Bagsværd,DN, 26 settembre 2017 – BIMCO, la più grande associazione internazionale di trasporto al mondo, ha lanciato una guida pratica per i gestori di navi che gestiscono nuovi sistemi di gestione delle acque reattive. Essa coincide con l’entrata in vigore della Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra (BWM) dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
Il nuovo manuale di Bastone Watermaster di Shipmaster fornisce informazioni chiare e accessibili per i marittimi che si occupano delle praticità della gestione quotidiana delle acque reattive. Il manuale copre tutti gli aspetti della Convenzione, compresa l’attuazione regolamentare, le ispezioni effettuate dal controllo dello stato portuale e dai noleggiatori e le ultime istruzioni fornite dall’IMO.
La convenzione BWM è entrata in vigore l’8 settembre 2017. Per evitare il trasferimento di specie potenzialmente invasive, l’acqua di zavorra deve essere trattata prima di essere scaricata in una nuova posizione, in modo da distruggere qualsiasi microrganismo o piccole specie marine. Attualmente esistono numerosi sistemi di gestione dell’acqua di zavorra approvati dagli Stati membri dell’IMO, ma dagli Stati membri dell’IMO e la maggior parte dei marittimi non sono ancora al corrente delle loro operazioni.
Lars Robert Pedersen, vice segretario generale di BIMCO, ha dichiarato: “L’attuazione della Convenzione BWM è stata a breve distanza dall’angolo, ma c’è ancora molta confusione sulle realtà reali dei requisiti operativi, ciascun piano di gestione delle acque di zavorra delle navi e il relativo record per dimostrare la conformità.Questa nuova guida è stata scritta con i marinai in mente, in modo pratico e facilmente accessibile, da utilizzare a bordo in mare, aiutando l’equipaggio a gestire in modo sicuro ed efficace i nuovi obblighi”.
Il manuale BIMCO’s Water Ballast Water si collega al già esistente sistema di gestione della sicurezza (SMS) che copre l’azienda e la nave, che include piani adeguati per le operazioni a bordo. L’SMS richiede all’equipaggio e agli ufficiali di avere familiarità con le istruzioni e le procedure applicabili a bordo, incluse la gestione dell’acqua di zavorra.
Il manuale riflette le ultime istruzioni dell’IMO e può essere ordinato online sul seguente link: http://www.witherbyseamanship.com/shipmasters-ballast-water-manual.html oppure inviando una e-mail a info@witherbys.com.
Il manuale di Water Ballast Water Shipmaster è un prezzo di € 150, o € 85 per i membri BIMCO