- La società rafforza le proprie attività di approvvigionamento di combustibili per navi nel Mediterraneo
- Cepsa è l’unico fornitore di Barcellona di questo tipo di combustibile per navi di grandi dimensioni
Barcellona, 25 agosto 2017 – Cepsa ha iniziato a commercializzare il carburante RMK500 nel porto di Barcellona per soddisfare la domanda dei clienti per questo prodotto. La società sta estendendo la fornitura di questo combustibile nel Mar Mediterraneo dopo il suo lancio di commercializzazione in altri porti di tutto il paese, come Algeciras o Gibilterra, dove Cepsa è anche l’unico fornitore di questo combustibile marino. La società sta incorporando anche una nuova bettolina nel porto di Barcellona con l’obiettivo di migliorare l’offerta di carburante.
Carburante marino RMK500
Il carburante marino RMK500, prodotto dalla Cepsa presso la sua raffineria a Gibilterra-San Roque, è simile a FO380, con il 3,5% di zolfo. Tuttavia, ha proprietà specifiche, come la sua maggiore densità e viscosità e costi inferiori, rendendolo un prodotto altamente ricercato con scarsa disponibilità di mercato. Per questo motivo, Cepsa sta avviando le operazioni di approvvigionamento nel porto di Barcellona, con l’obiettivo di fornire ai proprietari delle navi grandi navi, in particolare le navi container, che fanno lunghe tratte marittime.
Leadership Cepsa nel Mediterraneo
Le nuove operazioni del bunker di Cepsa nel porto di Barcellona rafforzano la leadership dell’azienda nel fornire questo tipo di combustibile nel Mediterraneo, poiché è il primo e unico fornitore di questo prodotto nei porti di Algeciras, dove sono stati consegnati più di un milione di tonnellate 2016 e in quello di Gibilterra, dove Cepsa lo ha reso disponibile ai suoi clienti nel giugno 2017.
Inoltre, Cepsa, che offre tutti i tipi di combustibili per navi a Barcellona – LSFO380, HSFO380, MGO e IFOS intermedio – è attualmente in servizio nel porto di Barcellona per la fornitura SPABUNKER 41, con una capacità di 2.600 tonnellate di carburante e 850 tonnellate di gasolio; e ora lo SPABUNKER 21, che, con 3.800 tonnellate di carburante e 600 tonnellate di gasolio, raddoppia la sua capacità di approvvigionamento del combustibile marino.
In totale, Cepsa ha realizzato oltre 1.100 operazioni nel porto di Barcellona nel corso del 2017, che ammonta a più di 208.000 tonnellate di prodotti forniti, principalmente a navi da crociera, traghetti, navi container e navi petroliere.