ABB Azipod®: un nuovo ordine per la propulsione di un traghetto da crociera Viking Line in costruzione in Cina

abb-logo

Xiamen, 9 ottobre 2017 – ABB fornirà il sistema di propulsione Azipod per il nuovo traghetto Viking Line in Cina, la prima installazione della propulsione Azipod in un’applicazione crociera-traghetto. Il vaso deve essere costruito da Xiamen Shipbuilding Industry co., Ltd. L’ulteriore portata della fornitura di ABB include i sistemi elettrici di generazione e distribuzione e propulsori di propulsione.

In programma per la consegna nel 2020, la nave di capacità di 2800 passeggeri a 13 ponti, 63.000 tonnellate di stazza, collegherà il porto finlandese di Turku, le isole Åland e Stoccolma in Svezia. La propulsione elettrica Azipod è particolarmente adatta all’alta efficienza e alla rapida svolta necessaria per navigare nell’arcipelago tra la Finlandia e la Svezia.

Come il suo predecessore Viking Grace, di alto profilo, costruito in Europa, il nuovo traghetto da crociera ospiterà motori LNG. Tuttavia, mentre la prima imbarcazione Viking Line comprende la tradizionale tecnologia di propulsione di alberi, l’ultimo contratto richiede la prima installazione in un’applicazione a crociera con propulsione a doppio Xip 2100 di Azipod. Azipod XO sono la soluzione di propulsione scelta nel mercato delle navi da crociera. Come tutte le unità di propulsione Azipod, il tipo XO è dotato di sistemi di controllo intelligenti e di monitoraggio avanzato delle condizioni, progettato per ottimizzare l’efficienza energetica e la manutenzione. Classificato da DNV-GL, la nave affronterà anche la lunga esperienza di ABB nella fornitura di sistemi di propulsione azipod per navi che operano in condizioni di ghiaccio, con le unità Azipod XO progettate per abbinare la nota Super di classe 1A di ghiaccio della nave.

Progettati per la comodità, la manovrabilità e l’efficienza delle nave, Azipod XO sono progettate e costruite a Helsinki. Infatti, la maggior parte delle attrezzature marine a bordo della nuova nave sarà fornita dall’Europa settentrionale. L’esperienza di ABB nell’esecuzione di progetti importanti in Cina si è rivelata anche cruciale, con la produzione locale della società a contribuire al progetto con i sistemi di distribuzione di potenza e di propulsione.

“Le nostre aspettative per questa nave sono che sarà la nave da crociera più efficiente che operi nel Baltico, se non nel mondo, e la nostra scelta di ABB si fonda sulla nostra esperienza di loro come un partner di approvvigionamento affidabile e innovativo con la conoscenza e la comprensione per eseguire importanti progetti in Finlandia e in loco con i cantieri navali “, dice Jan Hanses, Presidente e CEO di Viking Line.

“Seguendo il nostro ruolo di potenza e propulsione in Viking Grace, siamo molto eccitati che la prosecuzione della nostra collaborazione con Viking Line comporta l’innovativo ordine della propulsione Azipod per questo traghetto da crociera”, afferma Marcus Högblom Vice Presidente, Sales Global, Azipod e segmento della nave passeggeri.

“Utilizzando la conoscenza di ABB nel settore delle crociere, la competenza di Viking Line in operazioni di traghetti e la nostra esperienza congiunta da Viking Grace, insieme stiamo scrivendo il futuro di come saranno i sistemi di propulsione” aggiunge Juha Koskela, Amministratore Delegato, ABB BU Marine e porti.
Viking Line ha dichiarato che il suo contratto con XSI include un’opzione per costruire un secondo traghetto da crociera presso il cantiere.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®