Rilasciato da: BIMCO, ICS, INTERTANKO, OCIMF, IACS, ASEF, SEAEurope
27 novembre 2017 – Il Tripartite Shipbuilding Forum concorda sui principali obiettivi del settore. Le emissioni di carbonio, la sicurezza e la sicurezza informatica sono state in cima all’agenda del Forum Tripartito di costruzione navale annuale che ha attirato più di 100 delegati. Al termine di due giorni di dibattiti, è stato concordato che l’industria deve progettare navi in modo diverso ed essere tecnologicamente più innovativi per raggiungere gli obiettivi climatici mondiali e contrastare i rischi di sicurezza informatica.
Per oltre 16 anni, Tripartite ha offerto l’opportunità alle associazioni rappresentative di armatori, società di classificazione e cantieri navali per discutere questioni contemporanee relative alla progettazione, costruzione e gestione di navi nuove e future.
I temi di quest’anno erano la decarbonizzazione delle navi, la progettazione sicura e la digitalizzazione. Questi problemi sono interconnessi in quanto sono tutti pertinenti alla creazione di un sistema di trasporto marittimo più efficiente.
Nel suo più recente incontro a Nantong, in Cina, ospitato dalla China Classification Society, il forum ha raggiunto diverse conclusioni generali sul design e sulla tecnologia delle navi.
Lavorando per ridurre le emissioni di CO2
L’industria marittima ha urgente bisogno di nuovi progetti di navi, attrezzature, sistemi di propulsione e carburanti alternativi per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 stabiliti dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e gli obiettivi specifici da stabilire per la navigazione internazionale dall’ONU delle Nazioni Unite come parte del suo GHG strategia di riduzione.
È stato concordato che l’industria navale deve utilizzare tutta la tecnologia disponibile in misura molto maggiore e aumentare l’innovazione tecnologica per ridurre le emissioni di CO2 al livello richiesto dalla comunità internazionale.
Il forum tripartito ha quindi istituito gruppi di lavoro inter-industriali con l’obiettivo di sviluppare una migliore comprensione degli attuali sforzi di R & S per le nuove tecnologie necessarie al settore del trasporto marittimo per realizzare la sua visione di zero emissioni di CO2 in questo secolo.
I partecipanti tripartiti sperano che le intese generali raggiunte durante la riunione inviino un segnale importante a tutte le parti interessate del settore sul ruolo vitale che tutti devono svolgere per garantire il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali della navigazione ora richieste dalla società globale.
La sicurezza non può essere compromessa
L’importanza cruciale della sicurezza della gente di mare e delle navi che gestiscono fa anch’essa parte dell’agenda della riunione.
Vi sono crescenti preoccupazioni sul fatto che i nuovi regolamenti che disciplinano i progetti di navi volti a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 potrebbero potenzialmente avere effetti negativi sul funzionamento della sicurezza delle navi.
Un esempio potrebbero essere i requisiti legali che hanno portato a un’ulteriore riduzione della potenza del motore. La preoccupazione è che le navi possano entrare in difficoltà durante il maltempo se il motore non è sufficientemente alimentato, mettendo a serio rischio sia l’equipaggio che l’ambiente.
I partecipanti alla riunione tripartita hanno convenuto che la sicurezza della vita in mare deve rimanere sempre fondamentale.
Progettare navi cyber resilienti
I recenti attacchi informatici hanno aumentato la consapevolezza delle potenziali minacce che il settore deve affrontare.
Per quanto riguarda la progettazione e la costruzione delle navi, è stato generalmente riconosciuto che l’industria deve adottare nuovi metodi e standard per creare a bordo sistemi digitali più resilienti. Un approccio più stratificato al sistema digitale di una nave e una maggiore segregazione può aumentare la sicurezza, in modo che un singolo attacco non possa diffondersi facilmente all’IT e ad altri sistemi sia a bordo che a terra.
Il forum tripartito ha concordato che in vista della prossima riunione del 2018, i partner industriali rappresentati a Tripartite lavoreranno insieme per sviluppare nuovi standard di progettazione, che contribuiranno ad aumentare la resilienza dei sistemi digitali delle navi e renderli più resistenti ai possibili attacchi informatici .
Lavoro inter-professionale
Le questioni di quest’anno verranno esaminate nel corso del prossimo anno e saranno presentate in input sempre nel prossimo anno.
Riunione tripartita, che si terrà nell’autunno del 2018 nella Repubblica di Corea.
Anche le organizzazioni presenti a Tripartite hanno riconfermato la loro collaborazione continua con l’autoregolamentazione del settore come un importante complemento alle normative statutarie sviluppate dall’IMO.