Auckland,NZ, 4 febbraio 2017 – L’equipaggio di una nave da crociera ha salvato sei uomini da una barca da pesca di Tonga questo pomeriggio, che non avevano acqua potabile per tre giorni.
Il centro di coordinamento del soccorso della Nuova Zelanda ha organizzato per la nave da crociera tedesca Albatros, di 30mila tonnellate di stazza, di cambiare rotta alle 5 di questa mattina, dopo che l’equipaggio peschereccio invio’ un faro di soccorso di emergenza a 400 chilometri a ovest sud-ovest di Tonga.
La nave ha deviato di 300 chilometri per aiutare il peschereccio di 11,5 metri in difficoltà. Il centro di soccorso aereo RCCNZ ha richiesto l’intervento RNZAF P3 Orion per volare da Whenuapai alla posizione che il faro stava trasmettendo il segnale di soccorso.
L’equipaggio dell’Airforce con le attrezzature di emergenza e una radio per dialogare con l’equipaggio della barca, hanno comunicato che non potevano navigare con il la loro motore a causa di una batteria scarica.
La nave da crociera Albatros ha avuto il rendezvoused con il peschereccio alle 14:30, l’equipaggio si gettò in acqua per nuotare fino alla nave. La loro barca da pesca nel frattempo stava imbarcando acqua ed era improbabile che restasse a galla per più di 24 ore. L’equipaggio aveva finito anche di acqua potabile.
“Erano stati in una situazione veramente pericolosa per la vita.”
L’equipaggio dell’ Albatros ha contribuito a trasferire gli uomini a bordo della nave più grande, che è ora diretto a Auckland. Un giorno nella baia delle isole è stato perso per i passeggeri di crociera grazie alla deviazione in soccorso.
Il coordinatore dei soccorsi Mr Davis ha detto che ” il peschereccio non aveva con sé apparecchiature radio adeguata, il suo faro EPIRB di salvataggio ha consentito all’equipaggio di chiamare aiuto”.
NDR: ”Un trasmettitore di localizzazione d’emergenza (anche noto come ELT, PLB, EPIRB o Beacon) è un dispositivo il cui scopo è quello di segnalare istantaneamente ed in qualsiasi parte del pianeta, la posizione di navi ed aerei e persone in situazioni di grave emergenza. È essenzialmente costituito da un radiofaro che si interfaccia con il sistema satellitare COSPAS-SARSAT per le operazioni di ricerca e soccorso. Il trasmettitore, una volta attivato manualmente o automaticamente (per immersione o a seguito di urti), emette segnali sulle frequenze di emergenza che vengono captati dalla rete di satelliti in orbita e ritrasmessi a terra presso i centri di coordinamento soccorso”
“Noi consigliamo a tutte le navi che abbiano almeno due metodi di segnalazione di soccorso adeguato alla loro area di operazione. L’allarme EPIRB individuato la posizione della nave e siamo stati in grado di avere l’ assistenza dell’aereo RNZAF Orion che volando ha scoperto il punto esatto dove si trovava il peschereccio in avaria”.
“Vorremmo ringraziare l’equipaggio l’equipaggio dell’aereo Orion e tutti a bordo della Albatros per essere venuti in soccorso di questi pescatori, così prontamente.” ha sichiarato Mr Davis.