Esportazioni record di diesel dall’Europa dopo l’uragano Harvey

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Anversa, 23 settembre 2017 – L’Europa sta per esportare un volume record di gasolio nel mese di settembre, in quanto i compratori dell’America Latina si sforzano di recuperare il calo delle forniture negli Stati Uniti in seguito all’uragano Harvey, secondo i dati di trasporto e gli operatori.
L’Europa importa regolarmente grandi volumi di carburante di strada, poiché le raffinerie della regione non sono in grado di soddisfare la domanda.
È previsto l’importazione di oltre 2 milioni di tonnellate di gas di questo mese, ma gravi interruzioni causate dall’uragano Harvey sulle operazioni di raffinazione nella Costa del Golfo hanno portato ad una temporanea riduzione delle vie commerciali tradizionali.
Si prevede che almeno 600.000 tonnellate di gasolio e olio combustibile andranno in Europa e nel Mediterraneo, in Brasile e in Argentina nel mese di settembre, secondo i dati di trasporto e gli operatori economici.
“E ‘un po’ una tempesta perfetta con le raffinerie latinoamericane che stanno ancora lottando, soprattutto in Messico e in Venezuela, e le esportazioni di prodotti statunitensi restano vincolati”, ha dichiarato Andrew Wilson, responsabile della ricerca energetica con BRS Brokers.
Una manciata di carichi viene spedita regolarmente dall’Europa all’America Latina ogni mese, a settembre sono quasi tre volte i livelli medi più elevati registrati nella storia recente, secondo i trader.
I commercianti si aspettano che le esportazioni europee continuino per altre settimane.
“Harvey sta causando tutto questo. Ha reso le esportazioni del Golfo e degli Stati Uniti molto costose e l’Europa sta dimostrando più economica “, ha detto un commerciante.
L’ uragano Harvey ha fatto ridurre circa 4,4 milioni di barili al giorno (bpd) della capacità di raffinazione nella Costa del Golfo, circa un quarto della capacità totale statunitense. Più di 1 milione di bpd (bpd, da barrels per day) di capacità di distillazione grezzo è rimasta fuori linea questa settimana.
Le esportazioni del Golfo sono riprese gradualmente nelle ultime settimane, con diversi carichi diesel che sono stati prenotati per andare in America Latina, secondo i dati di trasporto.
Il Brasile e l’Argentina sono fortemente dipendenti dalle importazioni di carburanti a causa della mancanza di capacità raffineria interna.
Le importazioni di gas provenienti dalla Costa del Golfo, una delle principali fonti di approvvigionamento per l’Europa, sono anche in forte calo a settembre e ottobre.
Secondo alcuni trader, a settembre, le scorte di gasolio europee dovrebbero diminuire di quasi 2 milioni di tonnellate nel mese di settembre.
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