Photo : BASF’s heat-resistant polyamide Ultramid® Endure in the 2017 Alfa Romeo Giulia.
BASF sta introducendo la sua poliammide resistente al calore Ultramid® Endure in due nuove applicazioni per gruppi propulsori sull’Alfa Romeo Giulia 2017: il collettore di aspirazione aria con intercooler aria-aria integrato e il condotto lato caldo del turbocompressore. Con l’aumentare del calore sotto il cofano, Ultramid® Endure grazie alla sua elevata resistenza all’invecchiamento termico fino a 220°C consente alle case automobilistiche il ridimensionamento e la turbocompressione dei motori senza rinunciare alla performance. La variante Ultramid® Endure offre buona lavorabilità, eccellente resistenza della linea di saldatura e disponibilità globale.
Collaborazione con ABC Group e Magneti Marelli per parti innovative del sistema turbocompressore da 2 litri
Corbetta,/Italia, Toronto/Canada e Ludwigshafen/Germania, 23 maggio 2017. BASF sta introducendo la sua poliammide resistente al calore Ultramid® Endure in due nuove applicazioni per gruppi propulsori sull’Alfa Romeo Giulia 2017: il collettore di aspirazione aria con intercooler aria-aria integrato e il condotto lato caldo del turbocompressore. Con l’aumentare del calore sotto il cofano, Ultramid® Endure grazie alla sua elevata resistenza all’invecchiamento termico fino a 220°C consente alle case automobilistiche il ridimensionamento e la turbocompressione dei motori senza rinunciare alla performance. La variante Ultramid® Endure offre buona lavorabilità, eccellente resistenza della linea di saldatura e disponibilità globale.
Condotto lato caldo del turbocompressore di ABC Group realizzato in Ultramid® Endure D5G3 BM
BASF ha collaborato con il fornitore automobilistico ABC Group (Canada) allo sviluppo del condotto lato caldo del turbocompressore per l’Alfa Romeo Giulia. Per tale applicazione ABC Group ha scelto Ultramid® Endure D5G3 BM di BASF, una variante per stampaggio a soffiaggio con il 15% di rinforzo in fibra di vetro, caratterizzata da un’elevata resistenza dei tubi flessibili e un ottimo rigonfiamento.
ABC Group si è avvantaggiata grazie alla competenza di BASF nella tecnologia di unione per ottimizzare i parametri di saldatura a infrarossi (IR) per tale componente. Era fondamentale ottenere linee di saldatura resistenti per assicurare la durata a lungo termine del condotto. “Dopo avere svolto numerose prove con resine attraverso lo stampaggio, la saldatura e i rigorosi test di convalida, siamo riusciti a soddisfare i severi requisiti di tale applicazione”, ha dichiarato Mary Anne Bueschkens, CEO di ABC Group. “Il componente richiede numerose connessioni saldate. I nostri ingegneri hanno lavorato in stretta collaborazione con gli esperti in materiali e unione di BASF per comprendere i requisiti unici nel loro genere, permettendoci di perfezionare la tecnologia di saldatura IR e assicurando il successo del processo di saldatura per tale impegnativo condotto per alte temperature”.
Collettore di aspirazione aria con intercooler aria-aria integrato di Magneti Marelli realizzato in Ultramid® Endure D3G7
BASF ha collaborato con Magneti Marelli, un’impresa di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), per sviluppare il collettore di aspirazione aria con intercooler aria-aria integrato per l’Alfa Romeo Giulia. L’esigenza di un materiale in grado di sostenere una temperatura di 200°C in uso continuo ha reso tale collettore di aspirazione aria un candidato ideale per Ultramid® Endure D3G7, una variante per stampaggio a iniezione con il 35% di rinforzo in fibra di vetro. Il collettore di aspirazione aria richiedeva inoltre eccezionali prestazioni in termini di pressione di scoppio, pertanto Magneti Marelli doveva trovare un materiale che offrisse una resistenza della saldatura affidabile alle alte temperature.
Grazie alla competenza di BASF in design, materiali e lavorazione, Magneti Marelli ha potuto ottenere la resistenza allo scoppio e la durata richieste per il gruppo. “Il supporto tecnico di BASF ci è stato utile per assicurare che l’applicazione soddisfacesse i requisiti in termini di scoppio”, ha affermato Marcello Colli, Product Manager Throttle Bodies presso Magneti Marelli. “L’esperienza nella saldatura di BASF ci ha permesso di sfruttare tale materiale resistente al calore e raggiungere i target di durata a lungo termine”.
Le varianti di Ultramid® Endure sono idonee per numerose applicazioni nel gruppo propulsore del sistema turbocompressore, ad esempio collettori di aspirazione aria, manicotti di aspirazione, risonatori, tappi per refrigeratori e corpi farfallati. Sono in grado di raggiungere temperature di servizio di 220°C e sopportare temperature di picco di 240°C. Lo straordinario comportamento in termini di invecchiamento termico è il risultato di un innovativo sistema di stabilizzazione di BASF, il quale riduce enormemente l’attacco dell’ossigeno sulla superficie del polimero.
Ulteriori informazioni: www.automotive.basf.com.