SRM PRESENTA AL BANCO DI NAPOLI IL 4° RAPPORTO ANNUALE ITALIAN MARITIME ECONOMY

srm-logo

http://t.contactlab.it/c/2004858/370/703354/2738        IL PROGRAMMA

 

Focus sulle opportunità generate dagli investimenti della Cina  nei porti e nelle infrastrutture logistiche del Mediterraneo

ACCREDITO ORE 9:30

Napoli, 19 giugno 2017 – Mercoledi’ 21 giugno prossimo SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli la 4° edizione del Rapporto “Italian Maritime Economy” nell’ambito del convegno Scenari e geomappe di un Mediterraneo nuovo crocevia: l’Italia sulla Via della Seta, che si terrà presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli a partire dalle ore 10.00.

Questa quarta edizione sarà caratterizzata da un focus sulle opportunità generate per il nostro Paese e per il Mezzogiorno dalla Belt & Road Initiative della Cina, il piano di investimenti infrastrutturali anche conosciuto come Via della Seta.

Novità di quest’anno è la presentazione di un set di geomappe basate su una metodologia di ricerca innovativa che SRM ha deciso di adottare per rilevare la dinamica dei flussi navali container nel Mediterraneo e nel mondo, e per comprendere in particolare i cambiamenti che gli investimenti cinesi stanno determinando a livello globale.

L’evento sarà aperto da Maurizio Barracco, Presidente del Banco di Napoli, e Paolo Scudieri, Presidente di SRM.

Seguirà l’intervento del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, dal titolo Il Mezzogiorno protagonista nel Mediterraneo.

I risultati del Rapporto saranno illustrati da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e Alessandro Panaro, responsabile dell’Area di Ricerca Maritime & Mediterranean Economy di SRM. Ne discuteranno nella tavola rotonda moderata da Alessandro Barbano, Direttore de “Il Mattino”: Zeno D’Agostino, Presidente Assoporti; Ferdinando Nelli Feroci, Presidente IAI; Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo; Pietro Spirito, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®