Il CdA di d’Amico International Shipping S.A.approva i risultati del 1° semestre e del 2° trimestre 2017

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‘UNA PRUDENTE STRATEGIA COMMERCIALE HA PERMESSO A DIS DI MITIGARE GLI EFFETTI DI UN DIFFICILE MERCATO DELLE NAVI CISTERNA NEL SECONDO TRIMESTRE DELL’ANNO, PARZIALMENTE IMPUTABILE AD UN EFFETTO DI STAGIONALITA’. NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2017, DIS HA REALIZZATO UN RISULTATO NETTO PARI A US$(6,2) MILIONI, EBITDA PARI A US$ 24,7 MILIONI E MARGINE SUL TCE DEL 19,2%’ RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2017


• Ricavi base time charter (TCE) di US$ 128,7 milioni (US$ 144,5 milioni nel H1’16)
• Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 24,7 milioni (19,2% sul TCE) (US$ 40,2 milioni in H1’16)
• Risultato netto di US$ (6,2) milioni (US$ 13,6 milioni nel H1’16)
• Flussi di cassa da attività operative di US$ (1,1) milioni (US$ 40,0 milioni in H1’16)
• Indebitamento netto di US$ 500,5 milioni (US$ 527,8 al 30 giugno 2016)
RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2017
• Ricavi base time charter (TCE) di US$ 62,1 milioni (US$ 69,4 milioni nel Q2’16)
• Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 8,2 milioni (13,2% sul TCE) (US$ 18,6 milioni nel Q2’16)
• Risultato netto di US$ (8,0) milioni (US$ 6,4 milioni nel Q2’16)
Lussemburgo – 28 luglio, 2017 – Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione relativa al primo semestre e al secondo trimestre 2017.
COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping commenta: ‘I noli nel mercato delle navi cisterna si sono mantenuti su livelli di debolezza nel corso del secondo trimestre 2017. Questo principalmente a causa delle numerose consegne di nuove navi sul mercato, assieme all’intensa fase di manutenzione e ad un ancora elevato livello di scorte di prodotti petroliferi.
Sono pertanto abbastanza soddisfatto dei risultati raggiunti dalla nostra Societa’ nel corso del primo semestre 2017, in questo contesto. Credo che, ancora una volta, la strategia commerciale prudente di DIS, basata su un efficente mix tra navi impiegate sul mercato spot e navi noleggiate a lungo termine, ci abbia permesso di mitigare gli effetti negativi del debole mercato visto nel secondo trimestre 2017, parzialmente dovuto anche ad un effetto di stagionalita’. Nel secondo semestre 2017 il nostro nolo giornaliero sul mercato spot e’ stato pari a US$ 12.492, mentre il nolo medio giornaliero complessivo (che comprende sia contratti spot che time charter) e’ stato pari a US$ 13.614. tutto cio’, assieme alla nostra piattaforma operativa efficente da un punto di vista di costi, ci ha permesso di generare un EBITDA pari a US$24,7 milioni, con un margine dell’EBITDA del 19.2%, che penso sia un buon risultato dato il difficile mercato vissuto nel periodo in questione. Allo stesso tempo i fattori che hanno influito negativamente sul livello dei nostri ricavi base time charter sono solo temporanei e parzilmente legati ad un effetto di stagionalita’ del nostro mercato di appartenenza. Tutti i fondamentali di mercato di medio/lungo termine portano a pensare ad una buona ripresa a partire dalla fine del 2017/inizio 2018. Da un lato, l’attuale orderbook di navi cisterna Medium Range e’ al suo livello piu’ basso degli ultimi 15 anni con limitata capacita’ produttiva disponibile nei cantieri per almeno i prossimi due anni. Questo dovrebbe limitare l’arrivo di nuovo tonnellaggio sul mercato. Dall’altro lato, la domanda mondiale di prodotti raffinati e’ attesa in crescita nei prossimi anni, in misura tale da superare la corrispondente crescita dal lato dell’offerta. In aggiunta a questo, lo spostamento della capacita’ di raffinazione lontano dai principali luoghi di consumo portera’ sicuramente ad un aumento nella domanda di tonnellaggio miglia per i prodotti raffinati. Credo che tutto questo possa portare ad un rafforzamento del mercato e ad un aumento dei noli. in DIS, lavoriamo tutti costantemente per essere certi che la nostra Societa’ sia posizionata in modo perfetto per riuscire a beneficiare di questo atteso recupero di mercato. A tal proposito, DIS affrontera’ i prossimi due anni con una flotta di navi molto giovani di proprieta’, un portafoglio di navi a noleggio passivo molto flessibile (con un buon mix di noleggi di breve e lungo termine) con una struttura di costi operativi molto efficente ed una solida e stabile struttura finanziaria. Ricapitolando, rimango convinto che siamo sulla giusta strada verso una positiva ripresa di mercato, visione supportata anche dalla maggior parte degli analisti del settore, dal momento che i fondamentali non sono cambiati e credo sia solo pertanto questione di tempo.

Carlo Balestra di Mottola, CFO della DIS commenta: ‘Nel corso del primo semestre dell’anno ci siamo concentrati sul rafforzamento della nostra situazione patrimoniale e della nostra liquidita’. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con l’aumento di capitale lanciato nel corso del secondo trimestre 2017. Abbiamo offerto diritti di opzione per 140.250.109 nuove azioni assieme a 140.250.109 warrant attaccati, ad un prezzo di emissione pari a Euro 0,249 per azione. I diritti esercitati durante il periodo di sottoscrizione sono stati pari a circa il 99,2% del totale delle azioni offerte. In seguito al private plament sulle azioni rimaste inoptate si e’ raggiunto il 100% del capitale in offerta, generando proventi pari a US$ 37,9 milioni, nel maggio 2017. Se i warrant verranno tutti esercitati questo dovrebbe portare all’emissione di altre 140.250.109 azioni e pertanto ad un incremento del capiale azionario della Societa’ fino ad un massino di Euro 59,6 milioni, equivalenti in dollari. Allo stesso tempo abbiamo completato la vendita di due delle nostre navi Medium range nel primo trimestre dell’anno, e abbiamo concluso un accordo per la vendita e ‘lease back’ di un’altra delle nostre navi MR nel secondo trimestre 2017, generando proventi netti pari a US$ 2,6 milioni ed un effetto positivo di cassa per US$16,4 milioni. Tre ulteriori navi sono attualmente ad uno stadio avanzato di negoziazione e la loro vendita dovrebbe portare a proventi di cassa netti pari a circa US$ 15 milioni. Dopo aver implementato un significativo piano di investimento in navi di nuova costruzione per US$ 755 milioni negli ultimi anni, previsto terminare entro la fine del 2018, ci stiamo concentrando nel rafforzamento della nostra struttura patrimoniale per assicurare che DIS possa affrontare il futuro con una solida struttura finanziaria, massimizzando le soddisfazioni per i nostri azionisti.’
ANALISI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO SINTESI DEI RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE E DEL PRIMO SEMESTRE 2017
Nell’aggiornamento di aprile l’FMI ha annunciato un aumento atteso della crescita mondiale dal 3,1% nel 2016 al 3,5% nel 2017 e al 3,6% nel 2018. Per quanto riguarda la domanda globale di petrolio, l’AIE ha annunciato nel suo ultimo rapporto che dopo la crescita debole di 1,0 milioni di barili al giorno nel primo trimestre 2017, nel secondo si è verificata una notevole accelerazione della stessa, a 1,5 milioni di barili al giorno. Per il 2017 nel suo complesso si prevede che la domanda raggiungerà i 98,0 milioni di barili al giorno, con una crescita rivista in aumento di 0,1 milioni di barili al giorno rispetto al rapporto di giugno, raggiungendo gli 1,4 milioni di barili al giorno. È prevista un’ulteriore crescita di 1,4 milioni di barili al giorno per il 2018, con un aumento della domanda globale a 99,4 milioni di barili al giorno.
Le scorte di raffinati dei paesi OCSE sono aumentate da un minimo di 1,33 miliardi di barili nel mese di dicembre 2013 fino ad un picco ad agosto 2016 di 1,58 miliardi di barili. Da allora, comunque, tali scorte hanno subito una diminuzione di circa 100 milioni di barili (-6,3%) fino ad un minimo di 1,48 miliardi di barili nel mese di marzo 2017, prima di risalire a 1,52 miliardi di barili a fine maggio 2017. I cali sono stati particolarmente evidenti in Europa e nell’Asia-Pacifico a causa dell’effetto combinato della diminuzione delle importazioni di raffinati e greggio. Nei paesi OCSE del continente americano una maggiore produzione delle raffinerie ha causato il calo delle scorte di greggio che è stato comunque controbilanciato dall’aumento delle scorte di raffinati, nonostante le costanti esportazioni in America Latina. La media del volume di produzione delle raffinerie di greggio statunitensi è stato appena inferiore ai 20 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre.
La tariffa per il noleggio annuale rappresenta sempre il miglior indicatore delle aspettative future sul mercato spot. Dal momento che i mercati non hanno mostrato segni evidenti di miglioramento nel breve termine, le tariffe per una nave cisterna convenzionale – non-Eco, sono rimaste invariate tra US$ 12.500 e US$ 13.500 al giorno.
DIS ha registrato una perdita netta di US$ 6,2 milioni nel primo semestre 2017 rispetto all’utile netto di US$ 13,6 milioni registrato nello stesso periodo dello scorso esercizio. La variazione rispetto al primo trimestre del 2016 è dovuta principalmente alla maggiore debolezza del mercato delle navi cisterna, soprattutto nel secondo trimestre dell’anno in corso. In particolare, la tariffa spot giornaliera di DIS del primo semestre 2017 è stata pari a US$ 12.492 rispetto ai US$ 16.848 raggiunti nella prima metà dello scorso anno. Nel contempo, il 36,9% dei giorni di impiego totali di DIS nel primo semestre 2017 è stato coperto con contratti time charter ad una tariffa giornaliera media di US$ 15.908, (primo semestre 2016: copertura del 47,7% a una tariffa giornaliera media di US$ 15.885). Tale livello elevato di copertura con contratti time charter costituisce uno dei pilastri della strategia commerciale di DIS, che le consente di mitigare gli effetti della volatilità sul mercato spot, garantendo un certo livello di ricavi e di generazione di liquidità. La tariffa quotidiana media totale di DIS (che include sia i contratti spot che i contratti time charter) era pari a US$ 13.614 nel primo semestre 2017 rispetto a US$ 16.389 raggiunti l’anno precedente.
Grazie a una strategia commerciale prudente e ad una piattaforma operativa efficiente in termini di costi, DIS ha realizzato un EBITDA di US$ 24,7 milioni nel primo semestre 2017 e un margine EBITDA del 19,2% nonostante il contesto relativamente debole (primo semestre 2016: EBITDA pari a US$ 40,2 milioni e un margine di EBITDA del 27,8%).
Nel primo semestre 2017 DIS ha effettuato “investimenti in conto capitale” per US$ 62,8 milioni. Questo valore è correlato principalmente al programma di costruzione di nuove navi di DIS e include l’acquisto di un’attività in leasing per US$ 26,7 milioni nel periodo, in seguito a una vendita e a un contratto di leaseback che ha generato una positiva disponibilità di cassa netta di US$ 11,2 milioni nel secondo trimestre.
Dal 2012, DIS ha ordinato un totale di 22 navi cisterna “Eco design”1 (10 navi MR, 6 handysize e 6 LR1), di cui sedici1 erano già state consegnate alla fine del primo trimestre 2017. L’investimento complessivo previsto è di circa US$ 755,0 milioni ed è in linea con la strategia della Società volta a modernizzare la propria flotta con navi eco design di nuova costruzione. Inoltre, DIS ha già fissato 14 di queste navi attraverso contratti di nolo a lungo termine a tariffe remunerative, con tre delle principali compagnie petrolifere e con un’importante società di raffinazione.
Nel secondo trimestre 2017 DIS ha lanciato un aumento di capitale emettendo diritti di sottoscrizione privilegiata per 140.250.109 nuove azioni con 140.250.109 warrant emessi contemporaneamente  a un prezzo di emissione di EUR 0,249 per nuova azione. L’offerta è stata completamente sottoscritta ed ha generato ricavi per US$ 37,9 milioni a maggio 2017, rafforzando il bilancio e la posizione di liquidità della Società.
RISULTATI OPERATIVI
I ricavi base time charter sono stati di US$ 128,7 milioni nel primo semestre 2017 rispetto a US$ 144,5 milioni del primo semestre 2016 e di US$ 62,1 milioni rispetto a US$ 69,4 milioni del secondo trimestre 2016. Tale variazione è dovuta all’indebolimento del mercato spot nel primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, DIS ha realizzato una tariffa spot giornaliera media di US$ 12.492 nel primo semestre 2017 rispetto a US$ 16.848 nel primo semestre 2016. Questo risultato è stato particolarmente influenzato dal debole mercato spot del secondo trimestre, durante il quale DS ha raggiunto una tariffa spot giornaliera media di US$ 11.763 rispetto ai US$ 15.560 del medesimo trimestre dell’anno precedente.
In linea con la strategia di DIS, nel primo semestre 2017 la percentuale di ricavi generata da contratti a tariffa fissa (percentuale di copertura) è rimasta elevata, assicurando una media del 36,9% dei giorni-nave disponibili (primo semestre 2016: 47,7%) a una tariffa fissa media giornaliera di US$ 15.530 (primo semestre 2016: US$ 15.885). Oltre a garantire i ricavi e sostenere la generazione di flussi di cassa operativi, tali contratti hanno anche consentito di consolidare ulteriormente i tradizionali rapporti con le principali compagnie petrolifere, il che rappresenta un aspetto essenziale della strategia commerciale di DIS.
I ricavi base time charter giornalieri medi totali di DIS (spot e time charter) sono stati di US$ 13.614 nel primo semestre 2017 rispetto a US$ 16.389 nel primo semestre 2016.
Tariffe giornaliere TCE di DIS
(Dollari USA)
2016
NON REVISIONATO
2017
NON REVISIONATO
1° trim. 2° trim. 1° sem. 3° trim. 4° trim. 1° trim. 2° trim. 1° sem.
Spot 18.076 15.560 16.848 10.101 10.120 13.363 11.763 12.492
Fissa 15.706 16.059 15.885 16.106 16.085 15.908 15.078 15.530
Media 16.970 15.803 16.389 12.904 12.601 14.412 12.851 13.614
Il risultato operativo lordo / EBITDA è stato di US$ 24,7 milioni nel primo semestre 2017 e di US$ 8,2 milioni nel secondo trimestre 2017, rispetto a US$ 40,2 milioni nel primo semestre 2016 e US$ 18,6 milioni nel secondo trimestre 2016. La flessione rispetto all’anno precedente è dovuta principalmente ai minori “Ricavi TCE” conseguiti nel periodo di riferimento. Il margine di EBITDA di DIS si è attestato al 19,2% nel primo semestre 2017 rispetto al 27,8% del primo semestre 2016.
Gli ammortamenti e svalutazioni sono stati pari a US$ 18,6 milioni nel primo semestre 2017 (US$ 18,2 milioni nel primo semestre 2016) e a US$ 9,4 milioni nel secondo trimestre 2017 (US$ 9,3 milioni nel secondo trimestre 2016). Il lieve incremento rispetto all’esercizio precedente è attribuibile al più elevato  numero di navi di proprietà nel primo semestre 2017, a causa delle sei navi cisterna di nuova costruzione consegnate dal gennaio 2016.
Il risultato operativo / EBIT per i primi sei mesi del 2017 ammonta a US$ 6,1 milioni, rispetto a un risultato operativo di US$ 21,9 milioni registrato nello stesso periodo dello scorso esercizio. L’EBIT del secondo trimestre 2017 è stato negativo per US$ 1,2 milioni rispetto al risultato positivo per US$ 9,2 milioni ottenuto nello stesso periodo dello scorso esercizio.
Il risultato netto di DIS è stato negativo per US$ 6,2 milioni nel primo semestre 2017 rispetto a US$ 13,6 milioni di utile netto registrato nello stesso periodo del 2016, mentre il risultato netto del secondo trimestre 2017 è stato negativo per US$ 8,0 milioni rispetto a US$ 6,4 milioni di utile netto generato nel secondo trimestre 2016. La variazione rispetto all’anno precedente è riconducibile quasi interamente a un mercato spot nettamente più forte registrato nel primo semestre del 2016.
FLUSSI DI CASSA E INDEBITAMENTO NETTO
I flussi di cassa netti di DIS per il primo semestre 2017 sono stati positivi per US$ 9,0 milioni rispetto al risultato negativo per US$ 13,3 milioni del primo semestre 2016.
I flussi di cassa da attività operative nei primi sei mesi dell’esercizio corrente hanno fatto registrare un saldo negativo di US$ 1,1 milioni (positivo per US$ 0,3 milioni nel secondo trimestre 2017), rispetto a US$ 40,0 milioni realizzati nel primo semestre 2016. Il minor risultato conseguito nel primo semestre 2017 è attribuibile alla maggiore debolezza dei mercati dei noli rispetto al primo semestre 2016.
L’indebitamento netto di DIS al 30 giugno 2017 ammontava a US$ 500,5 milioni rispetto a US$ 528,2 milioni della fine del primo trimestre 2017 e a US$ 527,8 milioni della fine del 2016. L’indebitamento netto/il rapporto del valore di mercato della flotta era pari a 67,6% al 30 giugno 2017 e pari a 71,2% al 31 marzo 2017.
EVENTI SIGNIFICATIVI VERIFICATISI NEL PERIODO
Nel corso del primo semestre 2017 i seguenti eventi principali hanno interessato l’attività del Gruppo d’Amico International Shipping (la “Società”, “DIS” o il “Gruppo”):

Modifiche allo statuto della Società e aumento del capitale sociale autorizzato: Nel mese di gennaio 2017, d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che in ottemperanza alle recenti e importanti modifiche della legge del Lussemburgo del 10 agosto 1915 sulle società commerciali introdotte dalla legge del 10 agosto 2016 (la “Legge sulle società”), il diritto applicabile alla d’Amico International Shipping S.A., il consiglio di amministrazione della Società (il “Consiglio di Amministrazione”) ha deliberato la convocazione di un’assemblea straordinaria degli azionisti da tenersi in data 3 marzo 2017 (l’“Assemblea straordinaria”) volta a modificare lo statuto della Società così da allinearne le disposizioni con la modificata Legge sulle società del Lussemburgo, e allo stesso tempo cogliere l’opportunità di fissare il capitale sociale autorizzato, compreso il capitale sociale emesso esistente della Società, ad un importo totale di cento milioni di dollari USA (US$ 100.000.000), consentendo al Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale sociale della Società entro i prossimi cinque anni allo scopo di rafforzare il capitale sociale e la flessibilità finanziaria della Società.
Il 3 marzo 2017 l’assemblea straordinaria degli azionisti di d’Amico International Shipping S.A. ha deliberato:
• di approvare la proposta di modifica allo statuto della Società avanzata dal Consiglio di Amministrazione nella relazione esplicativa pubblicata il 30 gennaio 2017 e disponibile per gli Azionisti sul sito web della Società (https://en.damicointernationalshipping.com/);
• di fissare il capitale sociale autorizzato, compreso il capitale sociale emesso, ad un importo totale di USD 100 milioni, ripartito in un miliardo di azioni senza valore nominale e di rinnovare, per un periodo di cinque anni, l’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale in una o più tranche entro i limiti del capitale autorizzato modificato, nonché l’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione per limitare o annullare, in tutto o in parte, il diritto di sottoscrizione privilegiata degli azionisti esistenti.
Il 3 marzo 2017 il Consiglio di Amministrazione della Società – esercitando i poteri delegatigli dall’assemblea straordinaria degli azionisti come descritta supra – sulla base di tale autorizzazione ha
deliberato:
• di preparare il lancio di un’offerta pubblica costituita da diritti d’opzione, in Lussemburgo e in Italia, rivolta agli azionisti della Società che consisterebbe in un aumento di capitale sociale, mediante l’emissione di nuove azioni senza valore nominale e aventi gli stessi diritti (compreso, a titolo puramente esemplificativo, il diritto a dividendi) delle azioni esistenti al momento dell’emissione, fino all’equivalente in USD di max. 35 milioni di euro (compreso il sovrapprezzo azioni); le nuove azioni sarebbero offerte agli azionisti esistenti della Società in qualità di titolari di diritti di sottoscrizione privilegiata (i “Diritti di sottoscrizione privilegiata”) per la sottoscrizione di nuove azioni della Società (le “Nuove azioni”) abbinate gratuitamente a warrant – esercitabili in un orizzonte temporale di cinque anni – da emettersi contemporaneamente (i “Warrant”). I Warrant darebbero ai titolari il diritto di sottoscrivere azioni aggiuntive senza valore nominale e aventi gli stessi diritti (compreso, a titolo puramente esemplificativo, il diritto a dividendi) associati alle azioni esistenti (le “Azioni di compendio”) (l’“Offerta in opzione”). Eventuali Nuove azioni, non sottoscritte durante il periodo del diritto di sottoscrizione privilegiata, verranno offerte prevedibilmente dalla Società tramite un collocamento privato successivo (il “Collocamento privato” e, unitamente all’Offerta pubblica costituita da diritti d’opzione, l’“Offerta”);
• i Warrant, se debitamente esercitati secondo i propri termini e le proprie condizioni, consisterebbero in un aumento del capitale sociale della Società, entro i limiti del capitale autorizzato, fino all’equivalente in USD di un massimo di 60 milioni di euro (compreso il sovrapprezzo azioni), tramite l’emissione di Azioni di compendio senza valore nominale e dividendo ordinario e sarebbero dotati degli stessi diritti associati alle azioni esistenti al momento dell’emissione;
• le Nuove Azioni, le Azioni di Compendio ed i Warrant saranno scambiati sul segmento Star del Mercato Telematico Azionario e la relativa procedura per l’ammissione alle negoziazioni dei Warrant sarà tempestivamente avviata presso Borsa Italiana. Il Consiglio di Amministrazione della Società si aspetta, purché le condizioni di mercato lo consentano, di completare l’Offerta entro la prima metà del 2017.
“L’azionista di controllo di DIS garantirà il 100% dell’aumento di capitale”: Il 10 aprile 2017, d’Amico International S.A. (“DAM”), l’azionista di controllo di d’Amico International Shipping S.A., ha confermato il proprio impegno incondizionato e irrevocabile a esercitare tutti i Diritti di sottoscrizione privilegiata che riceverà nell’ambito dell’offerta e di sottoscrivere e versare per intero e in maniera tempestiva il numero corrispondente di nuove azioni con warrant emessi contemporaneamente, come definito nella lettera d’intenti datata 30 gennaio 2017. In seguito al comunicato stampa rilasciato da DIS il 3 marzo 2017 e alla relativa delibera del Consiglio di Amministrazione di DIS dello stesso giorno, DAM si è inoltre impegnata irrevocabilmente a sottoscrivere qualsiasi azione che non sarà sottoscritta nell’ambito del collocamento privato e alle stesse condizioni (segnatamente in relazione al prezzo) proposte nell’offerta in opzione e nel collocamento privato.
Il Consiglio di d’Amico International Shipping S.A. ha approvato i termini e le condizioni dell’emissione in opzione. Il lancio dell’operazione è stato previsto il 24 aprile 2017 e la sua conclusione il 18 maggio 2017. Il 18 aprile 2017 il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A., esercitando i poteri delegatigli dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 3 marzo 2017, ha deliberato:

• di approvare l’emissione in opzione rivolta agli azionisti della Società che consiste in (i) un’offerta da parte della Società ai titolari di diritti di sottoscrizione privilegiata (i “Diritti di sottoscrizione privilegiata”) di nuove azioni della Società (le “Nuove azioni”) con warrant emessi contemporaneamente (i “Warrant”) esercitabili in Azioni di compendio, (l’“Offerta pubblica costituita da diritti d’opzione”) e (ii) qualora i Diritti di sottoscrizione privilegiati vengano esercitati solo parzialmente durante l’Offerta pubblica costituita da diritti d’opzione, in un collocamento privato, nell’ambito del quale il Consiglio di Amministrazione collocherà eventuali Nuove azioni non sottoscritte durante l’Offerta pubblica costituita da diritti d’opzione e con l’annullamento, in questa seconda tranche di offerta, di qualsiasi diritto di sottoscrizione privilegiata (il “Collocamento privato”, unitamente all’Offerta pubblica costituita da diritti d’opzione, l’“Offerta”); o di approvare un aumento del capitale sociale della Società, entro i limiti del capitale autorizzato, fino a un massimo equivalente a USD di 34.922.277 euro (compreso il sovrapprezzo azioni), tramite l’emissione di max. 140.250.109 Nuove azioni, che in generale saranno dello stesso grado delle azioni esistenti sotto tutti gli aspetti, ad un prezzo di emissione per Nuova azione di 0,249 euro (il “Prezzo di emissione”), secondo il rapporto di 1 Nuova azione ogni 3 Diritti di sottoscrizione privilegiata esercitati (il “Rapporto”) e con un massimo di 140.250.109 Warrant associati gratuitamente, emessi in contemporanea secondo il rapporto di 1 Warrant ogni 3 Diritti di sottoscrizione privilegiati esercitati; o di approvare un ulteriore aumento del capitale sociale della Società, entro i limiti del capitale autorizzato, fino a un massimo equivalente a USD di 59.606.296 euro (compreso il sovrapprezzo azioni), tramite l’emissione – in una o più tranche – di max. 140.250.109 Azioni di compendio all’esercizio dei Warrant, che in generale saranno dello stesso grado delle azioni esistenti sotto tutti gli aspetti alla relativa data di esercizio.
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di procedere con l’Offerta al fine di rafforzare il bilancio della Società. L’Offerta è stata strutturata in modo da premiare gli azionisti in un orizzonte di
investimento di medio-lungo termine, con la lunga scadenza dei Warrant, offrendo agli investitori la possibilità di trarre vantaggio dalla ripresa prevista del mercato altamente ciclico delle navi
cisterna.
I Warrant conferiscono certi diritti e possono essere esercitati secondo i Termini e condizioni dei Warrant, in base ai quali i titolari avranno il diritto di sottoscrivere Azioni di compendio secondo
un rapporto di 1 Azione di compendio ogni 1 Warrant esercitato in base ai seguenti prezzi di esercizio e durante i seguenti periodi:
• 0,315 euro, per i Warrant esercitati in tutti i giorni di apertura delle banche nel giugno 2018;
• 0,340 euro, per i Warrant esercitati in tutti i giorni di apertura delle banche nel giugno 2019;
• 0,367 euro, per i Warrant esercitati in tutti i giorni di apertura delle banche nel giugno 2020;
• 0,395 euro, per i Warrant esercitati in tutti i giorni di apertura delle banche nel giugno 2021;
• 0,425 euro, per i Warrant esercitati in tutti i giorni di apertura delle banche nel giugno 2022.
d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato i risultati dell’emissione in opzione (adesione approssimativa del 99,2% durante il periodo di sottoscrizione privilegiata) – ricavi lordi dell’equivalente in USD pari a circa EUR 34,7 milioni
Il 18 maggio 2017, d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato – in relazione alla sua offerta con diritti di sottoscrizione privilegiata di max. 140.250.109 Nuove azioni con max. 140.250.109 Warrant emessi simultaneamente (che saranno denominati “Warrant d’Amico International Shipping 2017–2022”) a un Prezzo di emissione di EUR 0,249 per Nuova azione– di aver ricevuto sottoscrizioni, tramite l’esercizio dei Diritti di sottoscrizione privilegiata, per 139.156.784 Nuove azioni con 139.156.784 Warrant emessi simultaneamente attraverso l’esercizio di Diritti di sottoscrizione privilegiata, pari a un’adesione del 99,2% circa.
Risultati del periodo di sottoscrizione privilegiata
Durante il periodo di esercizio per i Diritti di sottoscrizione privilegiata, iniziato il 24 aprile 2017 e terminato il 18 maggio 2017, sono stati esercitati complessivamente 417.470.352 Diritti di sottoscrizione privilegiata, pari a circa il 99,2% del numero complessivo di Diritti di sottoscrizione privilegiata.
Considerato il rapporto di 1 Nuova azione con 1 Warrant emesso simultaneamente ogni 3 Diritti di sottoscrizione privilegiata, la Società emetterà 139.156.784 Nuove azioni con 139.156.784 Warrant
gratuiti emessi simultaneamente, esercitabili in Azioni di compendio, per i sottoscrittori che hanno sottoscritto le Nuove azioni durante il Periodo di sottoscrizione privilegiata. Le Nuove azioni sono
scambiate sul Mercato Telematico Azionario con il codice ISIN LU0290697514, che è il codice ISIN per le azioni DIS.
Warrant
La negoziazione dei relativi Warrant sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana è iniziata a fine maggio con il codice ISIN LU1588548724.
Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato i risultati del collocamento privato e i risultati finali dell’emissione in opzione. Aumento di capitale sottoscritto al 100% e ricavi lordi dell’offerta pari all’equivalente in USD di EUR 34,9 milioni.
Il 23 maggio 2017, in relazione all’offerta con Diritti di sottoscrizione privilegiata di max. 140.250.109 nuove azioni con max. 140.250.109 Warrant emessi simultaneamente a un Prezzo di emissione di EUR 0,249 per Nuova azione, d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che, in seguito al collocamento privato delle Nuove azioni non sottoscritte (il “Collocamento privato”), tutte le restanti 1.093.325 Nuove azioni sono state sottoscritte (pari a un aumento di capitale aggiuntivo, compreso il sovrapprezzo azioni, dell’equivalente in USD di circa EUR 272.238) con l’emissione simultanea di 1.093.325 Warrant. L’adesione al Collocamento privato, congiuntamente alla sottoscrizione del 99,2% circa durante il periodo di sottoscrizione privilegiata, iniziato il 24 aprile 2017 e terminato il 18 maggio 2017 (il “Periodo di sottoscrizione privilegiata”), equivale a un’adesione totale del 100% all’offerta di diritti d’opzione nel suo complesso. Il capitale della Società ammonterà a USD 56.876.046,50, ripartito in 568.760.465 azioni senza valore nominale.
D’AMICO TANKERS D.A.C.:
• “Flotta di proprietà di seconda mano”: nel mese di gennaio 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha venduto la MT High Endurance e la MT High Endeavour, due navi cisterne medium range da 46.992 dwt, costruite nel 2004 da STX, Corea del Sud (le “Navi”), a Sea World Tankers, un cliente di Sea World Management SAM (l’“Acquirente”), per un corrispettivo di US$ 13,5 milioni ciascuna. Nel contempo, d’Amico Tankers manterrà l’impiego commerciale delle Navi avendo altresì concluso con l’Acquirente un contratto time charter quadriennale ad una tariffa interessante.
• Nel mese di maggio 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha sottoscritto un memorandum d’intesa e un contratto di noleggio a scafo nudo per la vendita e la rilocazione della MT High Fidelity, una nave
cisterna medium range da 49.990 dwt, costruita nel 2014 da Hyundai-Vinashin Shipyard Co. Ltd., per un corrispettivo di US$ 27,0 milioni. L’operazione ha permesso a d’Amico Tankers di generare
una liquidità di circa US$ 11,2 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del prestito esistente della Nave, contribuendo alla liquidità necessaria per completare il programma di rinnovo della flotta di DIS e permettendo alla Società di trarre vantaggio dalla ripresa prevista del mercato. Inoltre, grazie all’operazione d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, poiché è stato concluso con l’acquirente anche un contratto decennale di noleggio a scafo nudo, che prevede un obbligo di acquisto al termine del decimo anno del periodo di noleggio. Inoltre, d’Amico Tankers mantiene un’opzione di riacquisto della Nave, a partire dal terzo anniversario della sua vendita a un competitivo costo dei fondi.
• Flotta impiegata a noleggio: a febbraio 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha rinnovato per un altro anno, a una tariffa di nolo molto vantaggiosa, un contratto time charter con un’importante
compagnia petrolifera che sarebbe dovuto scadere nel primo trimestre.
• Flotta in “noleggio passivo”: nel mese di febbraio 2017, il contratto per la M/T High Enterprise, nave MR costruita nel 2009 e presa a noleggio da d’Amico Tankers d.a.c. da allora, è stato
prorogato per un altro anno ad una tariffa ridotta.
A marzo 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha accettato di prendere in time charter la M/T High Sun, una nave MR costruita nel 2014 e di proprietà Eco Tankers Limited (in cui DIS detiene una
partecipazione del 33%) per un periodo di 18 mesi e con consegna a maggio 2017.
Nel mese di maggio 2017, il contratto per la M/T Freja Baltic, nave MR costruita nel 2008, è stato prorogato per un altro anno ad una tariffa ridotta.
Nel mese di giugno 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha preso in time charter la M/T Silver Express, una nave MR costruita nel 2009, per un periodo di 12 mesi.
Nel mese di giugno 2017, d’Amico Tankers d.a.c. ha preso in time charter la M/T Crimson Jade, una nave MR di nuova realizzazione costruita nel cantiere di Minaminippon Shipbuilding (Giappone), per un periodo di 7 anni con possibilità di proroga del contratto.
Nel mese di giugno 2017, si è concluso il contratto di noleggio sulla M/T Port Russel, una nave handysize costruita nel 2002, sottoscritto con d’Amico Tankers e la nave è stata riconsegnata ai
proprietari.
• Navi di nuova costruzione: nel mese di gennaio 2017, la M/T High Challenge, una nuova nave cisterna MR di tipo “Eco” costruita dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. presso il proprio cantiere vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd., è stata consegnata alla Società.
• Flotta in costruzione: Nel febbraio 2017, d’Amico Tankers ha concordato con Hyundai Mipon Dockyard Co. Ltd. – Corea del Sud di rimandare la consegna della sua prima nave LR1 di nuova
costruzione da aprile 2017 a ottobre 2017. Questo accordo dà seguito alla specifica richiesta di una grande compagnia petrolifera nonché importante cliente della Società, che prenderà la nave a noleggio con un contratto time charter di 18 mesi alla sua consegna da parte di Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd. – Vietnam. Allo stesso tempo, anche le date di consegna stimate delle altre 5 navi LR1 in costruzione presso Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd. – Vietnam sono state leggermente posticipate di circa 2 mesi rispetto al programma originale.

GLENDA INTERNATIONAL SHIPPING D.A.C.:
• Flotta impiegata a noleggio: nel mese di febbraio 2017, GLENDA International Shipping d.a.c. ha ridotto le tariffe di noleggio per le sue 6 navi MR di proprietà per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla fine del primo trimestre 2017. Tre di queste navi sono attualmente noleggiate a d’Amico Tankers d.a.c. e tre navi al Gruppo Glencore.
FATTI DI RILIEVO VERIFICATISI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE D’AMICO TANKERS D.A.C.:
Il profilo delle navi di d’Amico International Shipping in uso è riepilogato di seguito.
Al 30 giugno 2017
NON REVISIONATO
Al 27 luglio 2017
NON REVISIONATO
MR Handysize Totale MR Handysize Totale
Di proprietà 21,0 8,0 29,0 21,0 8,0 29,0
A noleggio sul lungo termine* 12,5 1,0 13,5 12,5 1,0 13,5
A noleggio sul breve termine** 11,0 1,0 12,0 11,0 1,0 12,0
Noleggio a scafo nudo 1,0 0,0 1,0 1,0 0,0 1,0
Totale 45,5 10,0 55,5 45,5 10,0 55,5
* di cui 2 con obbligo d’acquisto
** con obbligo d’acquisto
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
E’ previsto che l’equilibrio tra domanda e offerta migliori nella seconda metà dell’anno. La prolungata interruzione dell’attività di raffinazione in Asia e la debole domanda stanno mantenendo invariati i livelli dei noli. Quest’anno il Brasile, dove la performance economica è migliore, ha visto rafforzarsi la domanda di diesel, che ha determinato un incremento delle importazioni nette pari al 70% su base annua. Le importazioni di benzina dal Brasile sono quasi triplicate, arrivando a 90.000 barili al giorno. In media, le esportazioni statunitensi di raffinati sono cresciute di 1 milione di barili al giorno rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. L’AIE ha rivisto al ribasso le previsioni sui volumi di produzione delle raffinerie nel terzo trimestre di 0,3 milioni di barili al giorno, a poco più di 81 milioni di barili al giorno, per via del protrarsi dei problemi in America latina e di prospettive meno ottimistiche per la Cina. I volumi di produzione sono circa 0,8 milioni di barili al giorno superiori sia rispetto all’anno precedente che ai livelli del secondo trimestre del 2017. I fermi non programmati delle raffinerie in Europa e Messico avvenuti a luglio hanno rimandato il picco annuale di produzione al mese di agosto. Le scorte di raffinati rientrano ora nella media quinquennale e devono ancora essere ridotte. Ciò detto, l’incremento dell’attività di raffinazione dovrebbe in certa misura sostenere le tariffe delle navi cisterne nel trimestre. L’offerta di navi cisterna cresce piú lentamente. Secondo Clarkson, nel primo semestre 43 navi sono state consegnate, mentre 9 sono state ritirate, portando per ora a una crescita netta inferiore al 2% durante il periodo.

CONFERENCE CALL
Oggi alle ore 14.00 CET (8.00 EST), DIS terrà una conferenza telefonica con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi componendo i seguenti numeri telefonici: dall’Italia + 39 02 8058811, dal Regno Unito + 44 808 23 89 561, dagli USA + 1 866 63 203 28. Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito DIS: www.damicointernationalshipping.com
La relazione finanziaria per il primo semestre e il secondo trimestre 2017 è stata redatta secondo quanto previsto dall’art. 4 della Legge del Lussemburgo, datata 11 gennaio 2008, così come modificata ed integrata nel dicembre 2016, che recepisce la Direttiva 2004/109/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 in materia di armonizzazione dei requisiti di trasparenza, in relazione alle informazioni sugli emittenti le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni su un mercato regolamentato.
d’Amico International Shipping S.A. è una controllata di d’Amico Società di Navigazione S.p.A, leader mondiale nel trasporto marittimo. Essa opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. d’Amico International Shipping S.A. ncontrolla, in proprietà diretta o in noleggio, tramite la sua controllata operativa d’Amico Tankers Ltd, una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da imbarcazioni a doppio scafo con capacità di trasporto comprese fra le 35.000 e le 51.000 dwt. La Società vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, ed è presente in tutto il mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monaco e Singapore). La Società è quotata alla Borsa di Milano (ticker symbol ‘DIS)’.

ALLEGATI
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO INTERMEDIO SINTETICO
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO COMPLESSIVO INTERMEDIO SINTETICO
2° trim. 2017
NON REVISIONATO
2° trim. 2016
NON REVISIONATO
US$ migliaia 1° sem. 2017 1° sem. 2016
(8.032) 6.400 Utile / (perdita) del periodo (6.200) 13.591
Voci che successivamente potranno essere riclassificate in
Profitti o Perdite
(759) (2.919)
Parte efficace degli utili/(perdite) sugli strumenti di
copertura di flussi finanziari (“cash flow hedge”) (208) (10.521)
141
Differenze di cambio nella conversione di operazioni in
valuta 169
(8.650) 3.481 Utile/(Perdita) complessivo del periodo (6.239) 3.070
Il risultato netto è interamente attribuibile agli azionisti della Società (1) L’utile base per azione è calcolato su un numero medio di azioni in circolazione pari a 494.722.313 e 454.039.213 nel secondo
trimestre e nella prima metà del 2017 rispettivamente e pari a 420.750.329 e 419.036.098 nel secondo trimestre e nella prima metà
2° trim. 2017
NON REVISIONATO
2° trim. 2016
NON REVISIONATO
US$ migliaia 1° sem. 2017 1° sem. 2016
96.164 86.517 Ricavi 188.102 179.891
(34.066) (17.118) Costi diretti di viaggio (59.438) (35.412)
62.098 69.399 Ricavi base time charter 128.664 144.479
(30.687) (29.417) Costi per noleggi passivi (59.615) (60.852)
(19.784) (17.147) Altri costi operativi diretti (39.689) (35.275)
(3.391) (4.217) Costi generali e amministrativi (7.293) (8.196)
- (48) Altri proventi operativi – -
(39) – Utile dalla vendita di immobilizzazioni 2.638 -
8.197 18.570 Risultato operativo lordo / EBITDA 24.705 40.156
(9.356) (9.348) Ammortamenti (18.579) (18.211)
(1.159) 9.222 Risultato operativo / EBIT 6.126 21.945
138 2.742 Proventi finanziari netti 1.651 3.334
(6.814) (5.415) (Oneri) finanziari netti (13.684) (11.401)
9 85
Quota di utile delle partecipate consolidate secondo il metodo del patrimonio netto 90 65 (7.826) 6.634 Utile / (perdita) ante imposte (5.817) 13.942 (206) (234) Imposte sul reddito (383) (351)
(8.032) 6.400 Utile / (perdita) netto (6.200) 13.591 (0,016) 0,015 Utile / (perdita) per azione in US$ (1) (0,014) 0,032 del 2016 rispettivamente. Non vi è stata una potenziale diluizione dell’utile base per azione nel secondo trimestre / primo semestre 2017, né nel secondo trimestre / primo semestre 2016.
SITUAZIONE PATRIMONIALE-FINANZIARIA INTERMEDIA CONSOLIDATA SINTETICA
US$ migliaia
Al 30 giugno 2017
Al 31 dicembre 2016
ATTIVITÀ
Immobilizzazioni materiali 828.466 810.72

Investimenti e altre attività finanziarie non correnti 3.209 3.261
Altre attività finanziarie non correnti 27.260 23.066
Totale attività non correnti 858.935 837.055
Attività disponibili per la vendita 42.000 66.352
Rimanenze 16.144 12.857
Crediti a breve e altre attività correnti 43.114 41.213
Altre attività finanziarie correnti 24 95
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 40.803 31.632
Totale attività correnti 142.085 152.149
TOTALE ATTIVITÀ 1.001.020 989.204
PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ
Capitale sociale 56.876 42.851
Utili portati a nuovo 58.272 64.472
Altre riserve 279.996 256.043
Patrimonio netto totale 395.144 363.366
Banche e altri finanziatori 416.562 427.304
Passività per leasing finanziari 25.648 -
Altre passività finanziarie non correnti 8.557 8.420
Totale passività non correnti 450.767 435.724
Banche e altri finanziatori 106.796 124.975
Passività per leasing finanziari 1.099 -
Altre passività finanziarie correnti 9.901 11.885
Importi dovuti alla società controllante – 10.001
Debiti a breve e altre passività correnti 37.309 43.059
Debiti per imposte correnti 4 194
Totale passività correnti 155.109 190.114
TOTALE PASSIVITÀ E PATRIMONIO NETTO 1.001.020 989.204

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO INTERMEDIO SINTETICO
2° trim. 2017
NON REVISIONATO
2° trim. 2016
NON REVISIONATO US$ migliaia 1° sem. 2017 1° sem. 2016
(8.032) 6.400 Utile (perdita) del period (6.200) 13.591
9.356 9.348 Ammortamenti e svalutazioni 18.579 18.211
206 234 Imposte correnti e differite 383 351
6.283 4.790 Oneri (proventi) finanziari 12.451 11.067
393 (2.117) Variazioni di fair value su riconversione valutaria (418) (2.999)
(9) (85)
Quota di utile delle partecipazioni contabilizzate secondo
il metodo del patrimonio netto (90) (65)
39 – Ricavi da vendita di immobilizzazioni (2.638) – - 21
Altre componenti che non influenzano le disponibilità
liquide – - 8.236 18.591
Flussi di cassa da attività operative al lordo della variazione di capitale circolante 22.067 40.156 (2.071) (1.307) Variazioni delle rimanenze (3.287) 89 740 4.377 Variazioni dei crediti a breve (2.037) 17.919 (1.104) (4.003) Variazioni dei debiti a breve (6.606) (7.054) (330) (644) Imposte pagate (408) (718) (5.125) (4.900) Interessi netti (pagati) (10.815) (7.375) (36) 2.419 Variazioni di altre passività finanziarie – (2.982) 310 14.533 Flussi di cassa netti da attività operative (1.086) 40.035 (35.664) (25.156) Acquisto netto di immobilizzazioni (62.848) (63.744) 26.491 – Ricavi dalla vendita di immobilizzazioni 50.291 -

Il manager responsabile della redazione dei bilanci, Carlos Balestra di Mottola, dichiara, nella sua qualità di Chief Financial Officer di d’Amico International Shipping S.A. (la ’Società‘) che, per quanto di sua conoscenza, la relazione finanziaria del primo semestre/secondo trimestre 2017, redatta in conformità ai principi contabili applicabili, come pubblicata, fornisce una rappresentazione veritiera e corretta delle attività, passività, posizione finanziaria e conto economico della Società e delle sue controllate consolidate e che la relazione intermedia del management sulla gestione illustra correttamente i risultati realizzati, la situazione della Società e delle sue delle controllate consolidate, unitamente a una descrizione dei principali elementi di rischio e di incertezza ad esse associati.
Carlos Balestra di Mottola
Chief Financial Officer

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