Pyroban® ricorda alle aziende l’importanza di mettere in sicurezza attrezzature come piattaforme d’accesso, elevatori a forbice e piattaforme di lavoro aeree e a ragno prima di utilizzarle in aree a rischio di esplosione. Adottare misure di protezione adeguate è fondamentale, a prescindere dalla permanenza del macchinario nel sito.
Shoreham,Regno Unito, 4 luglio 2017 – Nelle aziende che presentano aree pericolose, Zona 2, dove sussiste l’eventualità di fuoriuscite di gas o vapori infiammabili, è generalmente richiesta una protezione antideflagrante di categoria 3G per ridurre il rischio di incendio e di esplosione. Tuttavia, secondo i rapporti di Pyroban, la protezione antideflagrante viene usata solo per brevi attività di manutenzione e posta solitamente in secondo piano.
“A volte né le aziende che noleggiano le attrezzature, né gli operatori che le adoperano sono a conoscenza della possibilità di utilizzare piattaforme d’accesso ed elevatori a forbice a prova di deflagrazione”, afferma Matthew Shirkie, Global Sales Manager di Pyroban. “Fortunatamente, è possibile mettere facilmente in sicurezza un’ampia gamma di montacarichi, tra cui piattaforme d’accesso, piattaforme aeree, a ragno ed elevatori a forbice, in modo che risultino conformi alla normativa ATEX 2014/34/EU e garantiscano la sicurezza delle operazioni in aree potenzialmente pericolose.”
Per quanto riguarda l’equipaggiamento usato in contesti di Zona 2, Pyroban è in grado di convertire un’ampia gamma di attrezzature di sollevamento, elettriche o a diesel, per mezzo di system6000™. Al fine di tenere costantemente sotto controllo l’ambiente circostante e disattivare l’equipaggiamento al bisogno, l’integrazione della protezione antideflagrante include anche un rilevatore di gas. Talvolta, viene inclusa una testina di rilevamento sia al livello del suolo che a quello della piattaforma su cui si trova l’operatore. Tra le altre funzioni della protezione antideflagrante system6000 è possibile trovare contenitori a respirazione limitata e monitoraggio della temperatura superficiale che impedisce ai componenti di superare la soglia di autoignizione dei materiali infiammabili.
System6000 è ideale sia per l’equipaggiamento elettrico che a diesel e può essere utilizzato pressoché con ogni marchio e tipo di attrezzatura d’impianto. Le conversioni, a scelta tra rilevatore a pellistor o a infrarossi, garantiscono l’idoneità e la sicurezza delle piattaforme d’accesso e di sollevamento in diversi ambiti d’applicazione.
Alcune aziende utilizzano rilevatori di gas e sistemi d’arresto automatico anche nelle aree attigue agli ambienti di Zona 2, definite sicure ma non immuni al rischio di esplosione. Gascheka duo™ di Pyroban rileva e avvisa gli operatori in caso di fuoriuscite di gas o vapore mediante segnali acustici e visivi, e, se necessario, arresta automaticamente l’equipaggiamento per garantirne la sicurezza.
Tale sistema può essere integrato in modo semplice e rapido nell’equipaggiamento di ogni marchio, e trasferito al bisogno ad altre unità della flotta. Consentendo di trasferire la soluzione di protezione tra due unità, in linea con i requisiti del cliente, Gascheka duo rappresenta una risorsa estremamente utile sia per i proprietari di attrezzature che per le aziende responsabili del noleggio.
“In precedenza, abbiamo eseguito diverse conversioni per aziende che noleggiano attrezzature per impianti e abbiamo scoperto che a seguito dell’intervento, in cui per esempio abbiamo offerto loro piattaforme d’accesso antideflagranti, il loro portfolio clienti si è ampliato notevolmente” spiega Shirkie.
Il Global Sales Manager di Pyroban conclude infine: “anche se alcune aziende prestano attenzione al rischio di deflagrazione all’interno dell’impianto, spesso trascurano la protezione delle attrezzature, come le piattaforme d’accesso e gli elevatori a forbice, utilizzati nelle aree di Zona 2, in particolar modo se usati di rado. Vogliamo ricordare alle aziende che, per scongiurare la possibilità di esplosione, la protezione antideflagrante deve essere applicata a tutti i tipi di equipaggiamento in uso in ambienti potenzialmente a rischio”.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.pyroban.com o inviare un’email a info@pyroban.com.