IRICA (Dogana Iraniana) dialoga con l’UE

irica-iran

Teheran, 07 luglio 2017 – I negoziati ufficiali sono partiti a Bruxelles tra l’Amministrazione doganale iraniana (IRICA) e l’Unione europea (UE).
I negoziati ufficiali tra IRICA e l’UE mirano ad ampliare le relazioni doganali, nonché a sviluppare e facilitare il commercio tra le due parti.
La sessione si è svolta tra Masoud Karbasian, Presidente dell’Amministrazione doganale Iraniana e il Direttore generale per la fiscalità e l’Unione doganale Stephen Quest. I due lati hanno scambiato opinioni sui dettagli dell’espansione delle dogane e della cooperazione di libero scambio.
L’incontro ha inoltre seguito i precedenti colloqui sullo scambio di un accordo sulla cooperazione amministrativa reciproca in materia doganale tra l’Iran e l’Unione europea in vista dell’invio di una delegazione dell’Unione europea all’Iran l’anno scorso. Entrambe le parti hanno affermato che la volontà e la determinazione erano esausti per rafforzare le relazioni doganali e che l’atmosfera che governava queste partnership era molto positiva.
Gli assi principali dei colloqui comprendono l’esame dei metodi per lo scambio elettronico di informazioni, l’emissione delle attività economiche consentite, la cooperazione educativa e di ricerca, la cooperazione congiunta per combattere il traffico di droga e la lotta contro i reati doganali. Le parti hanno sottolineato la necessità di perseguire procedure legali e ottenere i permessi necessari per la firma e lo scambio di accordi doganali il più presto possibile.
Le riunioni di Massoud Karbassian con i principali ufficiali doganali dell’Unione europea sono state tenute in Belgio e la sessione è stata presa da direttori di vari settori della Direzione generale per la fiscalità e l’Unione doganale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®