Almeria, 7 giugno 2017 – A partire dal 20 giugno prossimo, la Balearia inizierà a operare la sua quarta linea internazionale, che colleghera’ la città di Nador (in Marocco) con il porto di Almeria. La compagnia di navigazione partirà da entrambi i porti due volte al giorno (tranne il martedì e il giovedì, quando ci sarà solo una partenza da ciascun porto). La nave che effettuera’ i collegamenti sara’ il traghetto ”Nissos Chios”, che coprirà il percorso in quattro ore.
Il presidente della compagnia di navigazione, Adolfo Utor, ha già presentato questa nave al porto di Beni Ensar, vicino a Nador, nell’ultimo marzo durante un evento che hanno partecipato più di 120 persone tra le principali autorità della regione e rappresentanti delle agenzie di viaggio locali e la società civile. Durante l’evento, Utor ha spiegato che l’obiettivo con la linea tra Almeria e Nador era “servire i cittadini del Marocco ed i suoi visitatori e contribuire allo sviluppo economico e sociale locale”.
Con questa nuova linea, Baleària continua il suo processo di internazionalizzazione che in realtà ha avuto inizio nel Marocco nel 2003, quando ha iniziato i collegamenti tra Algeciras e Tangeri. Questa sarà la terza tratta internazionale di Balearia nel nord dell’Africa e viene inaugurata solo un anno dopo la sua messa in funzione tra Mostaganem (Algeria) e Valencia. Nel 2016, la compagnia di navigazione, che opera anche nei Caraibi, ha trasportato più di 705.000 passeggeri su rotte internazionali che rappresentavano il 20% di tutti i passeggeri di Balearia. Con questa nuova rotta, la compagnia di navigazione sta avvicinandosi al suo obiettivo di raggiungere il 50% del fatturato del Gruppo con traffico internazionale, attualmente pari al 20%.
Incidenza sociale in Marocco
È importante notare il coinvolgimento sociale della compagnia marittima in Marocco dove ha svolto vari programmi sociali e umanitari nel nord del paese attraverso la Fondazione Balearia per diversi anni. Inoltre, Baleària si impegna a assumere personale locale per il funzionamento di queste linee a terra e in mare. Pertanto, circa il 14% dei dipendenti della compagnia di navigazione avevano origini straniere nel 2016, con la metà di quelle del Marocco.
Nissos Chios
Il traghetto ”Nissos Chios”, uno dei più apprezzati della sua flotta in base alle indagini di soddisfazione del cliente, ha una capacità di 1200 persone e 350 veicoli con una velocità massima di 28 nodi. Il traghetto dispone di una vasta gamma di servizi come un self-service e un ristorante à la carte con cibo certificato halal, un bar, un negozio, un’area di preghiera, servizi specifici per la famiglia e una zona per gli animali domestici. La nave sta attualmente operando collegamenti tra Melilla, Almeria e Malaga, percorsi per i quali Baleària ancora una volta questa estate usa una imbarcazione ad alta velocità ”Pinar del Río”, già utilizzato lo scorso anno.