Cina: varato il primo traghetto completamente elettrico

484d7ec8089d1b74842110
Guangzhou, 8 dicembre 2017 – Guangzhou Shipyard International ha lanciato il primo carico al mondo interamente elettrico di 2.000 tonnellate metriche dalla sua base a Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong in Cina, secondo il quotidiano ”China Daily”.
La nave è lunga 70,5 metri e ha una batteria di 2400 chilowattora, ovvero circa la stessa energia di 40 nuove auto energetiche.
Secondo i rapporti, la nave rilascia zero emissioni, può correre per 80 chilometri dopo essere stata caricata per due ore e ha una velocità massima di 12,8 chilometri all’ora.
Huang Jialin, Presidente e Direttore Generale di Hangzhou Modern Ship Design & Research Co, che ha progettato la nave da carico elettrica, ha dichiarato: “Poiché la nave è completamente elettrica, non rappresenta alcuna minaccia per l’ambiente.
“La tecnologia sarà presto probabile … utilizzata nelle navi passeggeri o di ingegneria”.

Chen Ji, General Manager, Guangzhou Shipyard International, ha dichiarato che la nave sarà utilizzata per trasportare carbone per la generazione di energia elettrica nella sezione interna del fiume Pearl.
Chen ha detto che l’uso della nave da carico di nuova energia aiuterebbe a ridurre notevolmente i costi di spedizione.
Ha spiegato: “Il costo dell’energia elettrica è inferiore a quello del combustibile tradizionale”.
“Il costo principale della nave da carico nuova energia dipende da quanta batteria al litio è dotata”
Poiché è stato costruito utilizzando “una serie di nuove tecnologie e soluzioni”, Chen ha suggerito che la nave completamente elettrica ha il potenziale per trasportare più carichi in futuro.
Ed ha concluso dicendo: “Se è equipaggiato con batterie di energia più grande, trasporterà merci di oltre 2.000 tonnellate”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®