CANADA:LA STQ FERRIES RINUNCIA ALL’OLIO PER LUBRIFICARE CON ACQUA GLI ALBERI ELICA DEI SUOI FERRY

quebec-traghetto

Quebec, 1 novembre 2017 – Più di venti anni da quando la Société des Traversiers du Québec (STQ) ha ricondizionato i cuscinetti dell’albero dell’elica lubrificati ad acqua Thordon Bearings ai ferri doppiati Armand-Imbeau e Jos-Dechênes, nell’ambito di un progetto ambizioso di modifica delle navi.

Da allora, i cuscinetti lubrificati ad acqua Thordon sono gli unici cuscinetti dell’albero dell’elica che l’operatore del traghetto canadese specificherà. Questo, attesta Stéphane Caouette, Direttore Maritime Services, STQ, è perché “sono meglio per l’ambiente e più a lungo di qualsiasi sistema lubrificato a olio. Il cuscinetto dell’albero dell’elica lubrificato con acqua COMPAC è l’unico sistema di cuscinetti che abbiamo sulle nostre navi che operano con gli alberi di elica convenzionali “.

Fu nel 1996 che STQ ha deciso di allungare ciascuno dei traghetti di 19,2 metri (63 piedi) per aumentare la capacità dei passeggeri e dei veicoli. Il progetto ha richiesto un aggiornamento dei motori originali per offrire una maggiore potenza per una velocità di crociera di 12 nodi e modifiche all’albero per ospitare un sistema lubrificato con acqua. I cuscinetti originali lubrificati a lubrificazione a olio originali sono stati sostituiti da un cuscinetto COMPAC a 279,5 mm (11 “) e da un grosso cuscinetto COMPAC 299,5 mm (11,8″) posizionato a fwd.

“Abbiamo cambiato i cuscinetti per due ragioni”, ha ricordato Caouette: “ambientale ed economico. Siamo membri del Green Marine / L’Alliance verte, perciò abbiamo trovato il sistema Thordon in sintonia con il nostro obiettivo di proteggere l’ambiente marino “.

“Anche se non abbiamo effettuato confronti specifici dei costi operativi tra i due diversi sistemi, abbiamo scoperto che l’accordo lubrificato con l’acqua ha contribuito a ridurre la spesa per la manutenzione”.

Il risparmio di costi è dovuto in larga misura all’evitare la sostituzione del drydocking d’emergenza e delle regolari sostituzioni delle guarnizioni a poppa, che spesso compromettono il sistema lubrificato a olio.

Commentando la decisione di STQ di utilizzare solo alberi a propulsione lubrificata in acqua, Scott Groves, Business Development Manager, Thordon Bearings, ha dichiarato: “Negli ultimi anni STQ ha gradualmente rinnovato o sostituito la sua flotta, con tutti i pescherecci che ora operano con lubrificazione ad acqua COMPAC cuscinetti dell’albero dell’elica. Ciò è testimonianza della performance, dell’affidabilità e della robustezza della prima installazione di COMPAC del proprietario, più di vent’anni fa “.

Jasmin Racicot, Direttore Sviluppo Tecnico di RMH Industries, società di ingegneria canadese che ha fornito e supervisionato le installazioni iniziali e successive degli alberi a propulsione lubrificate ad acqua, ha commentato: “Siamo stati coinvolti in tutte le installazioni dell’armatore di COMPAC. Abbiamo anche fornito a STQ il pacchetto di qualità dell’acqua Thordon che assicura che i cuscinetti forniscano un’efficienza ottimale quando operano in alcuni degli ambienti marini più duri “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®