IMO vs USCG: differenze nelle regolazioni dell’acqua di zavorra

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Washington USA, 5 luglio 2017 – L’ Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha annunciato che la Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi (convenzione BWM)è stata ratificata e entrerà in vigore nel settembre 2017. La guardia costiera degli Stati Uniti accoglie con favore questa notizia. Un importante passo avanti nel controllo delle specie invasive diffuse dall’acqua di zavorra e di soddisfare la sfida di ridurre l’impronta ambientale del trasporto internazionale.

Anche se l’annuncio aumenta le preoccupazioni nell’industria circa le differenze tra la Convenzione BMW e le normative statunitensi in materia di zavorra. In dettaglio come e perché le norme statunitensi differiscono dalla Convenzione BWM e come vengono gestite le date di conformità e il processo di estensione  si sta lavorando  per l’approvazione del tipo US per i sistemi di trattamento delle acque di zavorra.

Le navi che operano nelle acque statunitensi devono soddisfare i requisiti statunitensi, tra cui l’uso di una delle pratiche di gestione delle acque di zavorra descritte in 33 CFR Parte 151.2025 e 2050. Di conseguenza, le navi nelle acque statunitensi non saranno soggette alla verifica dello Stato di approdo della conformità della Convenzione BWM .

Le navi dotate di un sistema di gestione alternativo (AMS) approvato dalla Guardia Costiera rimarranno conformi alla normativa statunitense fino a cinque anni dalla data di conformità (per una singola nave). Le date di conformità saranno determinate in base a una nave per navi dopo che i sistemi di trattamento dell’acqua di zavorra approvati da tipo di guardia costiera sono commercialmente disponibili. Dopo cinque anni, l’AMS deve conseguire l’approvazione del tipo di guardia costiera o essere sostituita con un sistema omologato.

Attualmente ci sono 19 produttori di BWMS con sistemi approvati da altre amministrazioni (AMS) che cercano l’approvazione di tipo dalla Guardia Costiera. Tre di questi produttori hanno riferito di aver recentemente completato i test con il laboratorio indipendente della Guardia Costiera. Sulla base delle informazioni fornite da produttori e laboratori indipendenti, ci aspettiamo di ricevere le domande per l’approvazione del tipo di guardia costiera nelle prossime settimane.

Nel frattempo, la Guardia Costiera continua a lavorare con l’IMO per armonizzare le procedure di test internazionali all’interno della Convenzione BWM, nota come le linee guida G8, con i processi di approvazione degli Stati Uniti. Le linee guida per l’approvazione dell’omologazione IMO sono attualmente in fase di revisione e sono state sviluppate raccomandazioni per le revisioni per la riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marino (MEPC 70) nell’ottobre 2016.

La Guardia Costiera è impegnata a proteggere le nostre acque dalle specie invasive e supporta una forte soluzione nazionale e internazionale che non interferisca con il flusso continuo del commercio marittimo che guida l’economia globale. La Guardia Costiera lavorera’ con tutti i soggetti interessati per incoraggiare e facilitare l’approvazione dei sistemi di trattamento delle acque di zavorra.

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