Amburgo, 3 agosto 2017 – Gli ispettori DNV GL hanno effettuato il primo sondaggio offshore della società di classificazione, sulla nave semisommergibile ”Safe Scandinavia” nel Mare del Nord. Questa nave di supporto di 25.383 GT (TSV) è di proprietà e gestita da Prosafe, sostenendo le operazioni di drilling di Statoil fuori dalla costa norvegese. Utilizzando i droni dotati di telecamere, i piloti del drone di DNV GL controllano durante una visita tecnica, i binari dei TSV e la loro connessione con le due colonne della nave come parte dell’indagine intermedia.
https://www.youtube.com/watch?v=6eAaaRrwgZg&feature=youtu.be
“L’innovazione è uno dei valori fondamentali di Prosafe. Siamo molto lieti che abbiamo scelto di provare l’analisi del drone, in quanto ci ha aiutato a ottimizzare i nostri requisiti di indagine e ci ha permesso di risparmiare notevoli quantità di tempo e denaro. Normalmente, questo tipo di operazione causerebbe fastidi al cliente per diversi giorni. L’indagine del drone e’ durata solo poche ore ed e’ stato altrettanto efficace “, dice Ian Young, Chief Operating Officer di Prosafe.
“Questa è stata una grande opportunità per dimostrare le capacità dei nostri droni di controllare la condizione dei componenti esterni remoti in condizioni off-shore difficili. L’ispezione richiedeva solo il semi-sommergibile per de-ballast, quindi abbiamo fatto volare il drone approssimativamente 25 metri sotto il ponte principale per verificare la condizione delle passerelle e le loro connessioni alle colonne che sostengono la TSV. Con una velocità del vento di circa 15 nodi, questo è andato molto bene e il sondaggio ha mostrato che e le loro connessioni erano in buone condizioni “, spiega Cezary Galinski, Project Manager Classification Polonia a DNV GL.
La società di classificazione ha effettuato numerose indagini con droni su entrambe le navi e le unità offshore, controllando molte zone a bordo, che vanno dai serbatoi e dai contenitori di carico a strutture esterne come le gambe di jack-up. L’ispezione di tali spazi può essere sia costosa che lunga, e anche in alcuni casi potenzialmente pericolosi. L’utilizzo di droni per verificare visivamente le condizioni dei componenti strutturali remoti può ridurre significativamente i tempi di indagine e le spese di staging, migliorando contemporaneamente la sicurezza degli ingegneri.
DNV GL ha costruito una rete di piloti di drone specializzati con sede a Gdynia, Pireo, Singapore, Houston e Shanghai. Ciò consente di offrire le ispezioni di rilevamento dei droni da uno qualsiasi di questi hub. Allo stesso tempo, DNV GL sta sviluppando delle linee guida e aggiorna la nostra regola per riflettere l’uso di tecniche di ispezione a distanza.
(Credit: DNV GL)