SICUREZZA PER GPL : HMD e DNV GL progettano la prima nave GPL a doppio scafo del mondo

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Tokyo, 7 aprile 2017 – Alla conferenza ”Gastech 2017” a Tokyo, DNV GL ha presentato con Hyundai Mipo Dockyard (HMD) un certificato di approvazione in linea di principio (AIP) per un nuovo progetto portante doppio scafo GPL – GPL SAFE (evoluzione strutturali per l’ Ambiente). E’ il risultato di un progetto di sviluppo condotto da HMD lavorando a stretto contatto con DNV GL, il certificato AIP conferma che il progetto è conforme alle nuove norme DNV GL per la classificazione delle navi. Il GPL SAFE ha un design innovativo ed è il primo 38K portante er GPL con un disegno per fornire il beneficio di sicurezza di un doppio scafo, offrendo la stessa capacità di trasporto merci e lo stesso costo di costruzione come un disegno convenzionale.
“Siamo stati in grado di mantenere la stessa capacità di carico come il disegno dello scafo, ottimizzando la configurazione strutturale del n. 1 e n. 3 cisterne di carico di design, in combinazione con elementi finiti (FE) analisi e utilizzando le regole DNV GL per ottimizzare la resistenza squadrati in legno, il peso e la carena “, dice Dug Ki Min, vice presidente, HMD Seoul. “Inoltre, il nuovo design con la sua semplice carena e doppio scafo di costruzione potrebbe offrire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro migliorato durante la produzione del recipiente, con conseguente consegna di una qualità superiore.”

I vettori GPL sono progettati per trasportare gas liquefatti come propano o butano in massa. Le navi sono normalmente dotati di cisterne di carico all’interno della stiva, con il tipo A cisterne di carico indipendenti disposti all’interno della stiva, supportati su blocchi isolanti portanti normalmente da cunei di legno installati sulla struttura interna inferiore. Il design a doppio lato-scafo di GPL SAFE offre un significativo aumento della protezione per queste vasche, soprattutto in caso di collisione.

“E ‘stato un grande piacere per noi lavorare con HMD in tutto il loro processo di progettazione e di analisi e la nostra verifica e revisione di questo concetto”, dice Hwa Lyong Lee, regionale Business Development Manager, DNV GL – Maritime. “Il design GPL SAFE ha dimostrato un miglioramento misurabile della sicurezza, pur mantenendo la capacità, la forza e il costo, e siamo molto onorati che HMD ci ha scelto di lavorare con loro per realizzare questo concetto estremamente interessante e stimolante.”

Immagine: generale vista di profilo del concetto di design sicuro LNG a cura di HMD.

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