Genova: UCINA Confindustria Nautica, Sea Pavilion, il nuovo volto del Padiglione C

ucina logo

Rinnovata nel format e nel layout l’area tradizionalmente dedicata agli accessori e alla componentistica che, con oltre 10.000 mq espositivi, si propone come spazio interattivo che garantirà la miglior visibilità ai brand di questo segmento.

Genova, 3 agosto 2012 – Anche il Teatro del Mare, sede istituzionale degli eventi legati alla cultura nautica, trova la sua nuova collocazione nel Padiglione C.

Un’area centrale sulla quale si affacciano gli spazi espositivi dei principali brand dell’abbigliamento tecnico legato al mondo della nautica è la prima importante novità del layout del Sea Pavilion. Pensato come un temporary show space in cui si alternano presentazioni di prodotto, sfilate, conferenze e momenti di confronto realizzati secondo un preciso calendario, il nuovo format del Padiglione C darà agli espositori la possibilità di interagire direttamente con i visitatori in modo dinamico e innovativo in uno spazio espositivo che supera i 10.000 mq.

Tra gli altri, Helly Hansen, Henry Lloyd, Northsail, Marina Yachting, Musto, Slam e Veleria San Giorgio hanno accolto con entusiasmo questa nuova formula espositiva, che consente di dare ampia visibilità al prodotto e supportare al meglio il posizionamento dei brand in esposizione.

Ugualmente gli espositori di accessori e componentistica troveranno in questo spazio l’ambito in cui organizzare presentazioni strutturate delle loro novità.

Il programma degli eventi del Sea Pavilion andrà ad interfacciarsi con il calendario delle iniziative previste presso il Teatro del Mare che, a sua volta, trova proprio all’interno del Padiglione C una nuova collocazione al centro della kermesse.

Tra gli eventi più attesi, la presentazione dei finalisti selezionati per partecipare alla terza edizione del Nautical Design Award, il riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo della nautica, creato da Yacht & Sail e organizzato in partnership con ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale.

La Giuria, presieduta da Luisa Bocchietto, presidente di ADI, assegnerà una targa alle aziende finaliste che potranno mostrare tale riconoscimento nei propri spazi espositivi per tutta la durata della manifestazione. La cerimonia di premiazione è prevista per il 9 novembre a Milano e, a partire da quella data, i modelli dei vincitori saranno esposti in Via Manzoni.

A conferma della nuova vocazione a spazio di incontro e confronto del Padiglione C, il Teatro del Mare ospiterà Start to Business, l’appuntamento dedicato all’innovazione che si propone di far incontrare le imprese del settore nautico con le imprese che operano nell’alta tecnologia. In collaborazione con CDI Manager e Consorzio Quinn, il business matching tra operatori della nautica e imprese high-tech si articolerà in due fasi: una prima di presentazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative – mai applicate alla nautica – da parte delle imprese dell’alta tecnologia e, successivamente, incontri one-to-one con i cantieri nautici.

Il Padiglione C conferma comunque il suo ruolo di area dedicata agli incontri B2B con gli operatori esteri che, nell’ambito dell’accordo di settore per la promozione e il sostegno all’export tra UCINA e Ministero dello Sviluppo Economico, ICE e Liguria International, ospiterà missioni di incoming da numerosi Paesi tra cui la Russia, la Turchia, il Brasile e il Middle e Far East, aree che oggi rappresentano i principali nuovi mercati per la nautica da diporto.

CONVEGNI ISTITUZIONALI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA

Salone Nautico Internazionale

Genova, 6 – 14 Ottobre 2012

L’appuntamento del Salone Nautico Internazionale di Genova è sempre stato per il comparto non solo vetrina espositiva e indicatore di mercato ma importante momento di verifica delle politiche di settore e luogo privilegiato di confronto tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni e i media.

In questo senso si articolano gli appuntamenti convegnistici della kermesse di ottobre, riuniti sotto il cappello di fUCINA cioè Forum UCINA, laboratorio di idee.

Tre appuntamenti di alto profilo, orientati alla comunicazione del mondo della nautica all’esterno, condotti da altrettanti professionisti dell’informazione. L’obiettivo è di allargare e diffondere il messaggio alla politica locale, alla comunicazione, al mondo della pubblicità.

Forum UCINA

Sabato 6 ottobre 2012

LA NAUTICA E IL GOVERNO

La consueta cerimonia di apertura del Salone Nautico Internazionale di Genova conserva il tradizionale alzabandiera e poi lascia il posto a un talk show incentrato sul confronto con il Governo nazionale e regionale.

Domenica 7 ottobre 2012

INTERNATIONAL BOATING FORUM

Ritorna l’International Boating Forum, seconda edizione della tavola rotonda internazionale la cui moderazione è stata affidata per la seconda volta a Victor Mallet del Financial Times.

Al fianco di UCINA sono state invitate le associazioni europee più rappresentative, anche al fine di valutare le convergenze verso un regolamento nautico comunitario o, almeno, mediterraneo.

Forum del Diportista

Seminario pomeridiano

Nel pomeriggio il Forum del diportista – www.forumdeldiportista.it – apre il confronto diretto fra gli appassionati presso il Teatro del mare. Microfoni aperti per il pubblico per commentare tutte le informazioni e le denunce sugli ostacoli burocratici, le vessazioni, le difficoltà che ciascun diportista incontra sul cammino verso il godimento del mare. Tutte le indicazioni emerse confluiranno nel Libro nero della nautica che sarà fatto pervenire al Governo.

Lunedì 8 ottobre 2012

LA NAUTICA E L’ECONOMIA

L’appuntamento istituzionale del Salone dedicato all’economia guarda dentro all’Italia e la confronta con il mondo, partendo dall’esperienza maturata da alcuni influenti economisti e indagando anche sul futuro della Green Economy.

Al termine verrà consegnato il premio “Territori di mare” 2012 al Presidente della Provincia vincitrice del Nautical Quality Index elaborato dall’Osservatorio Nautico Nazionale

Buy Buy Italy (L’Italia conviene)

Seminario pomeridiano

Lavori dedicati ad illustrare a comandanti, raccomandatari marittimi e società di noleggio – con particolare riguardo alle unità e alle imprese estere – le novità legislative e regolamentari introdotte in Italia.

Mercoledì 10 ottobre 2012

LA NAUTICA E I MEDIA

Questo appuntamento pone la nautica al centro del confronto con la comunicazione, i media, le nuove realtà dei social network per capire come il comparto viene percepito e divulgato.

Al termine verrà consegnato il premio alla campagna “Un mare di comunicazione” 2012.

LA NAUTICA in CIFRE

Incontro pomeridiano

A cura dell’Ufficio Studi UCINA verrà presentata “La Nautica in cifre. Analisi del mercato per l’anno 2011”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Genova.

Venerdì 12 ottobre 2012

NAUTICA E FISCO: LE NOVITA’ TRIBUTARIE

Seminario di studi dell’Associazione Magistrati Tributari Liguria, dallo spesometro all’IMU nei porti.

 

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®