Forte industria,forte evento:Seatrade Europe continua a mantenere la propria posizione per l’industria del mare

seatrade_europe_river_cruise_logo

Amburgo, 8 settembre 2017 – Seatrade Europe, il principale evento commerciale per l’industria crociera marittima e fluviale europea,si è chiuso oggi (8 settembre 2017) con un aumento del 15% dei visitatori pari a oltre 5000 del 2015, evidenziando che la crescita del mercato europeo delle crociere non mostra segni di rallentamento.

“Il mercato delle crociere-vacanze è in crescita come mai rispetto al passato”, ha dichiarato Bernd Aufderheide, CEO e Presidente, Hamburg Messe und Congress GmbH. “I numeri dei passeggeri stanno aumentando costantemente e la situazione della domanda dei cantieri navali europei e dei loro fornitori è eccellente. Ordini completi, miliardi di euro di investimenti e 75 progetti di newbuilding da consegnare solo entro il 2025. ”

In testa a queste eccellenti condizioni di mercato, una vasta gamma di espositori hanno presentato i loro prodotti, servizi e innovazioni ad una vasta gamma di professionisti del settore, assicurando che siano stati rappresentati tutti i settori rilevanti del settore crociere. “Più di 260 espositori provenienti da 40 nazioni diverse hanno presentato i loro prodotti e servizi quest’anno, inclusi i cantieri navali, i porti turistici, i produttori di alimenti e bevande, i navali e molti altri”, ha dichiarato Aufderheide.

C’e’ stato anche un grande interesse per il Padiglione di Newcomers, mostrando 19 aziende che si muovono per la prima volta nei settori crociere e crociere fluviali che hanno utilizzato l’evento come piattaforma per creare nuovi contatti con le linee di crociera.

Una nuova funzionalità per il 2017, che presentava porti e destinazioni, ha avuto anche l’opportunità di dare un passo di illuminazione di 90 secondi davanti ad un panel di giudizio di alto calibro nel giorno finale dell’evento, provando ad essere un’aggiunta popolare al programma degli eventi.

Oltre all’ importanza internazionale della mostra, con un programma completo e coinvolgente del convegno che coprivano le tematiche più attuali e le tendenze attualmente affrontate nell’industria crocieristica europea e presentava una serie di personalità di alto profilo e importanti. Parlando durante l’apertura della sessione “Future of Cruise Industry in Europe”, l’ottimismo intorno alla crociera in Germania e al più ampio mercato europeo è stato dimostrato un punto di discussione molto interessante. Sebbene la Cina abbia sostituito la Germania come il secondo mercato  mondiale per i passeggeri di crociera sull’oceano lo scorso anno, il paese ospitante il Seatrade Europe mantiene un mercato ancora in via di sviluppo dinamico. Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises e presidente della CLIA Germany, ha dichiarato di prevedere un’ulteriore crescita. “Non vedo perché lo sviluppo positivo non dovrebbe continuare”, prevedendo che i tre milioni di benchmark passeggeri potrebbero essere raggiunti già nel 2020 (rispetto ai 2 milioni di passeggeri nel 2016).

“Come sia una destinazione di crociera che di mercato dei passeggeri, l’Europa continua a mostrare la sua forza. Nel corso del 2016, la regione ha detenuto un’aliquota del 11% di tutte le capacità dislocate e ha visto più di 6,6 milioni di europei ad effettuare una crociera “, ha dichiarato Andrew Williams, Direttore Marchi del Gruppo, Gruppo Aviation & Maritime, UBM EMEA.

La responsabilità di sostenibilità e responsabilità ambientale è stata mantenuta in prima fila durante l’evento, in quanto i delegati sono stati invitati a assistere alla prima cerimonia di lancio virtuale della chiglia da parte della Carnival Corporation per AIDANova, la prima nave da crociera a LNG a livello mondiale. Ai molti applausi, Arnold Donald, Presidente e CEO, Carnival Corporation e leader del marchio, ha celebrato questa occasione da ritenersi oramai storica.

Anche la crociera sul fiume è stata sottoposta a riflettori durante tutto il programma della conferenza, con due sessioni dedicate che si concentrano sull’ innovazione e sull’analisi della situazione attuale in materia di sicurezza.

Un altro punto culminante dell’evento era la presentazione dei Seatrade Cruise Awards. Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises, è stato premiato come “la personalità europea di Seatrade dell’anno”. Altri vincitori del premio inclusi:

Porto dell’anno 2017 – Autorità portuale BVI, raccolta da Alfred Henley, amministratore delegato
Destinazione dell’Anno 2017 – Consiglio di Turismo di Le Havre, raccolto da Valerie Conan, Direttore del Cruise Department
Fornitore dell’Anno 2017 – Coltraco Ultrasonics, raccolti da Clare Hunter, Responsabile Marketing & Comunicazione
Iniziativa di marketing dell’anno, sponsorizzata da Cruise Baltic – Holland America Line e O, The Oprah Magazine Partnership, raccolta da Roger Frizzell, SVP e CCO, Carnival Corporation
Premio Iniziativa Ambientale – PresentWater AS, raccolti da Geir Erik Samnoy, Amministratore Delegato
Innovativo Shorex dell’anno 2017 – Abercrombie and Kent (Akorn) – Il Tour & Book di Koala Clancy Foundation, raccolti da David Vass, SVP, Worldwide Cruise Business & Operations

Seatrade Europe ha inoltre continuato la sua stretta collaborazione con i giorni di crociera di Amburgo, a partire da oggi – che sottolinea il significato internazionale di Amburgo nel mondo della crociera.

Il prossimo Seatrade Europe si terrà presso il sito di Amburgo dal 11 al 13 settembre 2019. I Giorni di Crociera Amburgo 2017 si terranno dal 13 al 15 settembre 2019.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®