Londra, 5 dicembre 2017 – La International Maritime Rescue Federation (IMRF) e Inmarsat h ave hanno consegnato il primo corso di ricerca e soccorso marittimo globale GMDSS in Marocco.
Sette professionisti del settore della ricerca e soccorso marittimo (SAR) hanno preso parte cinque provenienti dal Marocco, uno dal Senegal e uno dalla Nigeria. Sono tutti formatori GMDSS in Africa e torneranno nelle loro rispettive regioni per trasmettere le conoscenze e la formazione alle loro squadre e organizzazioni.
Il GMDSS è un sistema internazionale che utilizza tecnologie terrestri e satellitari approvate e sistemi di radio di bordo. Grazie a questa tecnologia affidabile, le autorità di soccorso e di comunicazione a terra possono essere immediatamente essere avvisate in caso di emergenza in mare.
Il corso, consegnato da John Dodd, direttore dei servizi di sicurezza, Inmarsat Maritime ha coperto gli ultimi sviluppi nella nuova generazione di coordinamento e operazioni GMDSS e SAR. La formazione si è incentrata sull’applicazione della tecnologia per ridurre i tempi di risposta dei centri di coordinamento del soccorso marittimo, nonché sulla condivisione delle migliori prassi per massimizzare l’efficienza nelle operazioni SAR utilizzando le imbarcazioni nelle immediate vicinanze.
Inmarsat è un membro associato dell’IMRF e ha sponsorizzato questo evento come contributo al Progetto di sviluppo globale della SAR dell’IMRF in Africa, che contribuirà a migliorare la capacità SAR in 29 paesi africani, con particolare attenzione alla costruzione delle capacità dei centri di coordinamento di soccorso, Rescue Sub -Centri e coordinatori delle missioni SAR.
I partecipanti ai sette corsi erano desiderosi di migliorare la loro conoscenza e comprensione di tutti gli aspetti del GMDSS e dei progressi nelle nuove tecnologie satellitari che migliorerebbero ulteriormente la sicurezza della vita in mare. La formazione è stata progettata per fornire ai delegati la conoscenza e la fiducia necessarie per trasmettere ciò che avevano appreso alle loro squadre nelle rispettive regioni.
Theresa Crossley, CEO di IMRF, ha dichiarato: “Questa è l’ultima fase del nostro lavoro in Africa per migliorare la conoscenza e l’esperienza della SAR, collaborando con i centri regionali di coordinamento marittimo per promuovere le informazioni e le competenze più recenti nel modo più efficiente possibile. L’ obiettivo e’ quello di salvare più vite in mare e nelle acque interne.
“Ringraziamo Inmarsat per il supporto e la condivisione delle loro competenze e lo sviluppo di questa preziosa formazione.Il feedback dei delegati è stato molto positivo e incoraggiante.”
John Dodd, di Inmarsat, ha aggiunto: “L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) sta attuando una revisione completa e la modernizzazione del GMDSS, ed è essenziale che tutte le parti interessate siano pienamente informate sul sistema su cui i marittimi fanno affidamento in ultima istanza. ha anche lanciato SafetyNET II, una versione web della piattaforma di messaggistica SafetyNET che supporta GMDSS e SAR, mentre un sottocomitato IMO ha concordato che sia FleetBroadband che Fleet One dovrebbero essere considerati per l’approvazione formale GMDSS. ”
Uno dei partecipanti, Rabah Bechrouri del Centro di Coordinamento per il Salvataggio Marittimo, Rabat, ha aggiunto: “Abbiamo imparato molto durante questa settimana e abbiamo ricevuto molte nuove informazioni sulla tecnologia più recente e futura per la SAR. Nel complesso, il corso è stato molto benefico per la SAR in Africa ”
L’IMRF ha lavorato per migliorare la SAR marittima in Africa negli ultimi cinque anni, collaborando con il Comitato di cooperazione tecnica dell’Organizzazione marittima internazionale. L’IMRF ha coordinato le riunioni regionali dell’Africa settentrionale e occidentale per il TCC dell’IMO, ha fornito corsi di formazione, contribuito a sviluppare un piano SAR regionale e ha migliorato la cooperazione operativa e la governance. A seguito di questo successo, il lavoro dell’IMRF si è ora esteso a coprire cinque regioni della RAS africana.
Qualsiasi azienda o organizzazione che desideri sostenere o essere coinvolta nella futura formazione SAR in Africa deve contattare Caroline Jupe all’indirizzo c.jupe@imrf.org.uk o telefonare allo 0044 (0) 1569 767405.