Isle La Runion, 6 febbraio 2017 – La Route du Littoral è una strada costiera ripida nella parte settentrionale dell’isola di La Réunion e il principale collegamento tra il porto di Le Port e la capitale Saint Denis. La strada è spesso chiusa a causa di paramassi, che spesso porta a chiudere le grandi opere stradali e addirittura sostiene vite umane. Le autorità hanno proposto una serie di soluzioni per risolvere il problema prima che la decisione è stata finalmente presa per costruire una nuova autostrada chiamato La Nouvelle Route du Littoral. Il fulcro del progetto è un viadotto in mare aperto con una lunghezza di 5.600 metri, che si sta costruendo per evitare i tratti pericolosi della strada costiera esistente. Per ancorare i pilastri sul fondo del mare, una piattaforma galleggiante per completa di un’enorme gru che viene utilizzato per sollevare gli elementi di fondazione prefabbricati e posizionarli sul fondale. Il viadotto avrà un totale di 36 moli principali ed una struttura di supporto comprendente 1.386 conci prefabbricati.
Per il trasporto dei principali moli e segmenti del viadotto, il consorzio guidato dal costruttore e concessionario della società internazionale VINCI sta usando tre Split in combinazione PST / SL 18 (P1 + 1/2) moduli pesanti dalla casa di Goldhofer. Due fattori sono stati decisivi per la scelta: da un lato, l’altezza e la larghezza del carico, che normalmente richiedono due moduli paralleli, e le altre restrizioni per la larghezza del veicolo sul percorso.Le combinazioni spaccati di Goldhofer consentono la larghezza dei ponti in moduli di aumentarli del 50 per cento. Questo li rende la soluzione perfetta: abbastanza ampio per poggiare sui 36 principali pilastri del peso di 700 tonnellate ciascuno e abbastanza stretti per i limiti di larghezza complessiva del veicolo. Un altro dettaglio rilevante è il fatto che le combinazioni scelte sono moduli pesanti semoventi con trasmissione idrostatica dotati di due 490 PowerPack HP. Le vetture hanno bisogno di quel tipo di potere al fine di viaggiare a velocità abbastanza alta. Ll’operazione durerà diversi mesi, ed i veicoli sono dotati di cabine completamente chiuse.
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I principali pilastri vengono trasportati su una distanza di circa un chilometro dalla impianti di betonaggio per il porto e ci caricati sulla piattaforma galleggiante da adottare per la costruzione del sito. I 1.386 segmenti viadotto, ciascuno del peso tra i 210 e 285 tonnellate sono prese direttamente sul viadotto. Le operazioni di trasporto sono limitati alle ore notturne, quando c’è molto meno traffico sulla Route du Littoral. Due dei quattro corsie può quindi essere chiuso, e le trasportatori pesanti che trasportano i segmenti viadotto possono usare le corsie chiuse per percorrere i 15 chilometri o giù di lì dalla pianta di cemento sulla lunghezza finita del viadotto. Alla fine dell’ultimo tratto di copertura completato, i segmenti prefabbricati vengono raccolti utilizzando un cavalletto lancio e abbassato in posizione. Secondo il programma di costruzione, 1.386 i viaggi devono essere effettuati nel corso di un periodo di tre anni per i soli segmenti viadotto. Questa è una vera e propria sfida per i tre 18s PST / SL, uno che ancora una volta dimostrare l’affidabilità e la qualità dei moduli pesanti di Goldhofer di uso quotidiano.