L’ottimizzazione della linea DNV GL apporterà risparmi del 10% a 2 navi da crociera di nuova costruzione per Hapag-Lloyd Cruises

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Immagine 1: Distribuzione della pressione sulla carena ottimizzata

L’ottimizzazione della linea DNV GL porta risparmi del dieci per cento per le navi da crociera di nuova costruzione di Hapag-Lloyd Cruises

Amburgo, 9 novembre 2017 – Le modifiche apportate alla progettazione dalla DNV GL consentiranno un risparmio annuo di carburante proiettato di oltre il 10 per cento per le nuove navi di spedizione per passeggeri Hapag-Lloyd Cruises. Le due navi, la natura HANSEATIC e l’ispirazione HANSEATIC, sono attualmente in costruzione presso il cantiere navale Vard in Romania e in Norvegia e si prevede di lanciarle in aprile e ottobre 2019.

Portati durante la fase iniziale di progettazione e concezione, gli esperti di DNV GL hanno creato e esplorato più di 100.000 varianti di carena per le navi. Hanno lavorato per dare a Hapag-Lloyd Cruises e Vard un’idea delle possibilità tecniche di varie forme di scafo e come le interazioni tra la forma dello scafo, l’ordinamento generale iniziale e le esigenze di stabilità avrebbero influenzato positivamente sul consumo di carburante.

“Il concetto di progettazione per le due nuove navi è stato ‘ispirato dalla natura’”, afferma il dottor Henning Brauer, responsabile delle nuove costruzioni, Hapag-Lloyd Cruises. “Gli interni delle navi sono stati creati per riflettere gli ambienti che i nostri passeggeri stanno vivendo all’interno delle navi. Ma questi sono anche ambienti sensibili, riducendo così gli impatti ambientali delle nostre navi è parte integrante del concetto di progettazione. Lavorare con DNV GL ci ha permesso di ridurre notevolmente il consumo di carburante, che diminuisce anche le nostre emissioni “.

“Siamo molto lieti di aver potuto superare le aspettative di Hapag-Lloyd Cruises e offrire una soluzione di ottimizzazione che dimostra che l’efficienza e la sostenibilità possono andare di pari passo”, spiega Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL-Maritime. “Questi risultati mostrano che portando un maggiore potere di calcolo e un software intelligente al processo di progettazione della nave possiamo aiutare a sbloccare efficienze per i nostri clienti”.

Dopo la valutazione iniziale, l’efficienza della forma dello scafo è stata ottimizzata entro il set di vincolo dato usando l’unico approccio di ottimizzazione formale di DNV GL. Durante questa fase sono stati analizzati altri 10.000 progetti di carena, con i candidati più promettenti sottoposti ad analisi dinamica fluido computazionale ad alta fedeltà (CFD) per confermare i risultati. Infine, la poppa è stata ottimizzata per il comfort del passeggero riducendo al minimo l’impatto di sbattere.

“Poiché queste navi avranno la più alta classe di ghiaccio possibile per le navi da passeggeri, PC6, il consumo di carburante è un fattore essenziale nella loro fattibilità economica”, aggiunge Juryk Henrichs, ingegnere senior del progetto, DNV GL – Maritime. “Con circa 7.000 CPU che effettuano il sollevamento pesante, il nostro modello unico a forma di carena parametrica ha potuto identificare il design ottimale per soddisfare le specifiche di Hapag-Lloyd Cruises.

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