Comitato di difesa HoR dichiara l’ambasciatore italiano persona non grata; per impedirgli di entrare nel lato orientale

libia

Tobruk, 1 luglio 2017 – Il Comitato per la Difesa e la Sicurezza Nazionale della Camera dei Rappresentanti ha chiesto una scusa ufficiale dall’ambasciata italiana a Tripoli su un recente tweet di meme che ha disprezzato l’ elenco dei presunti “terroristi” della commissione, secondo l’ ”Observer Libyan”.

“L’ambasciatore italiano, Giuseppe Perrone, è stato informato oralmente della nostra decisione di dichiararlo persona non grata”, ha citato il quotidiano Tala Al-Mayhoob, agenzia di stampa libica in Tobruk.

Al-Mayhoob ha anche dichiarato che il Comitato sta per pronunciare un’altra decisione per impedire all’ambasciatore Perrone di entrare nelle aree sotto il loro controllo.

All’inizio di questo mese, il comitato per la difesa e la sicurezza nazionale ha rilasciato un elenco di “terrorismo” che includeva 75 legislatori, politici, ufficiali militari, chierici, attivisti e giornalisti oltre alle entità; Tutti sono nemici dell’operazione di dignità.

L’elenco è stato soddisfatto con critiche a livello nazionale. L’ambasciata italiana ha messo in tweet un meme per farsi divertire dall’elenco, che il Comitato ha descritto come “derogatori”.

L’Ambasciata ha cancellato il meme il 14 giugno dopo un lavaggio di risposte negative.

“Abbiamo eliminato il nostro tweet meme mentre abbiamo notato il risentimento che ha generato in alcuni. Non volevamo dire alcuna mancanza di rispetto a nessuno “. L’ambasciata ha spiegato in un tweet.

L’ambasciata italiana ha detto martedì che avrà inizio il rilascio di visti dalla città orientale della Libia di Tobruk a partire dal 09 luglio. L’ambasciata ha iniziato a rilasciare visti per i cittadini libici dalla sua sede a Tripoli il 2 aprile.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®