Torre del Greco, 23 maggio 2017 – “La Salvaguardia della vita umana in mare e la difesa dell’ambiente marino costiero, richiedono una costante opera di sensibilizzazione e di informazione a favore dell’utenza del mare, perché preservano beni primari della collettività “,operazione che avverra’ il 26 maggio prossimo.
E’ in tale ottica che si inserisce la Giornata della Sicurezza in Mare e Fondali Puliti organizzata dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dalla locale Lega Navale in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, la Croce Rossa Italiana, il Centro Sub di Torre del Greco, l’Istituto Nautico ISISS C. Colombo sez. ITTL, Legambiente Campania, Marevivo e Arcipesca Fisa.
La manifestazione ha l’importante scopo di divulgare la cultura del mare in una città che vuole mantenere salda la sua storica vocazione marittima e si propone di responsabilizzare gli utenti educandoli ad un sano e corretto utilizzo del mare e delle spiagge oltre che sensibilizzarli sulle principali norme da osservare per la tutela della pubblica incolumità e della difesa dell’ambiente marino.
La manifestazione che si svolgerà nella mattinata di venerdì 26 Maggio presso il molo di ponente del porto di Torre del Greco, unitamente ad una serie di eventi divulgativi e didattico/culturali che coinvolgeranno studenti, operatori istituzionali e dell’associazionismo del settore marino/ambientale prevederà anche la pulizia dello specchio acqueo interno portuale da parte dei sommozzatori del 2° Nucleo Sub del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e del Centro Sub di Torre del Greco. I rifiuti recuperati saranno classificati e prima di essere idoneamente smaltiti, rendicontati ed inseriti nella banca dati internazionale – Project Aware – allo scopo di fornire un valido strumento di supporto a studi scientifici finalizzati a fornire possibili soluzioni all’inquinamento marino dovuto all’abbandono dei rifiuti.
cliccare per ingrandire
XIX Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare e fondali puliti
Programma Evento 26 Maggio 2017
08:30 Inizio attività preliminari :
-
Arrivo del 2° Nucleo Subacquei Guardia Costiera, Centro Subacqueo, Legambiente, Marevivo, Comune di Torre del Greco, Protezione Civile, Arci Pesca F.I.S.A; personale sanitario e C.R.I.
-
Montaggio “stand” per Legambiente e Centro Subacqueo di Torre del Greco;
-
Collocazione cassone finalizzato alla raccolta rifiuti (a cura del Comune di Torre del Greco);
09.00 Apertura Laboratorio Galleggiante a cura del Prof. Frulio;
09:15 Briefing operativo a cura dei nuclei sub;
09:30 Sviluppo attività:
-
Arrivo degli Istituti scolastici e dei graditi ospiti;
-
Immersione del 2° Nucleo Subacquei Guardia Costiera e centro Sub di Torre del Greco;
-
Inizio riprese troupe RAI coordinate dal Dott. Giovanni Occhiello;
10:00 Presentazione lavori:
-
Allocuzione Sindaco del Comune di Torre del Greco;
-
Allocuzione del Presidente della Lega Navale Giovanni Cardola;
-
Allocuzione del Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco C.F. Fabrizio DI MAGGIO;
-
Allocuzione del Direttore Legambiente Campania Antonio Gallozzi;
-
Allocuzione del Dirigente Scolastico ISISS “C.COLOMBO” Sez ITTL Prof.ssa Lucia Cimmino;
-
Allocuzione del Prof. Adriano Madonna Biologo Marino presso Università degli Studi di Napoli “Federico II” sul tema “Il Mediterraneo del XXI secolo”;
-
Allocuzione del Presidente del Centro Sub di Torre del Greco Prof. Francesco ROMA;
10:45 Impiego dispositivi di sicurezza:
-
Dimostrazione sull’uso e sull’impiego dei dispositivi di sicurezza a bordo
(presso il Laboratorio galleggiante dell’Istituto Nautico di Torre del Greco – Comando M/V CP 549)
11:00 Classificazione Rifiuti:
-
Conclusione recupero rifiuti;
-
Classificazione dei rifiuti nell’ambito del Progetto AWARE a cura del Centro Subacqueo di Torre del Greco e delle scolaresche partecipanti;
12:00 Conclusioni finali e interviste stampa