Le nuove navi saranno le prime nel loro genere mai costruite. Saranno più grandi, più veloci, più ecologiche e più efficienti. La classe G4 avrà una velocità maggiore del 10%, ma il consumo di carburante per TEU saranno ridotti del 50%. Le nuove navi continueranno a impiegare cellule-guide sul ponte, una caratteristica che permetterà di estendere ad ACL un record invidiabile: le sue navi non hanno mai perso un contenitore sul lato negli ultimi 30 anni.
Napoli, 13 agosto 2012 – ACL (Atlantic Container Lines)societa’ statunitense di navigazione di proprieta’ della societa’napoletana Grimaldi Group ha deciso a chi affidare la costruzione di cinque grandi navi con-ro per trasporto container e carichi rotabili del valore totale di oltre 400 mln usd: ad aggiudicarsi la commessa,dopo aver ricevuto 16 offerte dai cantieri navali di mezzo mondo, e’ stato il cantiere cinese Hudong-Zhonghua.
La prima delle cinque navi,dovrebbe essere pronta a entrare in attivita’ entro la fine del 2014. Le nuove navi,denominate classe G4 avranno una capacita’ di carico notevolmente piu’ grandi di quelle attualmente in dotazione alla ACL: di 3.800 teus (l’unita’ di misura del container da 20 piedi)rispetto agli attuali 1.850 e un garage in grado di accogliere piu’ di 3.000 metri lineari di carichi rotabili con una superficie di 28.900 metri quadrati di spazio,in gradi di imarcare anche 1.307 veicoli.Le nuove 5 navi saranno consegnate entro il 2015.