Jotun si rivolge alla piattaforma Veracity di DNV GL per ottimizzare la consegna delle vernici marittime

data-models-and-people

Høvik,Norvegia,  4 dicembre 2017 – Jotun utilizza la piattaforma Veracity di DNV GL per combinare  i dati esterni ai proprietari per ottimizzare la consegna dei suoi rivestimenti marittimi in porto. Veracity crea un ecosistema in cui gli utenti possono condividere i dati in modo sicuro e collegarli ad altri set di dati garantiti dalla qualità per estrarre valore. In questo caso, Jotun utilizza il set di dati Estimated Time of Arrival (ETA) per assicurarsi che abbia la giusta quantità di prodotto nel posto giusto.

“Veracity sta rendendo la pittura digitale. Jotun ha riconosciuto che anche i prodotti che sembrano analoghi alla vernice possono beneficiare delle soluzioni digitali e questo è un esempio di come Veracity non è semplicemente una piattaforma per i dati ma anche un luogo di collaborazione “, Bjørn Tore Markussen, Managing Director della piattaforma Veracity unità in DNV GL.

Le navi hanno da tempo hanno riportato le loro posizioni tramite transponder AIS (Automatic Identification System), ma una squadra di DNV GL ha pulito i dati e poi ha sviluppato un algoritmo che predice in modo accurato gli arrivi nei porti. Jotun ha aderito al programma pilota di Veracity per verificarne il vantaggio sul mercato ed è apparso evidente che un’approssimazione anticipata per le future visite portuali delle navi potrebbe fornire un valore aggiunto alla catena di fornitura di Jotun. Una comprensione più completa dei movimenti della flotta globale consente a Jotun di ottimizzare la pianificazione delle scorte e delle consegne.

Il viaggio di digitalizzazione di Jotun è iniziato più di 6 anni fa con lo sviluppo di Hull Performance Solutions (HPS). In HPS, i dati del sensore ad alta frequenza provenienti da imbarcazioni a bordo vengono utilizzati per tracciare e garantire le prestazioni dei rivestimenti dello scafo subacqueo, proteggendo lo scafo dal biofouling e l’aumento dell’attrito. Seguendo questa esperienza di IoT (Internet of Things) di successo, Jotun si sforza continuamente di identificare le aree in cui i dati forniscono un valore aggiunto sia per il proprietario dell’imbarcazione che per l’operatore e Jotun. Il progetto ETA con DNV GL è uno di questi esempi in cui i dati e l’analisi avanzata creano vantaggi.

Geir Axel Oftedahl, Business Development Director di Jotun ha dichiarato: “Una piattaforma come Veracity apre nuove opportunità per noi. Invece di Jotun che agisce da solo o bilateralmente con DNV GL, siamo in grado di raggiungere e sfruttare le capacità di una gamma di partner diversi. ”

DNV GL sta attualmente sviluppando ETA Enhanced che si baserà sul modello attuale che predice in modo più accurato l’arrivo delle navi utilizzando dati specifici su varie imbarcazioni dai proprietari stessi.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®