Nanikon, Svizzera, 27 giugno 2017 – Distrelec, distributore leader di prodotti per l’elettronica di fascia alta, ha ampliato ancora una volta la sua gamma di prodotti a marchio FLIR con la termocamera da laboratorio ETS320. Questa soluzione da laboratorio senza contatto è stata progettata per assicurare un controllo rapido della temperatura su circuiti stampati e dispositivi elettronici. Il dispositivo combina l’imaging termico avanzato di FLIR con la facilità di montaggio del suo supporto consentendo la misurazione senza contatto per i circuiti stampati e per gli altri dispositivi elettronici compatti.
La termocamera garantisce una sensibilità che le consente di individuare le differenze di temperatura più lievi, con un’accuratezza pari al ± 3% che permette ai progettisti e agli ingegneri di individuare tempestivamente i potenziali punti di guasto. Il rivelatore a IR con risoluzione 320 x 240 offre più di 76.000 punti di misurazione della temperatura, eliminando tutte le congetture inevitabili degli strumenti di misurazione tradizionali. Il modello ETS320 è stato progettato appositamente per il testing elettronico in laboratorio. La ETS320, alimentata a batteria, può essere collegata a un PC per un’analisi e una condivisione immediata dei dati termici.
La termocamera permette di abbattere i tempi di prova identificando tempestivamente i punti di surriscaldamento, i gradienti termici e i punti potenzialmente suscettibili a guasti. Il display a cristalli liquidi da 3” ad alta leggibilità fornisce un feedback termico istantaneo. La sua sensibilità consente di rilevare variazioni di temperatura inferiori a 0,06° C. Inoltre, è in grado di funzionare a una gamma di temperature che oscilla da -20°C a 250 °C per la quantificazione della generazione di calore e della dissipazione termica. La ETS320 supporta anche la misurazione dei componenti più piccoli, grazie alla risoluzione spaziale massima pari a 170 μm per pixel. Grazie ai miglioramenti apportati, l’individuazione dei punti in cui è necessario aggiungere ventole e dissipatori risulta molto più facile, garantendo così il funzionamento costante dei prodotti per la vita operativa dichiarata nelle specifiche.
Inoltre, la termocamera FLIR da laboratorio è disponibile a un costo ridotto grazie agli sviluppi della prototipazione rapida. Questa tecnologia abbrevia i cicli di sviluppo dei prodotti, ottimizza i tempi di laboratorio e permette di registrare immagini JPEG radiometriche standard. L’ETS320 è dotato di un’ asta di fissaggio per un’installazione rapida e facile.
Informazioni più dettagliate sulla prima termocamera FLIR progettata specificamente per i test di laboratorio sui prodotti elettronici sono disponibili qui. Inoltre i video degli strumenti FLIR sono visionabili qui e qui. Il prodotto è già disponibile sul negozio online Distrelec all’indirizzo www.distrelec.com.
Informazioni su FLIR FLIR Systems, Inc. progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie volte a migliorare la percezione e la consapevolezza. FLIR offre soluzioni di rilevamento innovative alla portata di tutti in settori come l’imaging termico, l’imaging a luce visibile, la misurazione e la diagnostica, nonché sistemi avanzati di rilevazione dei potenziali guasti. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.flir.com
Informazioni sul gruppo Distrelec
Il gruppo Distrelec è un fornitore di alto livello, leader nei settori dell’elettronica, dell’automazione, della strumentazione di misura nonché dell’utensileria. Il nostro principale impegno è rivolto ai clienti B2B nell’industria dei prodotti MRO, automazione ed EDE. Tramite le sue filiali, la società è presente in oltre 18 paesi e fornisce ai suoi clienti un servizio veloce e affidabile in tutta Europa. Attraverso i rivenditori ufficiali, oltre 20 mercati in Europa e Asia possono usufruire del nostro servizio. La sede centrale dell’azienda è a Nanikon, in Svizzera. La società appartiene al gruppo Datwyler, quotato sul mercato azionario svizzero. Visitate il nostro sito Web mondiale: www.distrelec.com