Nella foto: Patrik Berglund
Oslo, Norvegia, 9 febbraio 2017 – Xeneta (www.xeneta.com), il principale benchmark del trasporto marittimo e la piattaforma software di intelligenza del mercato, ha raccolto $ 12 milioni per un investimento di serie B guidata da Smedvig capitale londinese. investitori esistenti tra Creandum e Alliance Venture partecipato a tutto tondo. Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare continua espansione globale di Xeneta e di rafforzare il suo sviluppo del prodotto e piattaforma tecnologica. Rob Toms, Managing Director di Smedvig, formerà una parte del consiglio di amministrazione di Xeneta. Smedvig si unirà a Xeneta con investitori Creandum, punto 9 Capitale, Alliance Venture e Alden, portando il totale raccolto da Xeneta dal 2012 a $ 20.5 milioni di dollari.
“Siamo entusiasti di essere il backup e lavorare con Patrik, Thomas e il loro team di continuare la loro crescita impressionante. L’azienda ha già avuto un impatto importante nel mercato dello shipping $ 200 miliardi + contenitore, e siamo sicuri che Xeneta continuerà a guidare il cambiamento nel trasporto marittimo e dei mercati correlati “, ha detto Rob Toms, Managing Director di Smedvig capitale.
“Eravamo alla ricerca di un VC che ha condiviso la nostra visione strategica a lungo termine. La spedizione non è un settore veloce e prospettiva di investimento esteso di Smedvig gioca molto bene con la nostra strategia che li rende un partner di investimento ideale “, ha dichiarato Patrik Berglund, CEO e co-fondatore di Xeneta.
“Una cosa che è stata particolarmente interessante circa Smedvig era che le loro radici fondanti derivano dal settore dei trasporti marittimi. Che accoppiata con la loro esperienza in scala enterprise della tecnologia delle imprese nei settori tradizionali ha fatto a livello globale è una misura perfetta per noi “, ha detto Thomas Sørbø, CBDO e co-fondatore di Xeneta.
Xeneta si è posizionata come la piattaforma leader dei prezzi del contenitore e sfidato lo status quo del settore tradizionale molto volatili. Digitalizzando il crowdsourcing di prezzi del contenitore dell’oceano ha creato l’indice più completo di prezzi contenitore globale portando la trasparenza dei prezzi per tutti i soggetti interessati nel commercio internazionale contenitore.
“Xeneta è una delle mie offerte di semi Creandum preferiti perché fin dal primo incontro si poteva vedere una tale enorme potenziale nella squadra e nella possibilità di portare la trasparenza dei prezzi per il trasporto merci globale. Xeneta ha avuto uno sviluppato fenomenale e siamo molto felici di dare il benvenuto Smedvig Capitale come co-investitori, in quanto condividiamo una visione a lungo termine dei fondatori per l’azienda “, ha dichiarato Fredrik Cassel, Partner di Creandum
Gli ha fatto eco anche da Jan-Erik Hareid, Managing Partner di Alliance Venture notando che Xeneta si è ritagliata una posizione unica nel mercato container che lo rende una società di unica e precisa.
Fondata nel 2012 a Oslo, Norvegia, Xeneta è la più grande piattaforma di benchmarking e il tasso di trasporto marittimo e conoscenze del mercato. In soli due anni, Xeneta è cresciuta nel suo database di tariffe di spedizione contratta da 2MN nel 2015 per 23 + MN nel 2017, mentre aumenta le entrate del 200% in 12 mesi. I clienti includono leader di mercato globali come Kraft Heinz, Electrolux, continentale, Thyssenkrupp, la Akzo Nobel, Brother International, oltre ai principali fornitori al mondo nel settore di vendita al dettaglio automobilistica, chimica. L’azienda ha uffici a Oslo, Amburgo ed ha stabilito una presenza nella costa orientale degli Stati Uniti, attualmente a New York.
Nel 2016, è stato nominato Xeneta, Nordic of the Year – Norvegia e Patrik Berglund, CEO, ha ricevuto il prestigioso Lloyd List innovazione nel campo dello Shipping.