Trefin è un Gruppo di aziende che,sotto il controllo della famiglia Floro Flores,da oltre 30 anni si occupa di Engineering e di Information Technology

- NAPOLI, 14 GIU  2017 -  Volti di Napoli l'imprenditore Francesco Floro Flores

Napoli, 30 ottobre 2017 -  L’Headquarter è a Napoli, ed il Gruppo vanta numerose sedi dislocate in Italia (Torino, Milano, Massa Carrara, Firenze, Pozzuoli) ed all’estero (Tolosa in Francia e Monaco di Baviera in Germania).

I mercati ai quali il Gruppo fornisce un servizio di tipo specialistico risultano ampiamente diversificati: Aerospace, Automotive, Rail e Naval in ambito Engineering, Bank & Assurance, Software and New Technologies in ambito ICT. Il modello di business privilegia l’utilizzo trasversale delle competenze tecnologiche con l’obiettivo di combinare tale aspetto con competenze funzionali altrettanto trasversali. Tale particolarità, unita a una struttura organizzativa snella e a una particolare attenzione ai costi, ha consentito al Gruppo di crescere e di mantenere una ottima posizione pur operando in un mercato altamente competitivo.

Nel corso degli anni, infatti, il Gruppo ha registrato un costante sviluppo e, ad oggi, sta consolidando la propria posizione competitiva, attestandosi, nel 2015, su un giro di affari di circa 20 mln di Euro, con la previsione di una significativa crescita per i prossimi anni.

Nell’ottica di tale crescita, già da anni il Management del Gruppo aveva individuato quale obiettivo chiave la verticalizzazione delle proprie attività verso il Manufacturing, puntando a tecnologie altamente all’avanguardia. Per questa ragione, a seguito della costituzione del consorzio CITEMA, è stato realizzato un sito produttivo situato in un terreno di circa 16.000 mq a Capua (CE), nelle adiacenze del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), con una superficie di stabilimento di circa 4.000 mq. e contestualmente sono stati realizzati due Progetti di ricerca in ambito ICT ed Engineering.

Tale iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del P.O.R. (Piano Operativo Regionale) FESR 2007-2013 ha previsto un investimento complessivo di circa 12 milioni di Euro.

Tale investimento, già a partire dal 2016, ha consentito al Gruppo di completare, dopo una prima fase di ingegneria, il processo a valle verso la fase produttiva, in particolare dedicandosi alla produzione di parti ad elevato contenuto tecnologico e grado di complessità in materiali termoplastici strutturali ed in titanio, nonché, grazie alla presenza di un Laboratorio di ricerca ad alte prestazioni, di porsi come soggetto capace di definire e studiare nuovi materiali, caratterizzarli e definirne il processo di industrializzazione.

Per questa ragione lo stabilimento è stato dotato di

  • Una linea che consente la produzione di parti in materiali termoplastici strutturali (in particolare PEI e PPS): tale scelta è stata determinata dalla necessità di tutti i mercati (in particolare Aerospace e Automotive) di cercare in maniera ossessiva la riduzione del peso dei componenti, a prezzi concorrenziali rispetto ai metalli tradizionali. La linea, oltre ad avere importanti caratteristiche di versatilità in relazione alla gamma di prodotti da poter realizzare, consente al Gruppo, con tempi di processo ridotti, l’ottimizzazione della produzione ed una elevata possibilità di automazione in ottica Lean Manufacturing, che garantisce costi altamente competitivi del prodotto.

  • Una stampante 3D al titanio di ultima generazione che, grazie alla innovativa tecnologia dell’Electron Beam Melting, è in grado di semplificare i processi di lavorazione del titanio, nonché le fasi di conversione del pezzo dal Design alla Produzione. I significativi risparmi di materiale, ottenuti mediante un meccanismo di riciclo delle polveri di titanio, nonché la declinazione “green” della tecnologia utilizzata (con praticamente zero emissioni di Co2 nell’atmosfera) ne fanno un macchinario dalle elevate potenzialità operative.

  • Un articolato e complesso Laboratorio di ricerca, che consente la perfetta integrazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa al fine di offrire al mercato la più ampia gamma possibile di prove legate alla definizione di tecnologie e materiali innovativi, disegnazione ed analisi strutturali, realizzazione fisica del prototipo, di pre-serie e di serie, e di tutte le relative misure che garantiscono l’affidabilità del prodotto realizzato.

  • Legion d’onore conferita a imprenditore napoletano Floro Flores

  •  Martedì 31 ottobre 2017 alle 18 e 30 a Palazzo Farnese (Piazza Farnese 67), sede dell’Ambasciata Francese a Roma, l’ingegnere Francesco Floro Flores sarà insignito del titolo di Chevalier de la Légion d’honneur da Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia

    Chevalier de la Légion d’Honneur è l’importante riconoscimento per i meriti straordinari che sarà consegnato all’imprenditore napoletano Francesco Floro Floresmartedì 31 ottobre a palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata Francese a Roma, da Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.

    Classe 1955, ingegnere, fondatore e presidente del gruppo Trefin, è del 2004 la scelta di esportare la branca di ingegneria del proprio gruppo in Francia, dando vita alla Aerosoft France s.a.s., e dunque decidendo di investire a Tolosa, dove si crea il prodotto. Oggi impresa riconosciuta del settore aerospaziale d’oltralpe, Aerosoft opera con partners di primo livello in terra di Airbus e STX, in sintonia con le istituzioni e il tessuto industriale francese.

  • Legion d’onore conferita a imprenditore napoletano Floro Flores

     

     

    Martedì 31 ottobre 2017 alle 18 e 30 a Palazzo Farnese (Piazza Farnese 67), sede dell’Ambasciata Francese a Roma, l’ingegnere Francesco Floro Flores sarà insignito del titolo di Chevalier de la Légion d’honneur da Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia

     

    Chevalier de la Légion d’Honneur è l’importante riconoscimento per i meriti straordinari che sarà consegnato all’imprenditore napoletano Francesco Floro Floresmartedì 31 ottobre a palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata Francese a Roma, da Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.

    Classe 1955, ingegnere, fondatore e presidente del gruppo Trefin, è del 2004 la scelta di esportare la branca di ingegneria del proprio gruppo in Francia, dando vita alla Aerosoft France s.a.s., e dunque decidendo di investire a Tolosa, dove si crea il prodotto. Oggi impresa riconosciuta del settore aerospaziale d’oltralpe, Aerosoft opera con partners di primo livello in terra di Airbus e STX, in sintonia con le istituzioni e il tessuto industriale francese.

    La fase di internazionalizzazione, che vede nascere Aerosoft France, e poi Aerosoft Usa Inc. ed Aerosft Dyzan Ltd., in Turchia, diventa determinante nella strategia dell’imprenditore di investire lì dove si creano i prodotti (Tolosa e Seattle).

    In Italia, nel 2000 l’azienda si struttura con una società holding, la Trefin S.p.a.. Oggi il il gruppo Trefin ha oltre 300 dipendenti ed un consolidato che supera i 20 milioni di euro. A seguito della costituzione del consorzio Citema, è stato realizzato un sito produttivo situato in un terreno di circa 16.000 mq a Capua (CE), nelle adiacenze del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), con una superficie di stabilimento di circa 4.000 mq. e contestualmente sono stati realizzati due Progetti di ricerca in ambito ICT ed Engineering. Tale investimento, già a partire dal 2016, ha consentito al Gruppo di completare il processo a valle verso la fase produttiva, in particolare dedicandosi alla produzione di parti ad elevato contenuto tecnologico e grado di complessità in materiali termoplastici strutturali ed in titanio, nonché, grazie alla presenza di un Laboratorio di ricerca ad alte prestazioni, di porsi come soggetto capace di definire e studiare nuovi materiali, caratterizzarli e definirne il processo di industrializzazione.

    La passione imprenditoriale si amplia nell’ottobre 2013 quando Floro Flores rileva lo Zoo di Napoli, che versava in uno stato di degrado e di abbandono, rendendolo oggi un sito di pregio internazionale. Nel 2016 Floro Flores diventa gestore della meravigliosa Arena Flegrea, teatro all’aperto da 6000 spettatori collocato all’interno della Mostra d’Oltremare a Napoli, ristrutturandolo completamente. Oggi l’Arena accoglie spettacoli ed artisti di fama internazionale spaziando dal rock alla musica lirica e sinfonica.

    Decidemmo di investire in Francia nel 2004. La prima operazione promossa dal nostro gruppo di crescita per linee esterne avvenne a Tolosa nel regno di Airbus. Per accelerare il processo di crescita, la Aerosoft France, società di diritto francese, acquista una piccola società di ingegneria francese, la Ideamech, e quindi si inizia una fase di sviluppo, dove le esperienze di Aerosoft, in particolare nella progettazione di strutture primarie in carbonio, maturate dalla collaborazione con Alenia sul Boeing B787, viene molto apprezzata dagli interlocutori francesi. Aerosoft in un contesto molto competitivo acquisisce alcune commesse molto prestigiose, tra le quali la progettazione della ‘baia carrello’ dell’A350, progetto che ha cementificato una relazione strategica nel tempo con quella che oggi è divenuta Stelia, e che per noi è motivo di grande orgoglio. Oggi Aerosoft s.a.s. è partner di alcune tra le più significative aziende francesi, e per il futuro si spera di estendere tale collaborazione anche ad attività di produzione, avendo investito Aerosoft 12 milioni di euro in una nuova fabbrica per la produzione di parti in carbonio, e per la fabbricazione additiva di componenti in titanio”.

  •                                                                                     cliccare per ingrandire

    Francesco Floro Flores, Presidente Gruppo Trefin.


  • La fase di internazionalizzazione, che vede nascere Aerosoft France, e poi Aerosoft Usa Inc. ed Aerosft Dyzan Ltd., in Turchia, diventa determinante nella strategia dell’imprenditore di investire lì dove si creano i prodotti (Tolosa e Seattle).

    In Italia, nel 2000 l’azienda si struttura con una società holding, la Trefin S.p.a.. Oggi il il gruppo Trefin ha oltre 300 dipendenti ed un consolidato che supera i 20 milioni di euro. A seguito della costituzione del consorzio Citema, è stato realizzato un sito produttivo situato in un terreno di circa 16.000 mq a Capua (CE), nelle adiacenze del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), con una superficie di stabilimento di circa 4.000 mq. e contestualmente sono stati realizzati due Progetti di ricerca in ambito ICT ed Engineering. Tale investimento, già a partire dal 2016, ha consentito al Gruppo di completare il processo a valle verso la fase produttiva, in particolare dedicandosi alla produzione di parti ad elevato contenuto tecnologico e grado di complessità in materiali termoplastici strutturali ed in titanio, nonché, grazie alla presenza di un Laboratorio di ricerca ad alte prestazioni, di porsi come soggetto capace di definire e studiare nuovi materiali, caratterizzarli e definirne il processo di industrializzazione.

    La passione imprenditoriale si amplia nell’ottobre 2013 quando Floro Flores rileva lo Zoo di Napoli, che versava in uno stato di degrado e di abbandono, rendendolo oggi un sito di pregio internazionale. Nel 2016 Floro Flores diventa gestore della meravigliosa Arena Flegrea, teatro all’aperto da 6000 spettatori collocato all’interno della Mostra d’Oltremare a Napoli, ristrutturandolo completamente. Oggi l’Arena accoglie spettacoli ed artisti di fama internazionale spaziando dal rock alla musica lirica e sinfonica.

    Decidemmo di investire in Francia nel 2004. La prima operazione promossa dal nostro gruppo di crescita per linee esterne avvenne a Tolosa nel regno di Airbus. Per accelerare il processo di crescita, la Aerosoft France, società di diritto francese, acquista una piccola società di ingegneria francese, la Ideamech, e quindi si inizia una fase di sviluppo, dove le esperienze di Aerosoft, in particolare nella progettazione di strutture primarie in carbonio, maturate dalla collaborazione con Alenia sul Boeing B787, viene molto apprezzata dagli interlocutori francesi. Aerosoft in un contesto molto competitivo acquisisce alcune commesse molto prestigiose, tra le quali la progettazione della ‘baia carrello’ dell’A350, progetto che ha cementificato una relazione strategica nel tempo con quella che oggi è divenuta Stelia, e che per noi è motivo di grande orgoglio. Oggi Aerosoft s.a.s. è partner di alcune tra le più significative aziende francesi, e per il futuro si spera di estendere tale collaborazione anche ad attività di produzione, avendo investito Aerosoft 12 milioni di euro in una nuova fabbrica per la produzione di parti in carbonio, e per la fabbricazione additiva di componenti in titanio”.

    Francesco Floro Flores, Presidente Gruppo Trefin.


PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®