Houston / Sandefjord, 1 maggio 2017 – Jotun ha sviluppato un unico sistema di rivestimento di manutenzione che offre agli operatori offshore l’ottimale protezione, durata e facilità d’uso, riducendo i costi. La nuova gamma – costituita dal Barrier Smart Pack, da Jotamastic Smart Pack HB e da Hardtop One – sarà la prima soluzione al mondo approvata da NORSOK per applicazioni a spazzola e rullo su superfici elettrihe ed idrauliche.
“Finora, le soluzioni di manutenzione offshore sono state tipicamente progettate e testate in conformità agli standard per le nuove costruzioni”, commenta Lasse Isaksen, Global Concept Director – Offshore, Jotun. “Questo semplicemente non riflette le sfide che i nostri clienti sperimentano nel mantenere i beni esistenti”.
“Ad esempio, la preparazione di una superficie per il rivestimento di applicazioni in mare aperto è molto più esigente di farlo in un cortile. Una scarsa preparazione può portare a una rottura prematuro del rivestimento e tempi di vita più brevi rispetto ai prodotti standard, con conseguente maggiore frequenza di manutenzione. Con manutenzione off-shore fino a 10-15 volte più costosi per m2 rispetto a quello in un cantiere, questo è un costo aggiunto che i nostri clienti possono farne a meno.
“Ecco perché questo sistema, progettato appositamente per applicazioni a pennello o rullo e superando gli standard più rigorosi dell’industria (NORSOK e ISO 20340), è così importante. Fornisce una migliore integrità del rivestimento, intervalli di manutenzione più lunghi, maggiore efficienza e, naturalmente, risparmi sui costi reali. È la soluzione che l’industria aspettava “.
I tre singoli prodotti presentano una serie di vantaggi principali: Barrier Smart Pack, un primer epossidico ricco di ceramica rinforzato con zinco, estende la durata del sistema riducendo i costi di preparazione e di applicazione; Jotamastic Smart Pack HB offre un elevato grado di costruzione, anche con spessore, è facile da applicare e garantisce una protezione duratura nei più duri ambienti; E Hardtop One offre tutti i vantaggi di un rivestimento in polisilossano di alta qualità a due componenti, in un unico rivestimento in polisilossano.
“Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti in tutto il mondo per acquisire una comprensione intima delle loro operazioni, sfide e necessità di nuove soluzioni”, spiega Isaksen. “Questo è un settore come nessun altro, e richiede sistemi personalizzati per soddisfare le condizioni più impegnative, sia ambientali che commerciali.
“La nuova gamma di manutenzione di Jotun presenta sia la nostra comprensione di questo, sia un impegno in corso per innovazioni pratiche, sfruttando la tecnologia per offrire vantaggi potenti. Questo è un importante passo avanti per noi, i nostri clienti e per l’efficienza, la qualità e il successo delle routine di manutenzione dell’olio e del gas essenziali “, conclude Isaksen.
Jotun, leader mondiale nelle soluzioni di rivestimento avanzato, sta lanciando la nuova gamma di manutenzione a OTC di quest’anno a Houston (1-4 maggio).