Egersund, Norvegia, 21 settembre 2017 - Lo specialista di navigazione elettronica NAVTOR ha messo radici anche sul mercato degli Stati Uniti con una nuova apertura di uffici a Seattle. L’attività norvegese, che ha costruito una rete globale di impianti fin dalla costituzione nel 2011, ha finora servito il territorio dalla sede di Egersund. Tuttavia, la crescente domanda in USA per il portafoglio di prodotti innovativi dell’azienda ha spinto la squadra a dar vita alla NAVTOR USA Inc.
NAVTOR ha lanciato sul mercato il suo acclamato servizio ENC nel 2012 e, da allora, ha costruito una clientela globale che lo ha seguito nella sua missione per rendere la vita più semplice ai navigatori e più sicura, più efficiente e redditizia per gli armatori e gli operatori. Questa ultima mossa arriva solo sei mesi dopo che NAVTOR ha aperto le porte alla sua prima sede britannica.
“C’è una crescente interessamento globale ai vantaggi dei nostri prodotti e della navigazione elettronica in generale”, afferma il CEO di NAVTOR Tor Svanes. “Gli armatori statunitensi e gli operatori sono stati molto ricettivi al modo in cui possiamo migliorare le operazioni, ridurre i compiti di amministrazione in loco e offrire reali vantaggi nell’efficienza, dando loro un aiuto competitivo in un mercato sempre più stretto.
cliccare per ingrandire
Tor Svanes, NAVTOR CEO
“Abbiamo già stabilito una posizione di leader in Europa e una forte quota di mercato in Asia. Vediamo lo stesso modello che si sta sviluppando negli Stati Uniti, dove abbiamo fatto importanti incursioni nel segmento della crociera dimostrando il vero potenziale di navigazione elettronica senza soluzione di continuità, sicurezza e responsabilità. Adesso è giunto il momento per la prossima fase – capitalizzandolo e costruendo una presenza veramente globale per NAVTOR “.
Il nuovo ufficio è stato aperto questo mese nel fiorente quartiere centrale degli affari di Seattle. La città natale di Todd Allen, che ha lavorato come responsabile vendite degli Stati Uniti per NAVTOR dalla Norvegia dal 2016, porterà la crescita. Oltre a stabilire operazioni, spingerà i prodotti di proprieta’, tra cui NavStation, la prima tabella grafica digitale e NavBox, che scarica, distribuisce e aggiorna automaticamente tutti i grafici e le pubblicazioni di navigazione.
“Lavorando dalla nostra sede principale, ho assistito a una crescente domanda di soluzioni NAVTOR negli Stati Uniti”, commenta Allen. “È un mercato avanzato e aperto alle innovazioni – in particolare quelle che offrono vantaggi concreti in termini di sicurezza, conformità, efficienza e performance complessive. Siamo fondati per approfittare del potenziale enorme che vediamo qui e speriamo di aiutare i nostri clienti a tracciare il percorso ottimale per le loro future operazioni”.
Oltre ai suoi nuovi uffici negli Stati Uniti e nel Regno Unito, NAVTOR ha anche basi a Singapore, Giappone, Svezia e Russia.
L’azienda, che ha lanciato il primo servizio Pay As You Sail ENC nel 2012, vanta un’ampia gamma di clienti in tutti i settori della navigazione. Uno dei suoi ultimi contratti lo ha registrato con la Royal Caribbean Cruises Ltd (RCC) per installare le ENC, le pubblicazioni digitali e la soluzione NavBox su tutta la sua flotta aziendale.
NAVTOR esporrà il suo portafoglio di prodotti negli Stati Uniti sia a ottobre che a SHIPPING Insight a Stamford e al Work Boat Show di New Orleans a dicembre.