Kongsberg riceve il primo riconoscimento di tipo cyber security DNV GL per il suo sistema K-IMS

kongsberg-dnv-gl-first-cyber-type-approval

Nella foto: Knut Omberg, ingegnere principale presso DNV GL-Maritime (a sinistra),presenta Roar Simensen,consigliere di prodotti-Connessioni e gestione delle informazioni a Kongsberg Maritime (a destra),con la nuova omologazione.

Høvik/Amburgo, 2 novembre 2017 – Mentre l’industria marittima digitalizza, le navi stanno diventando hub sofisticati di sistemi e sensori collegati che generano e scambiano dati sia a bordo che a terra. Questa connettività aumenta la necessità della sicurezza informatica e dei modi per verificare la sicurezza informatica dei sistemi installati.

“A Kongsberg abbiamo fornito soluzioni per il supporto remoto e la raccolta di dati per molti anni”, spiega Bent Erik Bjørkli, VP Digital Performance a Kongsberg Maritime. “Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo visto un crescente focus dai nostri clienti nella sicurezza informatica dei sistemi collegati sulle loro navi. Ecco perché eravamo così interessati a collaborare con DNV GL per lo sviluppo del nuovo tipo di approvazione. Con il nuovo tipo di approvazione, possiamo ora dimostrare la sicurezza dei nostri sistemi attraverso un processo di verifica indipendente “.

Nel corso dell’anno scorso, DNV GL e Kongsberg hanno combinato i propri sforzi per sviluppare un nuovo programma di approvazione di tipo per la valutazione della sicurezza informatica dei componenti del sistema di controllo: “Valutazione della sicurezza dei componenti del sistema di controllo, DNVGL-CP-0231″. Il sistema pilota è stato K-IMS, componente fondamentale dell’ecosistema digitale Kongsberg Kognifai. Progettato secondo i principi di IEC 62443-4-2 e IEC 61162-460, il programma di omologazione si concentra sulla verifica sia dell’affidabilità tecnica che della sicurezza informatica dei sistemi di controllo.

“Ringraziamo Kongsberg per aver scelto di collaborare con noi in questo progetto e siamo molto lieti che K-IMS sia il primo prodotto ad aver ricevuto la nuova omologazione”, afferma Odd Magne Nesvåg, responsabile dei sistemi di controllo di DNV GL-Marittimo. “Con il nuovo programma di approvazione del tipo” Security Assessment of Control System Components “, abbiamo sviluppato un rigoroso regime di certificazione per dimostrare la capacità di sicurezza di sistemi di bordo. Scegliendo questa nuova omologazione di tipo volontario per i loro sistemi, i fornitori marittimi hanno ora un modo per mostrare ai loro clienti di soddisfare una serie di standard di qualità indipendentemente sviluppati e verificati in un’area che oggi diventa sempre più importante nell’industria marittima collegata “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®