La guardia costiera greca apre il fuoco sulla nave da carico turca nell’Egeo

act-due
Rodi, 3 luglio 2017 – La Guardia Costiera greca ha aperto il fuoco di avvertimento AD una nave da carico turca nel Mar Egeo, al largo della costa di Rodi, lunedì.La nave da carico denominata M/V  ACT stava trasportando acciaio dal porto meridionale di İskenderun a İzmit nel nord-ovest quando la Guardia Costiera greca ha invitato la nave a deviare il suo corso a Rodi, ha riferito i comandante della nave.

La nave si trovava in acque internazionali e il capitano ha risposto che non avrebbe seguito questa direttiva, informando la guardia costiera turca dell’incidente e cambiando il corso della nave  dalle acque internazionali verso le acque territoriali turche.

Quando la nave non ha rispettato gli ordini impartiti, la Guardia Costiera greca ha aperto il fuoco in aria e poi sulla nave. Altre due altre navi della Guardia Costiera arrivarono nella zona dalla vicina isola di Simi.

Due navi di Guardia costiera Turca sono state inviate anche in zona, e la nave è stata portata per la prima volta in acque territoriali turche, per poi essere scortata nel porto della località balneare sud-occidentale di Marmaris.


Fonte: Dennis Mortimer / MarineTraffic.com

Il capitano della nave, Haluk Sami Kalkavan, ha detto che la fiancata della nave e’ stata ridotta ad un colabrodo on 16 buche di proiettili e l’equipaggio è stato illeso nonostante il grande rischio.

Fonte: MarineTraffic.com

“Mentre eravamo in navigazione a circa tre miglia dalla costa di Rodi, la Guardia Costiera greca si avvicinava alla nostra nave e ci chiese di deviare il nostro tragitto verso Rodi: quando abbiamo chiesto la ragione, ci hanno risposto che dovevano controllare la nave. Non avendo accettato questo sopruso, la Guardia Costiera greca ha cominciato a seguirci e ci ha disturbato, abbiamo deviato la nostra rotta verso le coste della Turchia. Ci hanno chiesto di smettere e hanno detto che avrebbero aperto il fuoco. E cosi’ e’ stato “, ha detto i comandante dell’ ACT.

Il capitano ha aggiunto che questo era una rotta normale che usavano da tempo tempo e non riescono a capire la reazione della guardia costiera greca.

In una dichiarazione iniziale, il ministero degli Affari esteri della Turchia ha dichiarato che il ministero è in contatto con le autorità correlate

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®