. ” Questo numero di passeggeri è in realtà doppio di quello registrato nel 2012, ” ha proseguito il Ministro del Turismo.
Il ministro ha osservato che” Malta è strategicamente posizionato al centro del Mediterraneo e gode anche di un adeguato livello di sicurezza, mentre questa industria rappresenta come un importante incentivo per progetti di rigenerazione e di investimenti, in particolare all’interno della regione del Grand Harbour.
Ministro Dr. Zammit Lewis ha affermato che ”il governo è impegnato a continuare ad investire e lavorare per mantenere il settore delle crociere sul percorso di crescita nel breve e lungo termine attraverso maggiori investimenti infrastrutturali e l’ulteriore collaborazione con i soggetti interessati, al fine di attirare più cruiselines verso Malta e Gozo” .
Le entrate economiche del comparto crocieristica non è l’unico contributo che Malta beneficia di questo settore. I passeggeri trascorrono un paio d’ore sulle coste locali per godere di un assaggio minore di quello che il paese ha da offrire, cioè: una fantastica meta turistica e una scelta naturale per le loro vacanze. Molti passeggeri sono affascinati dalle nostre isole durante la loro breve visita e decidono di tornare per una vacanza più lunga. ” Le crociere servono come una vetrina d’eccezione e molto efficace per le nostre isole ”, ha spiegato il ministro per il Turismo.
Valletta Cruise Port ha dichiarato che il 2016 è stato un altro anno molto positivo con 42 compagnie di crociera e 81 diverse navi da crociera che fanno scalo nel porto. Chiaramente, il settore delle crociere sta crescendo di anno in anno e contribuisce sempre di più alla crescita economica di Malta e la sua prosperità.
Nel corso dell’anno, Valletta Cruise Port, una filiale del più grande operatore portuale di crociera in tutto il mondo, Ports Global Holding, è stato il destinatario di due premi e cioè, il Best Terminal Operator da Cruise Insight e il premio per il miglior Mediterraneo Port e alle destinazioni di crociera Excellence Awards . Questi premi riflettono un dato: la società va verso l’eccellenza e certificano l’infrastruttura portuale efficiente con un servizio eccezionale, compresi i flussi di passeggeri, la sicurezza, oltre che l’attrattiva della destinazione stessa.
L’acquisizione di operazioni come ‘Homeporting’ è la chiave per la crescita di questo settore e non vi è una forte concorrenza all’interno di tutti i porti crociera nel Mediterraneo su questo fronte. Il Governo si è impegnato a lavorare senza sosta insieme a tutte le parti interessate ad attirare di più le aziende crocieristiche che sono interessate ad offrire crociere che offrano partenza ed arrivo nel nostro porto. ” Pertanto, è stato di grande soddisfazione che l’anno scorso ci siamo assicurati la seconda operazione, una regolare home port per Malta, con la prestigiosa societa’ P & O Oceana, ” ha dichiarato il ministro Zammit Lewis.
Durante il 2017, questa cruiseline prevede di effettuare 27 scali che trasportano oltre 100.000 passeggeri e un programma di crociera, insieme ad altri 5 porti dove altri 10.000 passeggeri arriveranno a Malta come porto di scalo. Il Ministro del Turismo ha dichiarato che grazie a queste nuove iniziative il settore delle cruiseline a Malta è un successo in crescita e la nostra industria del turismo e l’economia in generale,ne sta beneficiando sia direttamente che indirettamente.
” Questi risultati riflettono l’unità coordinato e collaborato tra tutte le parti interessate, in particolare Valletta Cruise Port, per continuare a sviluppare il nostro prodotto e promuovere Malta come destinazione unica ed efficace per crociere nel Mediterraneo, ” ha concluso il ministro del Turismo Dr. Zammit Lewis.
Inoltre, il Forum Network Malta Cruise è stato anche stabilito che riunisce in un unico forum tutte le parti interessate al fine di garantire che Malta offre in modo efficiente, affidabilita’ e flessibilita’ alle linee di crociera e dei loro passeggeri, garantendo nel contempo la collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
Le previsioni per l’anno finanziario del 2017 le entrate cresceranno ulteriormente, con un obiettivo di oltre 700.000 passeggeri movimentati attraverso 330 scali.
Ha concluso Stephen Xuereb, CEO di Valletta