Rosignano Solvay, 7 luglio 2017 – Domenica 9 luglio alle 21.15 nella piazza del Borgo del Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, nell’ambito degli eventi estivi 2017 organizzati dall’Associazione culturale “Sinergy tra terra e mare”, la giornalista Cinzia Gorla intervista Gabriele Rigon, tra i più autorevoli ed eclettici fotografi, alla vigilia della sua partenza per il Kazakistan per il lancio della navicella Soyuz con a bordo l’astronauta Paolo Nespoli, di cui Rigon è da anni supporto Esa, Agenzia Spaziale Europea.
L’intervista di Cinzia Gorla si inserisce nella tre giorni di eventi tutta dedicata al compleanno del Borgo di Marina Cala de’ Medici che compie dieci anni “Cala de’ Medici Fashion Days”, al via domani col contest fotografico “#vivilamarina” e che si chiude lunedì 10 luglio alle 22.00 con l’elegante sfilata di moda curata da Renè Olivier Productions di Roberto Rosini. E domenica 9 luglio alle 21.15 “Agorà di Cinzia Gorla – L’Intervista”, in cui Gabriele Rigon si racconterà alla giornalista, ideatrice, autrice e conduttrice del talk show.
cliccare per ingrandire
È un personaggio di primissimo piano Gabriele Rigon. Friulano di Gemona, fotografo di moda e glamour, per trentasei anni pilota militare di elicottero per l’Esercito Italiano, Rigon è stato combat camera per il Ministero della Difesa nelle missioni militari di pace in zone come Namibia, Kurdistan, Albania, Somalia, Libano, Iraq e Afghanistan. Da undici anni Gabriele Rigon per conto di Esa, European Space Agency, è il supporto dell’astronauta Paolo Nespoli, seguendolo nell’addestramento delle missioni negli Stati Uniti a Houston, Johnson Space Center, a Cape Canaveral, Kennedy Space Center, in Russia a Starcity, Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center, documentandolo nell’addestramento e nelle missioni.
Con Gabriele Rigon parleranno anche le sue immagini, compresi gli scatti e i video girati nelle basi spaziali con Paolo Nespoli. Durante la serata ci sarà anche la premiazione dei protagonisti del contest fotografico “#vivilamarina”. L’ingresso è gratuito sia per “Agorà di Cinzia Gorla – L’Intervista”, sia per la sfilata curata da Renè Olivier Productions di Roberto Rosini.