Teheran, 12 maggio 2017 – Il direttore generale della iraniana KEPCO, ha dichiarato che società norvegesi hanno espresso la disponibilità a partecipare alla perforazione e all’esplorazione di campi petroliferi nel Mar Caspio.
Nel corso di una conferenza stampa, martedì scorso, a margine dell’Iran Oil Show (2017), Amministratore Delegato della Khazar Exploration and Production Company (KEPCO) Mohsen Delaviz ha dichiarato che la sua società stava in discussione con una serie di società internazionali per l’esplorazione e lo sviluppo dei campi petroliferi del Mar Caspio .
Il funzionario ha commemorato l’anniversario dell’esplorazione del petrolio nel Mar Caspio, ricordando che “nel maggio del 2012 abbiamo raggiunto olio a 2,500 metri di profondità nel campo Sardar Jangal”.
Sono in corso negoziati con aziende credibili per l’esplorazione e la produzione (E & P) per la trivellazione di pozzi in acque profonde, ha detto Delaviz, e stima che il volume degli investimenti nel settore crescerà del 130 per cento.
“Il Mar Caspio, come il lago più grande del mondo, contiene enormi e incontaminate riserve di petrolio e gas”, ha sottolineato.
La direttrice di KEPCO ha inoltre affermato che la “National Iranian Oil Company” ha assegnato il progetto di studio di fattibilità sui campi Mansouri e Ab-Teymour a MAPNA Group,una società nazionale.