La fine della caccia alla carta: DNV GL lancia i certificati elettronici per tutta la flotta

dnv-gl-rolls-out-electronic-certificates

Amburgo, 16 ottobre 2017 – In un primo momento storico, per l’industria della classificazione delle navi, il DNV GL ha avviato l’avvio della certificazione elettronica conforme alle norme IMO e dei certificati statutari in tutta la sua flotta. L’uso diffuso dei certificati elettronici comporterà notevoli incrementi di efficienza per i proprietari di navi, i noleggiatori, i regolatori e l’equipaggio, riducendo gli oneri amministrativi, i tempi di lavorazione ed i costi di gestione dei documenti.

Negli ultimi anni, DNV GL ha lavorato su progetti pilota con diversi possessori e amministrazioni di bandiera per testare e accedere all’accettazione di certificati elettronici. Ciò ha portato a quasi 50 amministrazioni di bandiera che hanno già concesso a DNV GL l’autorità di rilasciare certificati statutari elettronici per loro conto, con più accettazioni previste nel prossimo futuro.

“Il sistema di certificazione elettronica offerto da DNV GL ci ha fornito un vantaggio unico nel mercato contemporaneo, in cui la leva finanziaria dei processi di lavoro efficienti e digitali high-end svolge un ruolo fondamentale”, afferma Morten Nygaard, gestore di flotte, Teekay Offshore, proprietari di uno delle navi utilizzate nei progetti pilota. Teekay Offshore sta anche cercando di trasferire al più presto la propria flotta a certificati elettronici e certificati legali: “È nostra intenzione beneficiare del nuovo regime entro i tempi più brevi possibili”, ha aggiunto.

I certificati vengono pubblicati sul portale clienti di DNV GL subito dopo l’ispezione in loco, in modo che tutte le parti interessate possano accedere ai certificati più recenti da qualsiasi parte del mondo. I certificati elettronici sono garantiti con una firma digitale e un numero di tracking unico (UTN) che può essere controllato on-line, garantendo la validità e l’autenticità.

“Negli ultimi anni abbiamo sfruttato la digitalizzazione per migliorare l’esperienza dei nostri clienti di classificazione”, spiega Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL-Maritime. “L’introduzione di certificati elettronici è un passo avanti significativo nel nostro percorso verso la modernizzazione della classificazione. I certificati elettronici consentono di agevolare le interazioni del cliente con la classe, consentendo agli stakeholder del settore di acquisire valore dalla digitalizzazione e darci una piattaforma per i futuri miglioramenti “.

I clienti possono scegliere di condividere l’accesso ai loro certificati con i soggetti interessati (noleggiatori, porti, amministrazioni di bandiera, assicuratori) utilizzando codici di accesso temporanei. Con il codice temporaneo, l’interessato può accedere direttamente alla cartella certificata del cliente, portando al carico assoluto il carico amministrativo sul proprietario.

I certificati elettronici verranno rapidamente estesi attraverso la flotta DNV GL, con navi di nuova costruzione che ricevono certificati alla consegna e navi esistenti al loro prossimo appuntamento o revisione prevista. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web del certificato elettronico qui.

Allo stesso tempo in cui i certificati elettronici verranno distribuiti attraverso il sistema di produzione di DNV GL, i clienti potranno usufruire anche del nuovo strumento di prenotazione Smart Survey (SSB). SSB utilizza algoritmi intelligenti e apprendimento macchina per aiutare i clienti a trovare il momento e il posto migliori per prenotare un sondaggio.

Gli algoritmi identificano quando il numero massimo di elementi di indagine può essere combinato, valutando le date di inizio e di scadenza per le indagini di classe, gli audit e le condizioni. Viene inoltre generata una stima della durata richiesta della nave per l’indagine / audit, con i relativi costi di viaggio e costi. SSB consiglierà anche un porto di chiamata basato su tutti questi fattori. Infine, dopo che un cliente effettua la prenotazione, SSB fornisce un insieme di documenti di preparazione per l’equipaggio della nave, consentendo loro di prepararsi in modo più efficace. Ulteriori informazioni su SSB sono disponibili  here.

Denominazione della foto: DNV GL ha avviato la classe elettronica compatibile con IMO e dei certificati statutari in tutta la sua flotta. (Copyright DNV GL)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®