MSC CROCIERE E FINCANTIERI ANNUNCIANO L’ACCORDO PER 2 NAVI “SEASIDE EVO” NEL GIORNO IN CUI MSC CROCIERE HA PRESO IN CONSEGNA LA SECONDA NAVE NEL GIRO DI 6 MESI

msc-cruises-logo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Monfalcone, 29 novembre 2017 – Oggi nello stabilimento di Fincantieri a Monfalcone MSC Crociere ha ufficialmente preso in consegna la nuova nave ammiraglia MSC Seaside. La cerimonia della consegna si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e altre autorità e istituzioni.

In occasione della cerimonia di consegna di MSC Seaside, la seconda nuova unità ad entrare in servizio nel corso del 2017, MSC Crociere e Fincantieri hanno anche firmato gli ordini per la costruzione di 2 navi Seaside EVO, ulteriore evoluzione del prototipo della classe Seaside, per un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha affermato: “L’entrata in servizio di MSC Seaside segna un’altra pietra miliare nella storia e nel futuro della Compagnia, ma incarna anche un momento cruciale per l’industria. È la prima nave del quinto nuovo prototipo che mettiamo in servizio e rappresenta un prodotto totalmente innovativo per l’industria del turismo. La generazione di navi Seaside è stata disegnata per portare gli ospiti più a contatto con il mare e per navigare in acque soleggiate, oltre a continuare a innalzare i confini della tecnologia marittima incentrata sugli ospiti”.

 “Guardando il 2017, giunto ormai quasi al termine, questo è stato un anno in cui abbiamo registrato una crescita della capacità senza precedenti. Abbiamo messo in servizio due delle nuove navi più innovative del settore in soli sei mesi e ora aggiungiamo due navi Seaside EVO al nostro piano industriale, posizionando la nostra presenza globale ancora più in alto. Ci aspettiamo la consegna di almeno una nuova nave ogni anno fino al 2026, con sei entrate in servizio tra il 2017 e il 2020” ha aggiunto Vago.

 Giuseppe Bono, Ceo di Fincantieri, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver condotto in porto un progetto così importante, per nuovo cliente e con una nave che è la più grande costruita finora in Italia. Questo dimostra non soltanto la capacità di soddisfare le esigenze degli armatori, ma anche lo straordinario livello operativo raggiunto da Fincantieri. Vorrei sottolineare infatti che la consegna di “Seaview”, unità gemella di “Seaside”, avverrà tra solo sei mesi in questo stesso cantiere”. Bono ha aggiunto: “In particolare, con MSC crediamo di aver realizzato una nave altamente innovativa, che segna un ulteriore salto di qualità sul piano tecnologico. Un simile traguardo ci ha permesso di fidelizzare il cliente con un ulteriore ordine per due nuove navi, che rappresenteranno una vera e propria evoluzione”.

cliccare per ingrandire

 In seguito al nuovo accordo tra MSC Cruises e Fincantieri, l’opzione iniziale per la costruzione di una terza nave di classe Seaside da consegnare nel 2021 è stata sostituita con la costruzione della prima delle due navi Seaside EVO. L’altra unità entrerà in servizio nel 2023.

 Le principali caratteristiche chiave delle nuove Seaside EVO sono:

 

  • Lunghezza/Larghezza: 339m/41m

  • Stazza lorda: 169.380 tonnellate

  • Capacità massima (Passeggeri + equipaggio): 7.280 persone

 

Ideata per offrire ancora più spazio, Seaside EVO avrà dimensioni più grandi, più cabine, e anche uno Yacht Club più ampio, e avrà una capacità di 5.646 passeggeri. Allo stesso tempo, proprio come la classe Seaside, le navi Seaside EVO saranno equipaggiare con le pù avanzate tecnologie ambientali, tra cui: un sistema Selective Catalytic Reduction (SCR), un avanzato sistema di controllo attivo delle emissioni, che riduce significativamente l’ossido di azoto (NOx) in azoto innocuo (N2) e acqua; la tecnologia di pulizia dei gas di scarico (EGC) per soddisfare le più severe normative sui gas di scarico in porto e nelle aree operative; sistemi avanzati di gestione e riciclaggio dei rifiuti; sistemi avanzati di trattamento delle acque – che vanno ben oltre gli standard normativi e soddisfano i più elevati standard del settore; e, un avanzato sistema di recupero di energia e calore. Le navi saranno ultra-idrodinamiche e grazie all’ottimizzazione delle linee dello scafo, alle eliche e ai timoni, unite all’ultima vernice antivegetativa, la resistenza alle onde sarà ulteriormente ridotta e sarà raggiunta una maggiore efficienza nei consumi. Attraverso le navi, ci sarà l’ultima generazione di dispositivi per il risparmio energetico e tutte le aree saranno dotate di illuminazione a LED. Le navi saranno ancora più idrodinamiche e grazie alle curve ottimizzate dello scafo, alle eliche e ai timoni, unite all’ultima vernice antivegetativa, la resistenza alle onde sarà ulteriormente ridotta e sarà raggiunta una maggiore efficienza nei consumi.

Con l’aggiunta di queste nuove navi, il piano industriale della Compagnia arriva adesso a comprendere la costruzione di 12 nuove navi entro il 2026, per un investimento complessivo di 10,5 miliardi di euro.

Durante la cerimonia di oggi, che ha reso omaggio alla ormai secolare tradizione marittima, Roberto Olivari, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, ha consegnato a Pier Paolo Scala, Comandante di MSC Seaside, un’ampolla contenente la prima acqua che la nave ha toccato con lo scafo quando è stata messa in mare all’inizio dell’anno. Al termine della cerimonia di consegna, MSC Seaside salperà per la prima volta verso Trieste. Da lì la nave intraprenderà il suo viaggio verso Miami per la “Naming Ceremony” che sarà celebrata il prossimo 21 dicembre.

MSC Seaside avrà come homeport Miami e da lì inizierà a offrire crociere settimanali nei Caraibi alternando itinerari nei Caraibi orientali e nei Caraibi occidentali.

MSC Seaside è la prima nave della generazione Seaside, un prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design. Con una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti, questa è la seconda nave di nuova generazione che entra nella flotta MSC Crociere e la prima costruita da Fincantieri.

cliccare per ingrandire

MSC Seaside avrà come homeport Miami e da lì inizierà a offrire crociere settimanali nei Caraibi alternando itinerari nei Caraibi orientali e nei Caraibi occidentali.

 Sulla scia di MSC Seaside, la nave gemella MSC Seaview entrerà in servizio a giugno 2018, iniziando la sua stagione estiva nel Mediterraneo. Oggi alla cerimonia di consegna, Vago ha anche annunciato che MSC Seaview sarà battezzata a Civitavecchia il 2 giugno 2018.

 

 

Principali dati di MSC SEASIDE

 

  • Lunghezza/Larghezza/altezza: 323m/41m/72M
  • Stazza lorda: 154.000 tonnellate
  • Numero passeggeri: 5.179
  • Membri dell’equipaggio: 1.413
  • Velocità massima: 21,3 nodi
  • Nave ammiraglia della flotta MSC Crociere
  • 14esima nave che si aggiunge alla flotta MSC Crociere dalla sua fondazione nel 2003
  • Prima nave della classe Seaside
  • Nave gemella: MSC Seaview
  • Entrata in servizio: 29 Novembre 2017

 

  • Naming Cerimony: Miami (Florida) 21 dicembre 2017

  • Dislocamento: Caraibi
  • Ore uomo richieste per la sua costruzione: 10 milioni
  • Maestranze Fincantieri impiegate per costruire la nave: 4.000

 

Principali dati di SEASIDE EVO

 

  • Lunghezza/Larghezza: 339m/41m
  • Stazza lorda: 169.380 GRT
  • Capacità massima: 7.280
  • Entrata in servizio: 2021 e 2023

 

 

 

 

 

Comandante Pier Paolo Scala

Il Comandante Pier Paolo Scala è un ufficiale marittimo di lungo corso che ha viaggiato in tutto il mondo, raccogliendo una notevole esperienza marinara su navi da crociera e petroliere. È entrato a far parte di MSC Crociere nel 2011 ed è stato nominato Comandante di MSC Opera. Il Comandante Scala ha una profonda esperienza tecnica nei sistemi di propulsione a poppa. In qualità di Comandante MSC Crociere ha comandato diverse navi nelle classi Lirica, Musica e Fantasia.

Scheda

 GLI IMPEGNI DI MSC CROCIERE E DEL GRUPPO MSC IN ITALIA

La Blue Economy

L’economia legata al mare – chiamata la “Blue Economy” – in Italia crea posti di lavoro solidi e benefici economici tangibili:

  • 43 miliardi di euro all’anno, pari al 3,5% del PIL

  • almeno 835.000 posti di lavoro

 Il Gruppo MSC

In questo contesto le attività del Gruppo MSC generano in Italia un impatto economico complessivo annuale di ben 5 miliardi di euro, ovvero più del 10% dei 43 miliardi citati.

In Italia il gruppo impega 10.000 dipendenti.

 Il GruppoMSC, un gruppo che ha oltre 300 anni di tradizione marinara italiana nel DNA, opera in Italia non solo nelle crociere – settore nel quale è il marchio leader in tutta Europa – ma anche in altri settori che hanno come denominatore comune il mare e lo shipping:

  • nel cargo, dove MSC è il secondo operatore marittimo al mondo

  • nei traghetti, dove è leader nel Mediterraneo con GNV e SNAV

  • nella gestione dei terminal, settore nel quale siamo il sesto operatore nel mondo

 Le navi “Seaside” e “Seaside-EVO”

MSC Seaside è un prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design.

Con una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti, è anche la nave più grande mai costruita in Italia.

 Una nave come MSC Seaside rappresenta un investimento di circa 700 milioni di euro e crea posti di lavoro nei cantieri navali: circa 2.000 lavoratori ogni mese, con picchi di 3.300 durante i periodi di consegna. Oltre 7.000 se consideriamo entrambe le navi.

 Oggi la Compagnia ha annunciato la costruzione di 2 ulteriori navi Seaside-EVO, più lunghe e spaziose delle prime due della generazione Seaside.

Le due navi, che saranno costruite da Fincantieri sempre a Monfalcone, saranno consegnate nel 2021 e 2023, e prevedono un ulteriore investimento di 1,8 miliardi di euro, portando l’investimento totale di MSC Crociere con Fincantieri a 3,4 miliardi di euro.

Complessivamente il nuovo piano industriale della Compagnia da 10,5 miliardi di euro prevede la costruzione di 12 nuove navi di ultima generazione, due delle quali sono entrate in servizio nel 2017, mentre le restanti 10 saranno consegnate tra il 2018 e il 2026.

Ciò significa che nell’arco di pochi anni MSC Crociere sarà così in grado di assumere più di 30.000 persone. Se vi fosse un corretto adeguamento normativo, gran parte di queste potrebbero essere ragazze e ragazzi italiani.

 La movimentazione dei crocieristi MSC in Italia

 Nel 2018 le navi MSC Crociere movimenterà più di 3 milioni di passeggeri in 14 porti italiani.

 Il battesimo di MSC Seaview

 La centralità dell’Italia è testimoniata anche dalla scelta del luogo in cui sarà battezzata MSC Seaview, seconda nave di generazione Seaside, anch’essa in costruzione a Monfalcone: la nave sarà battezzata a Civitavecchia il 2 giugno 2018, il giorno della festa della Repubblica.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®