Miami, 12 maggio 2017 – La Guardia Costiera Usa con il pattugliatore ”Seneca” ha sequestrato più di una tonnellata di marijuana martedi’ scorso al largo di Fort Lauderdale per un valore stimato di 2,4 milioni di dollari all’ingrosso.
Altre 2.600 libbre di droga furono intercettati dal pattugliatore ”Diligence” della Guardia Costiera in aprile durante un’operazione a circa 80 miglia a sud di Haiti.
Numerose agenzie statunitensi provenienti dai vari dipartimenti della difesa, della giustizia e della sicurezza interna sono coinvolti nello sforzo di combattere la criminalità organizzata transnazionale. La Guardia Costiera, la Marina, la Protezione delle Dogane e delle Frontiere, l’FBI, l’Enforcement Agency e l’Enforcement per l’Immigrazione e la Dogana insieme ad agenzie partner internazionali svolgono un ruolo in operazioni contro la droga. La lotta contro le reti transnazionali di criminalità organizzata nel Bacino dei Caraibi richiede una unità di sforzo in tutte le fasi: dalla rilevazione, monitoraggio e interdizioni, fino alle azioni giudiziarie degli avvocati statunitensi.
La Guardia Costiera ha aumentato la presenza statunitense e alleata nell’Oceano Pacifico Orientale e nel Bacino dei Caraibi, che sono noti come aree di transito di droga dall’estero all’America Centrale e del Sud, nell’ambito della sua strategia dell’emisfero occidentale.
Il pattugliatore ”Diligence” è una imbarcazione di taglia media lunga 210 piedi, con base a Wilmington, North Carolina. Il pattugliatore ”Seneca” è leggermente piu’ grande essendo di 270 piedi con base a Boston, Massachusetts.