Marine Transport International annuncia un pilota di successo della tecnologia blockchain,convalidata dall’Università di Copenaghen e BLOC

mit

Sistema Blockchain schierato con successo per rivoluzionare l’industria logistica

Londra, 30 agosto 2017 – Un programma pilota di successo fornito dalla società di tecnologia logistica Marine Transport International (MTI) dimostra che l’industria logistica vedrà una migliore connettività, efficienza e sicurezza grazie al blockchain. MTI, in collaborazione con Agility Sciences, ha pubblicato oggi un whitepaper dettagliato sul dispiegamento del loro sistema Container Streams in un ambiente di supply chain. I risultati del pilota sono stati verificati dagli scienziati dell’Università di Copenaghen e dalle tecnologie marittime a Blockchain Labs for Open Collaboration (BLOC).

Il progetto, che ha collegato fornitore, spedizioniere, punto di carico, doganali e terminali a un libro condiviso di blockchain, ha conseguenze molto ampie per l’industria della logistica in quanto cerca nuovi modi per migliorare la sicurezza e la redditività. Tutte le parti coinvolte nella catena di approvvigionamento usufruiscono di flussi di dati automatizzati in quanto il sistema consente un’interoperabilità completa delle fonti di dati, anche tra i sistemi legacy.

Jody Cleworth, CEO di Marine Transport International, commenta: “I risultati di questo pilota di successo dimostrano i punti di forza della tecnologia blockchain quando vengono impiegati per collegare i vari attori della catena di approvvigionamento. Siamo fiduciosi che le aziende del settore logistico vedranno un ampio spettro di vantaggi derivanti dalla distribuzione del blocco”.

“Il blockchain ha dimostrato di essere un ottimo modo per collegare i diversi soggetti coinvolti in qualsiasi ambiente della catena di approvvigionamento grazie alla trasparenza e alla sicurezza per la progettazione della tecnologia. Negli ultimi mesi l’industria dei trasporti è caduta in una vittima di attacchi informatici su scala industriale che hanno lasciato grandi linee di trasporto, come Maersk, completamente paralizzate e incapaci di servire i clienti.

“Una catena di approvvigionamento abilitata a blockchain è altamente resistente al cyberattack – una copia dei dati di spedizione essenziali viene memorizzata su ogni nodo su una rete decentralizzata, il che significa che anche se un nodo è compromesso, i dati sono sicuri.

“Il caso aziendale per il collegamento di catene di approvvigionamento con blocco a catena è molto forte. Poiché l’interfaccia è facilmente adattabile ai sistemi esistenti, c’è una barriera molto bassa per l’ingresso. Qualsiasi tipo di attività di catena di fornitura, sia marina che aerea o terrestre, può trarre vantaggio da un tale sistema: i risparmi di costo che prevediamo sono pari al 90%, a seguito di processi sostanzialmente semplificati “.

Karim Jabbar, del Dipartimento di Scienze Informatiche dell’Università di Copenaghen, ha aggiunto: “Questo pilota dimostra il grande potenziale per le tecnologie delle librerie distribuite da utilizzare per migliorare i processi della supply chain. Il sistema Container Streams è unico nel fatto che non richiede la sostituzione completa dei sistemi esistenti – invece la soluzione MTI consente un’interoperabilità completa con l’infrastruttura esistente esistente. L’industria logistica nel suo complesso può aspettarsi una maggiore visibilità, connettività e risparmi di costi grazie all’adozione di un registro distribuito “.

Deanna MacDonald, CEO di Blockchain Labs per Open Collaboration, ha dichiarato: “Abbiamo documentato la prima fase di questo caso di utilizzo, le sue implicazioni per l’industria marittima e il conseguente sviluppo di un ecosistema di applicazioni chiavi in ​​mano per la logistica globale della catena di approvvigionamento. Tuttavia, il potenziale futuro di questa piattaforma ecosistemica si baserà sulla collaborazione dei diversi attori di queste catene di distribuzione, al fine di individuare chiaramente i problemi e co-creare applicazioni che risolvono per le sfide collettive con cui affrontano oggi “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®