Rosignano, 5 marzo 2017 – Il calendario velico dello Yacht Club Cala de’ Medici per il 2017 è denso di appuntamenti adatti a tutti i velisti che vogliano cimentarsi con regate che abbinano allo sport (il calendario è, infatti, inserito a sistema FIV, Federazione Italiana Vela, e tutte le regate, tranne una, si svolgeranno sotto l’egida della Federazione e saranno seguite da giudici federali FIV) momenti goliardici e conviviali, di ritrovo e condivisione.
Il 12 febbraio si è aperto il Campionato Primaverile 2017. Queste le date delle prossime giornate giornate: 19 marzo e 2 aprile. Nel mese di maggio, altri due appuntamenti con regate molto interessanti. La prima di queste è l’Etrusca’s Cup (5 e 6 maggio), 90 miglia con partenza e ritorno a Cala de’ Medici, un’emozionante esperienza di navigazione in notturna lungo la Costa degli Etrsuchi e fra le isole dell’Arcipelago Toscano. I regatanti partiranno, infatti, al tramonto, per fare rotta verso Populonia, passando dall’Isola di Capraia per risalire poi fino a Castiglioncello.
La seconda novità del calendario regate 2017 dello YCCM è la Cacciucco’s Cup (28 maggio), con partenza sempre dal Porto turistico di Rosignano, rotta fino a Livorno e pranzo a base di cacciucco.
Il 23-24 e 25 giugno si terrà l’annuale giro dell’Isola d’Elba, l’Elbable, regata in cui i partecipanti possono decidere se fare il giro dell’isola in senso orario o antiorario (da qui il nome palindromo), mentre il 23 e 24 settembre da non perdere l’ormai famosa Rotta del Vino e dell’Olio, in cui rinomati Chef abbinati ad altrettanto rinomate cantine e oli, si sfidano cucinando a bordo delle imbarcazioni mentre queste regatano.
La stagione autunnale si aprirà, infine, l’8 ottobre, con la prima giornata del Campionato Autunnale 2017. Il 28 e 29 ottobre si terrà, invece, la Totano’s Cup, regata fino in Capraia, che quest’anno sarà sponsorizzata e abbinata alla Rotta dei Profumi, tradizionale competizione velica sponsorizzata dall’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze.
Queste, infine, le altre giornate del Campionato Autunnale: 12 novembre, 26 novembre e 16 dicembre, data conclusiva dell’anno velico dello YC, in cui si terrà anche la consueta cena di Natale dei Soci YCCM.
Questo il calendario completo delle attività e regate delo YCCM in programma per il 2017:
cliccare per ingrandire
Vi informiamo che le gettoniere della lavanderia sono state sostituite con gettoniere che non funzionano a gettoni, ma a monete. Sarà possibile restituire presso la reception del Porto i gettoni precedentemente acquistati entro e non oltre il 31 marzo 2017.
Messaggio da un nostro partner commerciale – Europrogress, nautic point a Marina Cala de’ Medici
La Società di mediazione creditizia Europrogress S.r.l., che ha sede all’interno del Marina Cala de’ Medici, ha costituito una divisione nautica d’eccellenza volta alla soddisfazione di ogni esigenza in campo nautico. Grazie alla presenza del nautic point a Cala de’ Medici, il contatto fra gli armatori e gli operatori del settore può essere diretto, il tutto per offrire un servizio “alla boa” personalizzato e completo.
Questi i servizi offerti da Europrogress:
- Leasing Nautico per imbarcazioni nuove e/o usate
- Leasing Nautico in corso di costruzione
- Mutuo/Finanziamento
- Credito al consumo
- Attività di servicing per subentri, riscatti e gestione variazioni contrattuali
- Prodotti assicurativi Dedicati
Gli uffici sono aperti dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 17:00 e il sabato su appuntamento dalle ore 10:00 alle 15:00.
Per maggiori informazioni visita la sezione del sito del Marina a loro dedicata al link: http://www.marinacalademedici.it/negozi/europrogress/
BLUE WINTER NAUTIC POINT
Per tutto il mese di marzo 2017, il nautic point offre consulenza gratuita a tutti gli Armatori di Marina Cala de’ Medici che contatteranno gli uffici Europrogress per un appuntamento.
Legge di bilancio 2017, novità di interesse per il leasing e per il noleggio
Con legge di Stabilità approvata definitivamente il 7 dicembre scorso, sono state introdotte importanti novità insieme alla Legge di Bilancio sia per quanto riguarda i beni in leasing che per il noleggio.
Tra le norme di maggior interesse Europrogress segnala:
1. La proroga a tutto il periodo d’imposta 2017 del Super-ammortamento (140%) per gli investimenti, anche in locazione finanziaria, in beni strumentali; sono inclusi i veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività dell’impresa (mentre sono esclusi gli autoveicoli a deduzione limitata come l’uso promiscuo);
2. L’introduzione dell’Iper-ammortamento (250%) per gli investimenti, anche in locazione finanziaria, in beni strumentali “Industria 4.0” e del Superammortamento (140%) per i beni immateriali strumentali, rientranti nella categoria di particolari software, associati ad investimenti “Industria 4.0” che beneficiano dell’Iper-ammortamento;
3. La proroga biennale ed il rifinanziamento della “Nuova Sabatini”;
4. L’incremento da euro 3.615,2 a euro 5.164,57 del limite di deducibilità dei canoni per noleggio a lungo termine degli autoveicoli utilizzati da agenti o rappresentanti di commercio;
5. L’introduzione della facoltà di pagamento cumulativo della tassa automobilistica di proprietà per le aziende con flotte e camion di cui siano proprietarie, usufruttuarie, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero utilizzatrici in leasing (sono incluse anche le società di autonoleggio);
6. L’introduzione di incentivi per l’acquisizione, anche in locazione finanziaria, di beni mobili strumentali per favorire la distribuzione gratuita di prodotti alimentari e non alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
La vera novità introdotta è l‘Iper ammortamento, cosiddetto anche “bonus digitale” o “bonus innovazione”, la cui aliquota al 250 per cento sarà applicabile a tutti gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Questa nuovo incentivo è connesso all’acquisto di beni strumentali che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”. Soprattutto consente di beneficiare del super ammortamento al 140 per i software, precedentemente esclusi dall’agevolazione in quanto beni immateriali.
Al fine di applicare l’iper ammortamento del 250%, anziché il 140, sarà necessario:
- Produrre un’autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000;
- Rivolgersi a un professionista per perizia giurata solo se il costo del bene sia superiore a 500.000 euro.
Questa documentazione servirà per accertare che gli investimenti effettuati, per i quali si richiede l’iper ammortamento al 250 per cento, rispettino e siano conformi alle caratteristiche richieste dalla Legge di Bilancio.
Con il periodo d’imposta 2017 tra i beni agevolabili adesso vi sono anche i software!
Su tali beni immateriali si potrà applicare il super ammortamento al 140 per cento purché il loro acquisto sia collegato alla “trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0”.
In poche parole, per godere del super ammortamento al 140 per cento anche sui software le Aziende e i Professionisti dovranno preliminarmente effettuare un investimento tra quelli previsti dal piano Industria 4.0 ad esempio per:
- Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
- Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.
Sugli investimenti sopra elencati potranno così beneficiare dell’iper ammortamento al 250 per cento, mentre sul software connesso all’utilizzo di tali beni si potrà beneficiare del super ammortamento al 140 per cento.
La lista dei Software incentivabili è presente nell’Allegato B della Legge di Bilancio 2017.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
alessandro.perelli@europrogress.net
0586 294414 – 328 4149476
Vi ricordiamo che MCDM comunica tutto quello che succede in porto anche attraverso la pagina di MCDM su FACEBOOK la quale ha già raggiunto 950.000 contatti
Visita la pagina FACEBOOK di Marina Cala de’ Medici e clicca MI PIACE per essere sempre aggiornato