Long Beach, 20 giugno 2017 – Le supertankers che entrano nel porto di Long Beach utilizzeranno il software marino di ABB per produrre dati in tempo reale del passaggio da keel-to-sea, migliorando la sicurezza e l’efficienza delle operazioni.
Juha Koskela, Amministratore Delegato di ABB’s ”marine and port operations” ha dichiarato: “Il pilota marittimo è un’antica professione, ma il software marino sta diventando uno strumento vitale nei porti moderni. Questa applicazione del sistema di supporto decisionale di ABB accrescerà la sicurezza e l’efficienza delle navi che operano nel porto di Long Beach “.
Prima di entrare nel porto il pilota usa l’applicazione PROTIDE, creata da Charta Software, per combinare dati di marea, onda, percorso e navi per analizzare e prevedere la distanza della chiglia della nave durante il transito proposto. Durante il transito il pilota entrerà a bordo con il PSB, che è un portatile modificato in grado di ricevere dati. Il PSB viene utilizzato durante il transito per valutare i risultati del processo di pianificazione e di decisione che è stato fatto prima del transito. Confrontando i due set di dati, il pilota è in grado di ottimizzare la sicurezza della e di valutare il corso scelto nella fase di pianificazione. Il PSB sarà distribuito in diverse navi alla Tesoro Maritime Co. che entrano nel porto.
Le informazioni accurate fornite dal PSB convalidano l’esito PROTIDE, che consente a navi più profonde di entrare in tutta sicurezza in porto. Ciò significa che non devono alleggerire il loro carico per entrare nel porto o aspettare la finestra di un tempo appropriato.
Il sistema PROTIDE è in funzione dal 2010 nei Paesi Bassi per i porti di Rotterdam e di Amsterdam. La collaborazione tra il software Charta, Tesoro, Jacobsen Pilot Services, lo scambio marittimo della California meridionale e ABB ha portato all’integrazione della PSB nel servizio PROTIDE e ha portato a questo sistema per le navi della Tesoro nel porto di Long Beach.
Mikko Lepisto Senior Vice President di Digital Solutions presso la marina e nei porti di ABB afferma: “ABB Ability ™ è incentrata sulla creazione di valore per i nostri clienti attraverso l’Internet industriale delle cose e questo è un ottimo esempio di come il nostro software marino stia capitalizzando una maggiore connettività con l’ industria dei trasporti “.
Il capitano Rob McCaughey, direttore delle operazioni marittime della Tesoro Maritime Company, afferma: “I piloti di Jacobson Pilots Services hanno sottolineato la necessità di un sistema che fornisce un approccio scientifico e un supporto decisionale in tempo reale quando le supertankers entrano nel porto di Long Beach. Con la soluzione portatile PROTIDE e ABB valutiamo i rischi e convalidiamo la previsione della clearance della chiglia, consentendo quindi un’accessibilità ottimale ed efficiente dei porti “.