Bruxelles, 7 novembre 2012 – il vice presidente della Commissione europea Siim Kallas ha consegnato al presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo l’ESPO Award 2012, il premio internazionale promosso ogni anno dall’European Sea Ports Organisation dedicato quest’anno al tema del giovani.
A rendere possibile la vittoria del porto di Genova le attività didattiche realizzate nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 nell’ambito del progetto “Cittadini del porto – conoscere e vivere il porto di Genova”, realizzate presso il Genoa Port Center da Fondazione Muvita e promosse da Provincia di Genova e “Progetto Giovani” di Fondazione Carige.
Il presidente della giuria, John Richardson, che ha selezionato il progetto presentato dal porto di Genova tra 23 progetti provenienti da tutta Europa, ha voluto sottolineato il carattere innovativo e creativo di “Cittadini del porto” ed ha invitato il porto di Genova a presentarlo come buona pratica alle autorità portuali e al mondo marittimo europeo nell’ambito di un seminario ad hoc, con l’obiettivo di replicare il progetto in altre realtà portuali.
Il progetto “Cittadini del porto”, giunto alla terza edizione, rappresenta un modo innovativo per promuovere la cultura e l’identità marittima tra i giovani, arricchire i contenuti didattici, rafforzare i rapporti tra scuola e impresa e sostenere gli orientamenti professionali rivolti al mare e alla logistica portuale.
Solo nell’ultimo anno scolastico, grazie a “Cittadini del porto”, il Genoa Port Center ha coinvolto 4.446 studenti e 333 insegnanti, su un totale di 5.456 studenti che hanno visitato nello stesso periodo il centro espositivo del porto di Genova. Dal novembre 2009 hanno visitato il Genoa Port Center 17.800 studenti e oltre 1.400 insegnanti.
Il Genoa Port Center, inaugurato il 28 novembre 2009 dall’ex Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, è la prima e unica esposizione pubblica in Italia e nel Mediterraneo in grado di far conoscere e sperimentare ai visitatori tutte le attività e le professioni di chi lavora nel porto e per il porto e di vivere in diretta le operazioni marittime e portuali.