FINCANTIERI:VARD SI AGGIUDICA IL CONTRATTO PER UNA RESEARCH EXPEDITION VESSEL

rev

Singapore, 2 maggio 2017 – Vard Holdings Limited (“VARD”), uno dei principali designer mondiali e costruttori navali di navi specializzate, annuncia  di aver stipulato un contratto per la progettazione e la costruzione di una per una nave da ricerca per Rosellinis Four-10.

Rosellinis Four-10 è interamente di proprietà dell’industriale norvegese Kjell Inge Røkke e della sua famiglia.Sviluppato da Vard Design in collaborazione con il cliente e il designer Espen Øino, la nave da ricerca per le spedizione (REV) dovrebbe entrare in servizio nel 2020. Lo scafo sarà costruito a Vard Tulcea in Romania e rimorchiato a Vard Brattvaag in Norvegia per l’allestimento.

Dopo la consegna in Norvegia, la nave tornerà in Romania per la bonifica, la posa e la messa in opera dell’area alloggi.La nave, altamente specializzata è dotata di tutti gli strumenti di ricerca e di spedizione in tutto il mondo,
Con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e soluzioni sostenibili per affrontare l’oceano e le sfide ambientali il WWF della Norvegia ha invitato l’armatore a partecipare al futuro sviluppo del progetto di ricerca e spedizione.
Dotato dell’ultima tecnologia a bordo, la nave sarà una delle più avanzate navi di spedizione di riceca nel mondo.Attrezzature per il monitoraggio e la rilevazione marina, aree, correnti, fondali, pesci, animali e vita vegetale in tutti gli oceani del mondo saranno analizzate sulla nave.
Le prestazioni ambientali sono state cruciali per tutto il concetto e lo sviluppo.Il design VARD 6 16 è stato sviluppato per navigare nelle acque più impegnative, in ambienti vulnerabili, dalle aree artiche alle zone tropicali.Per garantire la massima efficienza dei costi, spedizioni silenziose, confortevoli e rispettose dell’ambiente in tutte le condizioni meteorologiche.
La nave è progettata con linee sottili di scafo in combinazione con un bulbo di taglio d’onda, sottile, con grandi eliche e due coppie di pinne di stabilizzazione.Altre caratteristiche chiave sono il recupero energetico. Il sistema a timone, motori a media velocità, un propulsore diesel-elettrico diretto con un pacchetto della batteria e un sistema di pulizia dei gas di scarico.

La nave impiegherà anche il SeaQ Green Pilot di VARD, un’energia marittima guidata dai dati gestione e sistema operativo.Utilizzando misure in tempo reale, Modelli matematici e analisi della performance della nave, un sistema esperto darà la consulenza dell’operatore sulla performance della nave e sul consumo di carburante.Questo permetterà l’equipaggio di ridurre al minimo l’ emissione di carbonio della nave.
SeaQ Green Pilot è stato sviluppato da Vard Electro in Norvegia. Con la sua lunghezza di 182 metri, la nave sarà la più lunga mai progettata e costruita da VARD.La ricerca e la zona di spedizione comprendono laboratori moderni, un auditorium, un hangar per un veicolo a comando remoto (ROV) e un veicolo autonomo subacqueo (AUV)
Con accesso diretto alla moonpool della nave e un ponte di carico multifunzionale. Il concessionario di VARD Seaonics ha sviluppato un grande pacchetto scientifico per winch  per movimentazione tramite moonpool e oltre, una gru a corda di fibre da 20 tonnellate con portata fino a 6.000 metri e una configurazione a trama pelagica con selezione di catture per le operazioni fino a 3.000
metri di profondità Tutte le operazioni, tra cui la pesca a strascico, saranno effettuate all’interno dell’ hangar.
In mezzo o da un orizzontale costruito in struttura a telaio a poppa. La nave avrà un elevato standard per renderlo adatto per charter a privati, aziende e istituzioni.La capacità totale di alloggio è di 90 persone, tra cui 36 ospiti a bordo.
Kjell Inge Røkke ha commentato: “Il mio primo grande peschereccio è stato costruito da VARD da 30 anni fa, e da allora ho goduto di un ottimo rapporto con la squadra di VARD.Io so cosa VARD significa, ed è un piacere tornare indietro e costruire questa nave di spedizione per la spedizione insieme a loro “.
Røkke continua: “Il REV sarà una piattaforma per raccogliere le conoscenze.Mi piacerebbe accogliere i ricercatori, i gruppi ambientalisti e altre istituzioni a bordo, per acquisire nuove competenze per sviluppare soluzioni innovative per affrontare sfide e opportunità connesse ai mari “.
CEO e direttore esecutivo, il sig. Roy Reite, afferma: “Siamo eccitati per essere scelti come il partner per sviluppare e costruire questa nave unica.È un piacere lavorare con Kjell Inge
Røkke e la sua squadra di nuovo.I nostri rapporti si estendono per diversi decenni e noi accettiamo il suo impegno per le attività di ricerca e spedizioni in mare.Dalla progettazione e costruzione di navi altamente specializzate come la ricerca, le navi di sorveglianza e di spedizione saranno preziose in questo progetto.Questa newbuilding offre anche un’ottima occasione per mostrare il potere innovativo del settore marittimo norvegese e dell’ industria nazionale coinvolgendo molti fornitori locali “.
Il contratto è stato stipulato nel corso del normale corso di attività della Società.Non si prevede che abbia qualsiasi impatto materiale sull’utile per azione o sulle attività nette tangibili per azione della Società per l’esercizio finanziario corrente.Nessuno degli Amministratori e degli azionisti di controllo della Società non hanno  alcun interesse, direttamente o indirettamente, nel contratto di cui sopra.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®