Hovik (Norvegia), 8 febbraio 2017 – Det Norske Veritas ha presentato il suo nuovo standard per la valutazione della capacità di tenuta della stazione di DP (posizionamento dinamico) per le navi a posizionamento dinamico nella Conferenza europea a Londra ieri. La capacità di valutare e confrontare la capacità di mantenimento della posizione di una nave dotata di tecnologia di posizionamento dinamico è di vitale importanza durante le fasi di pianificazione e progettazione, e fornisce un prezioso supporto alle decisioni operative. Lo standard DNVGL-ST-0111 è la prima a fornire un approccio unificato per queste valutazioni, assicurando risultati verificabili e aumentare la trasparenza del mercato.
“Negli ultimi anni, molti nel settore avevano chiamato per un nuovo standard che potrebbe spiegare i progressi della tecnologia e fornire dati affidabili per sostenere i proprietari, operatori e altri soggetti interessati nella selezione, valutazione e analisi comparativa delle navi. Questo ci ha spinto come DNV GL ad agire. Abbiamo lavorato a stretto contatto con poco meno di 20 operatori del settore provenienti da Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito per lo sviluppo di DNVGL-ST-0111, risultando in uno standard che rappresenta davvero l’industria a livello di best practice “, ha dichiarato Aleks Karlsen, Terza Principal Specialist sistemi DP Sistemi di controllo a DNV GL – Maritime, nella sua presentazione al posizionamento nella Conferenza europea dinamica.
cliccare per ingrandire
“Una delle più grandi sfide in questo campo è quello di essere in grado di confrontare la capacità di DP di diverse imbarcazioni. Per fare questo, abbiamo sviluppato il livello 1 nella norma, che definisce requisiti rigorosi per la metodologia di calcolo, consentendo il confronto delle navi coerenti. Le altre sfide del nostro settore sono le esigenze in materia di valutazione capacità DP nave-e specifiche di funzionamento e metodi che sono in grado di fornire risultati DP con capacità in condizioni dinamiche realistiche “, ha aggiunto Luca Pivano, Principal Specialist DP Simulazioni, Marine Cybernetics consultivo a DNV GL – Maritime. Per coprire questo, DNV GL ha anche sviluppato due livelli aggiuntivi nel nuovo standard, offrendo la massima flessibilità per le parti interessate tra cui scegliere in base alle loro esigenze.
Lo standard DNVGL-ST-0111 definisce i requisiti chiari e coerenti per le valutazioni di capacità DP stazione di mantenimento, il metodo di calcolo della documentazione e la presentazione e la verificabilità dei risultati. Al contempo la condizione di nave intatto e le condizioni di guasto del singolo caso peggiore, che corrisponde anche alla dinamica notazione di classe posizionamento della nave. Lo standard definisce tre diversi livelli di capacità DP, ognuno dei quali richiede un metodo di valutazione specifica. I calcoli utilizzano la scala Beaufort vento e altezza d’onda significativa, periodo d’onda e dati di velocità corrente come input. Terreni capacità DP vengono generati per ogni livello, ed i risultati della valutazione sono espressi con un numero capacità DP nel formato di DP Capability-LX (A, B, C, D), dove X è 1, 2 o 3 corrispondente il livello di analisi. Lo standard definisce anche due ulteriori livelli di valutazione delle capacità DP, consentendo l’inserimento di dati ambientali site-specific e le forze esterne (livello 2-Site e Livello 3-Site).
A supporto del nuovo standard, Det Norske Veritas ha inoltre sviluppato una applicazione web, che aiuta gli utenti a calcolare i numeri di capacità DP per il Livello 1 ed è disponibile gratuitamente sul portale clienti DNV GL “My Det Norske Veritas”. Si assiste agli utenti di entrare a tutte le informazioni richieste e si nutre di nuovo una rappresentazione visiva, nonché una relazione del livello 1 numeri in tempo quasi reale. Gli utenti possono quindi richiedere l’approvazione DNV GL dei risultati attraverso lo strumento online. Inoltre, il team Marine cibernetica e consultivo DNV GL offre anche servizi e uno strumento web basate su cloud computing per valutare la capacità di DP di una nave in base al livello 2, livello 3 e le loro versioni del sito.
Caption1: Luca Pivano, Principal Specialist DP Simulazioni, Marine Cybernetics consultivo presso DNV GL – Maritime (a destra) parla lo standard DNVGL-ST-0111 alla Conferenza europea Posizionamento Dinamico a Londra.
Caption2: Esempio di Livello 1 DP trama capacità che rappresenta intatto così come condizione WCSF.
A proposito di DNV GL
Spinto dal nostro scopo di proteggere la vita, della proprietà e dell’ambiente, DNV GL consente alle organizzazioni di avanzare la sicurezza e la sostenibilità della loro attività. Forniamo la classificazione, la garanzia della tecnica, software e servizi di consulenza di esperti indipendenti per il marittimo, il petrolio e le industrie del gas e dell’energia. Forniamo inoltre servizi di certificazione per i clienti in una vasta gamma di settori. Presente in oltre 100 paesi, i nostri professionisti sono dedicati ad aiutare i nostri clienti a fare il mondo più sicuro, più intelligente e più verde.