AL VIA I LAVORI PER IL PRIMO PATTUGLIATORE POLIVALENTE D’ALTURA

Muggiano -10 -13 feb

Trieste, 13 febbraio 2017 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) la cerimonia per il taglio della lamiera che dà il via ai lavori del primo Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA).

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, il Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra, Valter Girardelli, il Direttore Generale di Fincantieri, Alberto Maestrini, e il Responsabile della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Angelo Fusco.

Questo PPA, primo di sette unità, sarà consegnato nel 2021 e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015.

Il programma, complessivamente, prevede la costruzione di nove unità di cui sette PPA, un’unità da trasporto e sbarco (LHD, ovvero Landing Helicopter Dock) e un’unità di supporto logistico (LSS, ovvero Logistic Support Ship).

L’operazione vede coinvolta anche RINA Services. L’esperienza acquisita nei vari progetti passati e la stretta collaborazione tra RINA e la Marina Militare in ambito internazionale per lo sviluppo del Naval Ship Code (norma equivalente alla SOLAS -Safety of Life at Sea,ma applicabile alle navi militari sviluppata dalla International Naval Safety Association di cui fanno parte RINA, MMI e le principali Marine NATO) hanno permesso di affinare le modalità di collaborazione, superando il tradizionale concetto di classe e tenendo in maggiore considerazione le specifiche esigenze tecniche e operative della Marina.

Caratteristiche tecniche dell’unità: PPA – Pattugliatori Polivalenti d’Altura

Il pattugliatore polivalente d’altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino ad una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa. Inoltre l’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.

  • 132,5 metri di lunghezza

  • Velocità oltre 33 nodi in funzione della configurazione e dell’assetto operativo

  • 171 persone di equipaggio

  • Dotata di impianto combinato diesel e turbina a gas (CODAG) e di un sistema di propulsione elettrica

  • Capacità di fornire acqua potabile a terra

  • Capacità di fornire corrente elettrica a terra per una potenza di 2000 kw

  • 2 zone modulari a poppa e centro nave che permettono l’imbarco di svariate tipologie di moduli operativi/logistici/abitativi/sanitari containerizzati (in particolare la zona di poppa può ricevere e movimentare in area coperta fino a 5 moduli in container ISO 20” mentre la zona centrale fino 8 container ISO 20”)

 I PPA saranno costruiti presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano con consegna prevista per la prima unità della classe nel 2021, mentre i successivi saranno consegnati nel 2022, 2023, 2024 con due unità, nel 2025 e nel 2026.

———————————-

WORKS START ON THE FIRST MULTIPURPOSE OFFSHORE PATROL SHIP

Trieste, February 13, 2017The steel cutting ceremony of the Multipurpose Offshore Patrol Ship (PPA) took place today at Fincantieri’s shipyard in Muggiano (La Spezia), officially marking the beginning of construction works on the first unit.

The ceremony was attendedamong others by the Undersecretary of State for Defence, Domenico Rossi, by the Chief of Staff of the Italian Navy, Admiral Valter Girardelli, by the General Manager of Fincantieri, Alberto Maestrini, and by the Senior Vice President Naval Vessels Business Unit & Italy Business Unit of Fincantieri, Angelo Fusco.

The PPA, first of seven units, will be delivered in 2021 and it is part of the renewal plan of the operational lines of the Italian Navy vessels, approved by the Government and Parliament and started in May 2015.

The project as a whole involves the construction of nine units, including seven PPAs, one multipurpose amphibious unit (LHD or Landing Helicopter Dock), and one logistic support unit (LSS or Logistic Support Ship).

RINA Services is also involved in the program. The experience gained in a number of past projects, as well as the close cooperation with the Italian Navy at international level for the development of the Naval Ship Code (a standard equivalent to the SOLAS – Safety of Life at Sea, but applicable to naval vessels, developed by the International Naval Safety Association which includes RINA, the Italian Navy and the main NATO’s Navies) have allowed to fine-tune the ways of cooperating, overcoming the traditional concept of class and taking the specific technical and operational needs of the Navy into greater account.

Vessel’s characteristics: PPA – Multipurpose Offshore Patrol Ship

The multipurpose offshore patrol vessel is a highly flexible ship with the capacity to serve multiple functions, ranging from patrol with sea rescue capacity to Civil Protection operations and, in its most highly equipped version, first line fighting vessel. There will be indeed different configurations of combat system: starting from a “soft” version for the patrol task, integrated for self-defence ability, to a “full” one, equipped for a complete defence ability. The vessel is also capable of operating high-speed vessels such as RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) up to 11 meters long through lateral cranes or a hauling ramp located at the far stern.

132.5 meters long
• Speed more than 33 knots according to vessel configuration and operational conditions
• 171 persons of the crew
• Equipped with a combined diesel, a gas turbine plant (CODAG) and an electric propulsion system
• Capacity to supply drinking water to land
• Capacity to provide electricity to land with 2000 kw of power
• 2 modular zones at the stern and at the center of the ship that allow the embarking of various types of containerized operating/logistic/residential/healthcare modules (in particular, the stern area may receive and handle within a covered area up to 5 modules in ISO 20” containers, while the central zone may receive and handle up to 8 ISO 20” containers)
The PPAs will be built at the Integrated Shipyard of Riva Trigoso and Muggiano, with delivery expected, for the first vessel of the class, in 2021, while the following deliveries will take place in 2022, 2023, 2024 (two units), 2025 and 2026.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®