Forum Portualita’ Livorno:GIACHINO (F.I.):I porti sono la fabbrica del lavoro del 21° Secolo.Sbloccare lo Sportello Unico dei Controlli e la Nuova Diga al Porto di Genova

giachino
Forum Portualita’ Livorno :


Livorno, 5 aprile 2017 – Dalle relazioni degli esperti internazionali appare chiaro che anche il mondo dello shipping viaggia ad una velocità superiore al sistema della portualita’ e della logistica italiana che pure è’ uno dei pochissimi settori ad aver recuperato i livelli di traffici del precrisi.
Il sistema della portualita e della logistica può dare un contributo importante a aumentare la crescita della nostra economia perché vorrei ricordare a tutti che oggil’Italia ha un PIL inferiore di 8 punti a quello del 2007 e ha una disoccupazione superiore del 30% a quella del 2011.
Occorre pertanto far decollare la Riforma dei porti e sbloccare 1)- Lo sportello unico dei controlli , misura a costo zero ma importantissima per la concorrenza con i porti del Nord Europa;
2)- Accelerare gli investimenti strategici a partire da quello della Nuova Diga Foranea per Genova, il più importante porto italiano e l’unico in grado di recuperare i 600-800.000 container diretti all’Italia ma che scelgono di sbarcare a Anversa o Rotterdam causandoci una importante perdita di lavoro e di tasse portuali e IVA. Senza la nuova Diga Genova rischia di essere tagliata fuori dai nuovi traffici. 
Così l’ex Sottosegretario ai trasporti e attuale responsabile nazionale,trasporti di Forza Italia Mino GIACHINO interpellato a margine dei lavori del Forum della Portualita’ in corso a Livorno.
Mino Giachino ex sottosegretario ai Trasporti e presidente di Saimare

Martedì 11.4 ore 14.30 CONSULTA TRASPORTI E LOGISTICA di Forza Italia
Nella sala della sede in Via IN LUCINA 17 ore 14.30
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®