Milano, 18 settembre 2017 – NAUTICA ITALIANA, rappresentata dal Segretario Generale Lorenzo Pollicardo, ha partecipato oggi a Roma al tavolo istituzionale sulle nuove norme per la nautica da diporto nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Obiettivo dell’incontro odierno è stato la presentazione e condivisione con tutte le associazioni coinvolte – UCINA Confindustria Nautica, Federagenti, CNA, FIV, Assilea e altre – dello Schema di Decreto Legislativo di revisione e integrazione del “Codice della nautica da diporto”, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri su proposta del MIT.
“Esprimiamo il nostro plauso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aver avviato lo schema del decreto sul codice della nautica da diporto con buon anticipo rispetto alla scadenza della delega – ha commentato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA. – Con l’incontro di oggi si sancisce la partecipazione della nostra associazione ai tavoli ministeriali del diporto e si confermail nostro impegno a supportare il Ministero, lavorando di concerto con le altre associazioni, per il prosieguo e l’implementazione del provvedimento”.
NAUTICA ITALIANA ha sottolineato inoltre alcuni temi già oggetto del proprio Manifesto Nautica 365: la semplificazione del Registro internazionale per i grandi yacht, l’attuazione in tempi utili del registro telematico, la semplificazione delle procedure connesse alla navigazione per i grandi yacht, l’incentivazione alla piccola nautica e alla locazione dei natanti
NAUTICA ITALIANA ha infine ottenuto l’accreditamento presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti per cinque tavoli di concertazione su tematiche di particolare interesse. In particolare: Codice della Nautica da Diporto, concessioni demaniali, contrattualistica, titoli professionali da diporto; monitoraggio e revisione del Codice della Nautica; risoluzione Agenzia Entrate su IVA Alto Mare; riforma legislativa del Leasing Nautico; concessioni Demaniali Marittime e accreditamento presso Unione Europea.
NAUTICA ITALIANA
NAUTICA ITALIANA riunisce oggi oltre 90 importanti marchi della produzione nautica italiana – Industria, Servizi e Territori – espressione dell’eccellenza dello stile italiano nel mondo. L’Associazione è affiliata a Fondazione Altagamma – che dal 1992 raccoglie le imprese dell’alta industria culturale e creativa del nostro paese – di cui condivide missione e obiettivi.
Nata nel 2015, NAUTICA ITALIANA opera per aumentare la competitività del comparto e per restituire al settore nautico l’elevato livello di reputazione che merita nel contesto internazionale. Per raggiungere tali obiettivi NAUTICA ITALIANA ritiene necessario adeguare lo scenario nautico del nostro Paese alle nuove esigenze dell’industria Nautica e propone una strategia che punta alla ricerca e all’introduzione di nuovi format di eventi, ad innovative modalità di confronto e cooperazione, alla trasversalità delle tematiche nautiche e alla sostenibilità.
Il Manifesto della Nautica Italiana, con proposte legislative per supportare la crescita del comparto, insieme al “Contratto etico”, a garanzia di serietà e trasparenza, e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi, sono i pilastri portanti della strategia dell’Associazione. In questo senso si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous, fortemente voluto dall’Associazione e organizzato da Fiera Milano, la prossima edizione si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio 2018.