PERFECt: Pronta la fase due della COGES LNG, nave portacontenitori a LNG senza sala macchine -VIDEO-

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Lillestrøm, Norvegia, 1 giugno 2017  – In occasione dell’evento Nor-Shipping a Oslo oggi i partner del progetto ABB, OMT, GTT, le turbine solari di Caterpillar, CMA CGM, la controllata CMA Ships e DNV GL, hanno presentato i risultati della fase II del progetto per l’industria congiunta PERFECt (JIP). La fase II del progetto ha cercato di convalidare i risultati della fase I e di sviluppare il concetto in una fase “pronto all’ordine”.

Il JEP PERFECt ha esaminato il potenziale di sviluppare una nave full container ultra veloce da 20.000 TEU (ULCV) con una centrale elettrica a ciclo combinato a gas e turbina a vapore (COGES) alimentata a GNL. Gli obiettivi del progetto sono stati quello di utilizzare LNG come combustibile primario per un profilo di emissioni ultra-basse, in un design con almeno la stessa capacità di trasporto e l’efficienza degli ULCC esistenti.“Il progetto PERFECt ha portato insieme un nuovo vari gruppi di esperti e ha fornito risultati promettenti, ha dichiarato Gerd Würsig, Direttore Affari per navi a gas naturale a DNV GL-Maritime. “L’impulso dietro questo progetto è stato l’interesse a vedere come un moderno ship design ultra grande container che possa beneficiare di carburante pulito e altamente efficiente la tecnologia COGES. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e ora abbiamo un concetto di design convalidato con sufficienti dettagli tecnici per sviluppare un business case “.L’utilizzo di un sistema combinato di turbine a gas combinato e di vapore elettrico (COGES) altamente efficiente, in combinazione con un design completamente elettrico, offre prestazioni eccezionali con diversi vantaggi. Propulsione della nave con motori elettrici ha permesso di sistemare i sistemi di generazione e di propulsione di energia in sezioni separate della nave. E con il sistema COGES che fornisce potenza sia per i sistemi di propulsione che ausiliari, senza neanche avere bisogno di una sala macchine. Così, la centrale elettrica, insieme ai serbatoi integrati di LNG, potrebbe essere spostata sotto la casa del ponte – liberando spazio considerevole per più slot di contenitori.“Il sistema di propulsione elettrica COGAS offre una maggiore flessibilità per la disposizione dei contenitori in combinazione con un’alta efficienza complessiva propulsiva della nave”, ha dichiarato Thomas Eefsen, Chief Commercial Officer, OMT.“GTT è lieto di questa partnership con importanti operatori tecnici e industriali per sviluppare il progetto PERFECt. I risultati mostrano la fattibilità tecnica ed economica del progetto. Le tecnologie esistenti possono essere adottate per rendere la PERFECt II una realtà “, ha dichiarato Julien Bec, GTT, vicepresidente del LNG come direzione del combustibile.

“È un onore far parte del consorzio PERFECt Ship. La collaborazione, l’innovazione e l’entusiasmo di tutti i partner hanno portato a un concetto di nave altamente efficiente che porta a nuovi traguardi verso la prossima generazione del trasporto marittimo”, ha dichiarato Barbara Stanley, vicepresidenteVIDEO NAVE. La generazione di energia elettrica e lo sviluppo strategico, Solar Turbines Inc. (una società Caterpillar). “Solar è orgogliosa di fornire soluzioni tecniche ai nostri clienti che siano economicamente efficienti ed ecologicamente sensibili. Le nostre turbine a gas a bassa emissione SOLoNOx (LNG), che operano su LNG, non solo supereranno le limitazioni attuali delle emissioni marittime, ma offriranno un ampio Il margine contro le future restrizioni previste. Il sistema ottimizzato di generazione di energia è affidabile e altamente efficiente, pur essendo sempre più ecologico “.

“ABB è orgogliosa di essere parte del progetto della nave PERFECt in quanto sottolinea il nostro obiettivo di fornire all’industria marittima soluzioni sostenibili. La nave PERFECt è dotata delle nostre soluzioni di propulsione su misura che combina un’elevata efficienza di propulsione e una manovrabilità eccellente, consentendo un funzionamento sicuro e ecologico delle imbarcazioni “, ha dichiarato Juha Koskela, Amministratore Delegato, ABB Marine & Ports.

“Il progetto PERFECt dimostra in modo impressionante come l’innovativo accoppiamento delle tecnologie consolidate possa generare nuove opzioni per la propulsione marina”, ha affermato Prof. Dr.-Ing. Christoph Pels Leusden, Beuth Università di Scienze Applicate di Berlino.

Oltre alla migliore disposizione generale del vaso, una forma di scafo personalizzata e un nuovo design dell’elica aumentano l’efficienza complessiva. La nuova forma a scafo con arco verticale è conforme al profilo operativo della nave, e con un’elica ad alta efficienza in combinazione con un baccello contra-rotante, l’efficienza totale propulsiva è aumentata di circa il 5 per cento.

Potete leggere di più su PERFECt II qui (LINK).

Informazioni su ABB
ABB ( www.abb.com ) è una società leader nel campo della tecnologia e dell’automazione che consente ai clienti dell’utilità, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo l’impatto ambientale. Il Gruppo ABB di ABB opera in circa 100 paesi e impiega circa 135.000 persone.

Informazioni su GTT
GTT (Gaztransport & Technigaz) è un esperto dell’azienda di ingegneria in sistemi di contenimento con membrane criogeniche utilizzate per il trasporto e il magazzinaggio di gas liquefatti, in particolare LNG (gas naturale liquefatto). Da oltre 50 anni GTT ha mantenuto relazioni affidabili con tutte le parti interessate dell’industria del gas (cantieri navali, proprietari di navi, aziende del gas, operatori di terminali, società di classificazione). L’azienda progetta e fornisce tecnologie che combinano l’efficienza operativa e la sicurezza, per dotare portatori LNG, terminali galleggianti e portatori multi-gas. GTT sviluppa anche soluzioni dedicate allo stoccaggio del terreno e all’uso di LNG come combustibile per la propulsione delle navi, nonché una gamma completa di servizi.
GTT è elencato su Euronext Paris, Compartment A (ISIN FR0011726835 Euronext Paris: GTT) ed è notevolmente incluso negli indici SBF 120 e MSCI Small Cap. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gtt.fr.

Informazioni sulle turbine solari (una società Caterpillar)
Con sede a San Diego, California, USA, Solar Turbines Incorporated, una filiale di Caterpillar Inc., è uno dei principali produttori mondiali di turbine a gas industriali, con più di 15.000 unità e oltre 2 miliardi di ore di funzionamento in oltre 100 paesi. I prodotti delle turbine solari svolgono un ruolo importante nello sviluppo di progetti di produzione di petrolio, gas naturale e di energia elettrica in tutto il mondo. I prodotti della Turbina Solare comprendono i motori a turbina a gas (nominali da 1.500 a 30.000 cavalli), compressori a gas e gruppi di compressori a turbina a gas, pacchetti meccanici e gruppi di generatori (da 1-22 megawatt).

A proposito di CMA CGM e delle sue consociate CMA Ships
CMA CGM, fondata e guidata da Jacques R. Saadé, è un gruppo leader di spedizione in tutto il mondo. Le sue 536 navi chiamano più di 420 porti del mondo su tutti e cinque i continenti. Nel 2015 portarono 18 milioni di TEU (unità equivalenti di 20 piedi). CMA CGM è cresciuta in modo continuo e ha costantemente innovato per offrire ai propri clienti nuove soluzioni di mare, terra e logistica. Con una presenza in 160 paesi, attraverso la sua rete di oltre 600 agenzie, il gruppo impiega più di 29.000 persone in tutto il mondo, di cui 2.400 nel suo quartier generale a Marsiglia. CMA Ships è una filiale interamente controllata da CMA CGM dedicata a gestire tutte le operazioni connesse alla flotta. Alcuni dei suoi obiettivi principali sono: gestire le navi, supervisionare nuovi edifici, fornire CMA CGM con qualsiasi consulenza tecnica e gestire la Navigazione Fleet Center del Gruppo.

Informazioni su OMT
Odense Maritime Technology (OMT) è una società di progettazione e consulenza navale che si basa sull’esperienza del patrimonio e dell’ex Odense Steel Shipyard in Danimarca. Le aree chiave di messa a fuoco per OMT sono la progettazione di navi economiche e efficienti dal consumo di carburante. La gamma di prodotti comprende navi container, navi portarinfuse, autocisterne, navi navali offshore, rimorchiatori e navi navy. Un’altra area di messa a fuoco è l’adeguamento delle navi esistenti per migliorare l’efficienza dei carburanti e garantire l’osservanza delle nuove normative. OMT conta circa 150 dipendenti con uffici in Danimarca, Cina, India e Canada.

Informazioni su DNV GL
Dovuto dal nostro scopo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV GL consente alle organizzazioni di promuovere la sicurezza e la sostenibilità del loro business. Forniamo la classificazione, la garanzia tecnica, il software e servizi di consulenza specialistica indipendente per le industrie marittime, petrolio e gas e dell’energia. Forniamo anche servizi di certificazione ai clienti in un’ampia gamma di industrie. Operando in più di 100 paesi, i nostri professionisti sono dedicati ad aiutare i nostri clienti a rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più ecologico.

Informazioni su DNV GL – Maritime

DNV GL è la società di classificazione più importante del mondo e un consulente riconosciuto per l’industria marittima. Miglioriamo la sicurezza, la qualità, l’efficienza energetica e le prestazioni ambientali dell’industria dei trasporti mondiale – in tutti i tipi di navi e strutture offshore. Investimenti pesanti nella ricerca e nello sviluppo per trovare soluzioni, insieme all’industria, che affrontano sfide strategiche, operative o normative. Per ulteriori informazioni visita www.dnvgl.com/maritime

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